Page 14 - ambiente_103
P. 14

AMBIENTE

Fonte: EEA Report No 12/2012. Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2012.

necessità di una popolazione sempre         costi diretti delle infrastrutture di tra-   e prodotti, forniamo energia alle nostre
più anziana e urbanizzata in termini di     sporto danneggiate. È quindi chiaro che,     case e fabbriche, produciamo il nostro
trasporti, abitazioni, energia, servizi     come molti altri progetti infrastrutturali,  cibo e ci occupiamo del nostro ambiente
sanitari o, semplicemente, produzione       anche l’adattamento della rete di traspor-   naturale. È poi palese che una combina-
alimentare in un clima che muta?            ti è decisamente dispendioso, oltre che      zione efficace di misure di adattamento
Piuttosto che considerare l’adattamento     estremamente difficile: infatti, il sistema  e mitigazione può contribuire a limitare
un ambito politico separato, gli inter-     di trasporto esercita una forte influenza    le conseguenze future del cambiamento
venti dovrebbero essere integrati capil-    su diversi gruppi, dai produttori di vei-    climatico, e a far sì che l’Europa sia più
larmente nel campo delle politiche pub-     coli ai gestori delle infrastrutture, fino   resiliente e preparata quando tali conse-
bliche. Nell’ambito delle strategie di      ai passeggeri. Una soluzione efficace e      guenze si manifesteranno.
adattamento, i paesi dell’UE e l’Unione     non dispendiosa è l’adozione di misure
europea stanno studiando come integra-      di adattamento nel momento della co-         (1) www.ipcc.ch/report/ar5
re i problemi dell’adattamento all’inter-   struzione o dell’ammodernamento delle        (2) http://www.eea.europa.eu/soer-
no di diversi ambiti, quali l’agricoltura,  infrastrutture: la UE offre diverse oppor-   2015/europe/climate-change-impacts-
la sanità, le politiche energetiche o dei   tunità di finanziamento per sostenere i      and-adaptation
trasporti. In particolare, gli eventi me-   progetti infrastrutturali.                   (3) www.eea.europa.eu/publications/
teorologici estremi hanno dimostrato        Trovare e mettere in atto soluzioni effi-    overview-of-climate-change-
che la scelta di non adattarsi è molto      caci richiede una prospettiva più ampia e    adaptation
dispendiosa e, a lungo e medio termine,     a lungo termine, basata sull’integrazione    (4) climate-adapt.eea.europa.eu
si rivela una soluzione non applicabile.    delle politiche finalizzate ad affrontare    (5) www.eea.europa.eu/publications/
Ad esempio, le infrastrutture di traspor-   i cambiamenti climatici all’interno del-     national-adaptation-policy-processes
to sono spesso gravemente danneggiate       le varie politiche pubbliche in tema di
dalle alluvioni. Quando i movimenti di      sostenibilità. Nel caso dell’adattamen-                                         Tratto da:
persone, beni o servizi sono ostacolati,    to al cambiamento climatico, sorgono                             AEA: SEGNALI 2015
i costi indiretti per l’economia possono    dubbi rispetto al modo in cui costruia-           Agenzia Europea dell’Ambiente
risultare decisamente più alti anche dei    mo le nostre città, trasportiamo persone

12 /
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19