Page 14 - ambiente_103
P. 14
AMBIENTE
Fonte: EEA Report No 12/2012. Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2012.
necessità di una popolazione sempre costi diretti delle infrastrutture di tra- e prodotti, forniamo energia alle nostre
più anziana e urbanizzata in termini di sporto danneggiate. È quindi chiaro che, case e fabbriche, produciamo il nostro
trasporti, abitazioni, energia, servizi come molti altri progetti infrastrutturali, cibo e ci occupiamo del nostro ambiente
sanitari o, semplicemente, produzione anche l’adattamento della rete di traspor- naturale. È poi palese che una combina-
alimentare in un clima che muta? ti è decisamente dispendioso, oltre che zione efficace di misure di adattamento
Piuttosto che considerare l’adattamento estremamente difficile: infatti, il sistema e mitigazione può contribuire a limitare
un ambito politico separato, gli inter- di trasporto esercita una forte influenza le conseguenze future del cambiamento
venti dovrebbero essere integrati capil- su diversi gruppi, dai produttori di vei- climatico, e a far sì che l’Europa sia più
larmente nel campo delle politiche pub- coli ai gestori delle infrastrutture, fino resiliente e preparata quando tali conse-
bliche. Nell’ambito delle strategie di ai passeggeri. Una soluzione efficace e guenze si manifesteranno.
adattamento, i paesi dell’UE e l’Unione non dispendiosa è l’adozione di misure
europea stanno studiando come integra- di adattamento nel momento della co- (1) www.ipcc.ch/report/ar5
re i problemi dell’adattamento all’inter- struzione o dell’ammodernamento delle (2) http://www.eea.europa.eu/soer-
no di diversi ambiti, quali l’agricoltura, infrastrutture: la UE offre diverse oppor- 2015/europe/climate-change-impacts-
la sanità, le politiche energetiche o dei tunità di finanziamento per sostenere i and-adaptation
trasporti. In particolare, gli eventi me- progetti infrastrutturali. (3) www.eea.europa.eu/publications/
teorologici estremi hanno dimostrato Trovare e mettere in atto soluzioni effi- overview-of-climate-change-
che la scelta di non adattarsi è molto caci richiede una prospettiva più ampia e adaptation
dispendiosa e, a lungo e medio termine, a lungo termine, basata sull’integrazione (4) climate-adapt.eea.europa.eu
si rivela una soluzione non applicabile. delle politiche finalizzate ad affrontare (5) www.eea.europa.eu/publications/
Ad esempio, le infrastrutture di traspor- i cambiamenti climatici all’interno del- national-adaptation-policy-processes
to sono spesso gravemente danneggiate le varie politiche pubbliche in tema di
dalle alluvioni. Quando i movimenti di sostenibilità. Nel caso dell’adattamen- Tratto da:
persone, beni o servizi sono ostacolati, to al cambiamento climatico, sorgono AEA: SEGNALI 2015
i costi indiretti per l’economia possono dubbi rispetto al modo in cui costruia- Agenzia Europea dell’Ambiente
risultare decisamente più alti anche dei mo le nostre città, trasportiamo persone
12 /