Page 51 - ambiente_112
P. 51

ecologia

Essere davvero biosostenibili. È                Che tipo di clientela utilizza i vostri         50% del nostro fatturato viene dall’export.
      sempre stata questa l’ambizione           prodotti?                                       I risultati raggiunti fin qui sono no-
      di Cartonspecialist, azienda nata         I nostri prodotti servono con soddisfazione     tevoli, ma lo sguardo è già rivolto al
nel 2001 che, con il marchio BIO-               dal banco gastronomia all’industria alimen-     futuro. Quali sono i prossimi pro-
PAP®, sviluppa, produce e commer-               tare, e in particolare la ristorazione collet-  getti in rampa di lancio?
cializza contenitori alimentari biode-          tiva sia scolastica che aziendale, che negli    Abbiamo recentemente sviluppato un pro-
gradabili, compostabili e riciclabili.          ultimi anni sempre di più richiede prodotti a   dotto BIOPAP® MAP, destinato anche
L’obiettivo dell’azienda è stato fin da         chilometro zero e con un packaging attento      alla grande distribuzione: sono particolari
subito quello di realizzare prodotti di         all’ambiente. I nostri contenitori rappresen-   contenitori compostabili e biodegradabi-
uso comune che avessero anche un                tano anche un vantaggio dal punto di vista      li per alimenti preconfezionati in grado di
comprovato valore di sostenibilità ed           economico per la collettività: se si considera  mantenere l’atmosfera protetta, utilizzata
ecocompatibilità. «Abbiamo iniziato             infatti il costo totale che deriva anche dallo  per conservare naturalmente i cibi e ridurre
da zero, non esisteva nulla di tutto            smaltimento di prodotti tradizionali non        lo spreco alimentare. Si tratta di un brevetto
questo. Siamo stati dei pionieri», sot-         compostabili, i nostri contenitori risultano    che abbiamo registrato lo scorso anno e che
tolinea Filippo Rossi, Responsabile             più convenienti. Gli Enti Locali, che spesso    sarà commercializzato da quest’anno con un
Commerciale Italia, a cui abbiamo               appaltano i servizi di ristorazione scolastica  cliente estero. Una soluzione che il mercato
chiesto di illustrarci i risultati rag-         e gestiscono anche la raccolta differenziata,   chiedeva da tempo, per allungare la shelf life
giunti dall’azienda in questi anni.             possono avere un grande giovamento in ter-      dei prodotti con un imballo sostenibile e uti-
Rossi, quali sono le caratteristiche            mini di costo, educazione e immagine pre-       le. In questo modo anche le aziende che lo uti-
che rendono i prodotti BIOPAP®                  miando nei bandi i contenitori compostabili.    lizzano si distinguono, perché il packaging è
unici sul mercato?                              Queste caratteristiche ci hanno resi vincenti   determinante per permettere al consumatore
Quando è iniziata la nostra avventura ab-       anche all’estero: attualmente infatti circa il  finale di percepire la differenza .
biamo fatto una scelta coraggiosa, perché la
sensibilità verso certi temi non era ancora
così sviluppata come oggi. Questa decisione
ci ha portato a realizzare prodotti che pos-
sono essere smaltiti nell’organico insieme ai
residui di cibo, oppure nella carta se puliti.
Ma non solo: la loro peculiarità è quella di
resistere tanto alle basse quanto alle alte
temperature (da -40°C a 215°C), in prati-
ca dal freezer al forno. Si tratta quindi di
contenitori unici rispetto ad altri realizzati
con materiali compostabili.
Un’altra vostra peculiarità è quella
di essere ecocompatibili lungo tutta
la filiera produttiva.
Vero. Sono a basso impatto ambientale non
solo i nostri prodotti, ma anche il processo
a monte per produrli. I nostri contenitori
sono infatti realizzati con materia prima
proveniente da foreste del Nord Europa
gestite in modo responsabile e preservan-
do la biodiversità, senza uso di pesticidi o
di irrigazione artificiale. Anche la nostra
sede di Settimo Milanese è costruita se-
condo principi dell’architettura BIOCLI-
MATICA minimizzando tutti i consumi di
energia e utilizzando solo energia elettrica
da fonti rinnovabili. Siamo un’azienda
italiana con una filiera certificata europea
e non importiamo nulla da Paesi extra UE
per garantire la qualità secondo i più ele-
vati standard.

                                                                                                                                                 49
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56