Page 90 - ambiente_105
P. 90
DIRITTO DELL’ENERGIA & DELL’AMBIENTE
››novità normative ››notizie in breve
A CURA DI CASSAZIONE CIVILE, 26.07.2016, La Suprema Corte, con sentenza
GIANLUCA LIMARDI 31 agosto 2016, n. 35854, ha
Avvocato del Foro di Roma N. 15458 sottolineato come il reato di
Quando lo strumento urbanistico getto di cose pericolose di cui
Lungotevere dei Mellini 10 comunale prevede un vincolo di all’art. 674 Codice penale sia
00193 Roma inedificabilità assoluta con divieto di integrabile indipendentemente dal
alterazione dei volumi preesistenti, a superamento dei valori limite di
tel. 06/3612347-3204991 tutela del carattere storico, artistico emissione eventualmente stabiliti
fax 06/32654130 o di particolare pregio ambientale di dalla legge, in quanto anche
una parte del territorio, tale vincolo, un’attività produttiva di carattere
studiolimardi@gmail.com per la sua funzione conformativa industriale autorizzata può procurare
rispetto al territorio che mira a molestie alle persone, per la
88 / regolare, ha - per sua natura - mancata attuazione dei possibili
carattere inderogabile e non è accorgimenti tecnici. Nel caso in
soggetto a limiti temporali, potendo esame, la società imputata – un
venir meno solo in forza delle autolavaggio umbro – era sì dotata
diverse previsioni di uno strumento delle prescritte autorizzazioni, ma
urbanistico successivo. le persone residenti nelle vicinanze
venivano comunque molestate dai
vapori emessi, con conseguente
rilevanza penale del fatto.
CONSIGLIO DI STATO, CONSIGLIO DI STATO, PARERE
25.03.2016, N. 1239
I termini di cui all’art. 20 del Codice 13.09.2016, N. 1903
dell’Ambiente possono ritenersi Con parere del 13 settembre
ordinatori, poiché l’inosservanza dei 2016, n. 1903, il Consiglio di
medesimi non comporta alcuna causa Stato ha precisato che le linee
inficiante la validità della procedura guida (emanate ai sensi dell’art.
con conseguente illegittimità 36, comma 7, del d.lgs. 50/2016),
dei relativi atti, né implica alcuna sull’affidamento dei contributi
decadenza per l’Amministrazione pubblici “sotto-soglia”, possono
dal potere di provvedere, benché essere annoverate tra le linee
tardivamente. La violazione di tali guida dell’Anac non vincolanti. Si
termini, invero, implica effetti di altro tratta, dunque, di atti amministrativi
genere: responsabilità disciplinari, generali – con consequenziale
penali, contabili e risarcitorie per applicazione dello Statuto del
danni da ritardo, in presenza dei provvedimento amministrativo – e
relativi presupposti. perseguono lo scopo di fornire
indirizzi e istruzioni operative
CORTE DI CASSAZIONE, alle stazioni appaltanti, le
31.08.2016, N. 35854 quali motivatamente possono
In materia di emissioni moleste discostarsene. Tra i rilievi fatti alle
di vapori, la fattispecie penale è linee guida, quello sugli stringenti
integrata indipendentemente dal obblighi motivazionali sulla
superamento dei valori soglia, scelta della procedura, anche per
quando malgrado l’autorizzazione affidamenti di importi piccoli (sotto
si provocano molestie alle persone. i 40.000 euro). Secondo i Giudici del
Consiglio di Stato apparirebbe più
congruo con l’impianto legislativo,
che spinge per la semplificazione,
scindere i due momenti: motivazione
sintetica nel momento della scelta
della procedura e motivazione
dettagliata nella fase della scelta
dell’aggiudicatario.