Page 51 - ambiente_112
P. 51
ecologia
Essere davvero biosostenibili. È Che tipo di clientela utilizza i vostri 50% del nostro fatturato viene dall’export.
sempre stata questa l’ambizione prodotti? I risultati raggiunti fin qui sono no-
di Cartonspecialist, azienda nata I nostri prodotti servono con soddisfazione tevoli, ma lo sguardo è già rivolto al
nel 2001 che, con il marchio BIO- dal banco gastronomia all’industria alimen- futuro. Quali sono i prossimi pro-
PAP®, sviluppa, produce e commer- tare, e in particolare la ristorazione collet- getti in rampa di lancio?
cializza contenitori alimentari biode- tiva sia scolastica che aziendale, che negli Abbiamo recentemente sviluppato un pro-
gradabili, compostabili e riciclabili. ultimi anni sempre di più richiede prodotti a dotto BIOPAP® MAP, destinato anche
L’obiettivo dell’azienda è stato fin da chilometro zero e con un packaging attento alla grande distribuzione: sono particolari
subito quello di realizzare prodotti di all’ambiente. I nostri contenitori rappresen- contenitori compostabili e biodegradabi-
uso comune che avessero anche un tano anche un vantaggio dal punto di vista li per alimenti preconfezionati in grado di
comprovato valore di sostenibilità ed economico per la collettività: se si considera mantenere l’atmosfera protetta, utilizzata
ecocompatibilità. «Abbiamo iniziato infatti il costo totale che deriva anche dallo per conservare naturalmente i cibi e ridurre
da zero, non esisteva nulla di tutto smaltimento di prodotti tradizionali non lo spreco alimentare. Si tratta di un brevetto
questo. Siamo stati dei pionieri», sot- compostabili, i nostri contenitori risultano che abbiamo registrato lo scorso anno e che
tolinea Filippo Rossi, Responsabile più convenienti. Gli Enti Locali, che spesso sarà commercializzato da quest’anno con un
Commerciale Italia, a cui abbiamo appaltano i servizi di ristorazione scolastica cliente estero. Una soluzione che il mercato
chiesto di illustrarci i risultati rag- e gestiscono anche la raccolta differenziata, chiedeva da tempo, per allungare la shelf life
giunti dall’azienda in questi anni. possono avere un grande giovamento in ter- dei prodotti con un imballo sostenibile e uti-
Rossi, quali sono le caratteristiche mini di costo, educazione e immagine pre- le. In questo modo anche le aziende che lo uti-
che rendono i prodotti BIOPAP® miando nei bandi i contenitori compostabili. lizzano si distinguono, perché il packaging è
unici sul mercato? Queste caratteristiche ci hanno resi vincenti determinante per permettere al consumatore
Quando è iniziata la nostra avventura ab- anche all’estero: attualmente infatti circa il finale di percepire la differenza .
biamo fatto una scelta coraggiosa, perché la
sensibilità verso certi temi non era ancora
così sviluppata come oggi. Questa decisione
ci ha portato a realizzare prodotti che pos-
sono essere smaltiti nell’organico insieme ai
residui di cibo, oppure nella carta se puliti.
Ma non solo: la loro peculiarità è quella di
resistere tanto alle basse quanto alle alte
temperature (da -40°C a 215°C), in prati-
ca dal freezer al forno. Si tratta quindi di
contenitori unici rispetto ad altri realizzati
con materiali compostabili.
Un’altra vostra peculiarità è quella
di essere ecocompatibili lungo tutta
la filiera produttiva.
Vero. Sono a basso impatto ambientale non
solo i nostri prodotti, ma anche il processo
a monte per produrli. I nostri contenitori
sono infatti realizzati con materia prima
proveniente da foreste del Nord Europa
gestite in modo responsabile e preservan-
do la biodiversità, senza uso di pesticidi o
di irrigazione artificiale. Anche la nostra
sede di Settimo Milanese è costruita se-
condo principi dell’architettura BIOCLI-
MATICA minimizzando tutti i consumi di
energia e utilizzando solo energia elettrica
da fonti rinnovabili. Siamo un’azienda
italiana con una filiera certificata europea
e non importiamo nulla da Paesi extra UE
per garantire la qualità secondo i più ele-
vati standard.
49