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la redazione
Adriatic LNG: porta d’ingresso
per un’energia affidabile
e sostenibile in Italia
Grazie al ridotto contenuto di carbonio
rispetto a carbone e petrolio e alle
minori emissioni di gas serra durante
la combustione, il gas naturale ha
assunto un ruolo centrale nel processo di
decarbonizzazione in atto a livello globale.
In Italia, il teminale di rigassificazione
Adriatic LNG, operante dal 2009,
è la principale struttura in cui il gas
viene rigassificato e immesso
nella rete nazionale per usi diversi
Dal 2009 un’infrastruttura energetica, affidabile e soste- ossido di azoto e di biossido di zolfo. Oggi la comunità in-
nibile, diversifica e rende più sicuri i rifornimenti ener- ternazionale si sta adoperando per ridurre drasticamente le
getici per l’Italia e l’Europa. Un’energia che proviene emissioni di CO2: il gas naturale rivestirà un ruolo primario
da aree geografiche lontane, un tempo difficilmente accessi- nel processo di decarbonizzazione. La stessa Strategia Ener-
bili, e trova nel terminale di rigassificazione Adriatic LNG, getica Nazionale (SEN) adottata dai Ministeri dello Sviluppo
nell’Alto Adriatico, il suo cuore tecnologico e pulsante. Da Economico e dell’Ambiente alla fine del 2017 considera il
qui, il gas naturale liquefatto viene rigassificato e immesso gas una risorsa chiave nella sicurezza energetica del nostro
nella rete nazionale gasdotti per essere destinato a diversi Paese. Il gas giocherà un ruolo fondamentale nella transizio-
usi. Energia al servizio delle persone e delle aziende, motore ne energetica con la crescita delle rinnovabili, poiché risorsa
di sviluppo per il Paese. complessivamente più sicura, competitiva e flessibile. Per
questi motivi la SEN promuove l’incremento dell’uso del
UNA FONTE DI ENERGIA PULITA ED EFFICIENTE gas naturale liquefatto nei trasporti pesanti e marittimi al
posto dei derivati dal petrolio. Ciò è stato confermato anche
Il gas naturale è da tempo riconosciuto come la più pulita attraverso l’introduzione a fine 2016 del decreto legislativo
tra le energie fossili; ha infatti un minor contenuto di car- n. 257 di attuazione della direttiva 2014/94/UE (DAFI), che
bonio rispetto a carbone e petrolio e, durante il processo di regolamenta le misure necessarie a garantire la costruzione
combustione, emette un minor quantitativo di gas a effet- di infrastrutture per i combustibili alternativi.
to serra. Il gas naturale produce anche minori emissioni di
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