Page 57 - ambiente_113
P. 57

ecologia

la redazione

Il bicchiere intelligente
che combatte l’inquinamento

Creare uno smart glass, un bicchiere intelligente, per ridurre l’impatto
ambientale della plastica usa e getta. È questo il sogno di due ragazzi liguri,
Stefano Fraioli e Lorenzo Pisoni, entrambi 27enni, che hanno lanciato
sul mercato PCUP, bicchiere in silicone, flessibile, pieghevole e
con un chip al suo interno per facilitare le operazioni di cassa

Nel mondo industriale, che consuma            agli artisti e ai DJ, in diretto contatto con          Il loro progetto,
       risorse a un ritmo molto maggiore      una clientela altrimenti irraggiungibile.              finanziato grazie
       di quanto si rinnovino, a volte lo     Con l’avanzare del progetto, emerge la                 a una campagna
spazio per innescare pratiche virtuose si     limpida evidenza che il sistema funziona               di crowdfunding
trova là dove meno te lo aspetti. Quan-       meglio quanto più instaura negli utenti
do immaginammo una mappa interatti-           un comportamento ecologico: l’utilizzo                     di successo
va di tutti i locali, in cui vedi in tempo    del bicchiere in vuoto a rendere. Vuoto
reale quante persone e amici sono in          a rendere vuol dire meno nodi, ma più           bicchiere in modo totalmente inedito
giro e dove, che serata c’è in program-       informativi nella rete di relazioni che         sul mercato, puntando su un bicchiere
                                              il sistema registra: ogni bicchiere è un        indistruttibile, comodo da portare, con
    ma, in cui puoi chiedere commenti e       nodo, e quanto più lunga è la sua storia,       ritiro, riconsegna e pagamento automa-
     foto in tempo reale solo a chi è già     tanto più accurati sono i servizi che pos-      tici e immediati attraverso il chip. All’e-
      lì, cercare promozioni e sconti, non    siamo offrire all’utente.                       sercente PCUP offre un bicchiere che da
                                              Stando ai modelli, le principali voci di ri-    spesa diventa un potenziale guadagno,
       ci aspettavamo di eliminare il con-    cavo di PCUP crescono con l’allungarsi          controllo sui flussi di cassa delle cauzio-
        sumo di tonnellate di plastica usa    della durata di vita dei bicchieri-sensore,     ni, di cui imposta la durata dal profilo
         e getta. PCUP realizza bicchieri     in misura tale per cui il nostro bicchie-       in app, e così la possibilità di investire
                                              re da prodotto diventa infrastruttura di        su bicchieri più belli e personalizzati.
          dotati di un chip che, letti dalle  servizi, spostando il nostro ricavo mar-        Per l’utente PCUP vuol dire possesso e
           apposite antenne, raccolgono       ginale dalla vendita del bicchiere alla         accesso temporaneo a una storia unica,
            dati su chi sta bevendo, cosa,                                                    costituita dagli utilizzi precedenti del
                                                            vendita delle informazioni        bicchiere, su cui dilettarsi in un data mi-
             dove e quando. L’elaborazione                       che esso raccoglie. Le al-   ning sociale. Ma più di tutto, PCUP mo-
               del dato offre un potente ca-                        tre aziende di bicchieri  nitora e comunica puntualmente a ogni
                nale promozionale                                    in vuoto a rendere       player il proprio risparmio di plastica sul
                                                                      puntano su bicchie-     mondo, generando la risorsa più prezio-
                 agli esercenti,                                      ri economici, fragili,  sa: buona volontà.
                                                                     scomodi da portare,
                                                                  distribuiti a fronte di

                                                             cauzioni molto basse. Ti
                                                      rendono anche difficile riconse-
                                              gnarli perchè, marginalizzando sulla
                                              vendita del bicchiere, puntano ad avere
                                              un alto tasso di dispersione, ritrovando-
                                              si in un bel paradosso: quanto più effet-
                                              tivo il loro vuoto a rendere, tanto meno
                                              è remunerativo. In un mondo di utenti
                                              virtuosi queste aziende fallirebbero! La
                                              scommessa di PCUP, il Public Cup, è fio-
                                              rire sulla produzione e distribuzione di
                                              quanti meno bicchieri possibile, a parità
                                              di utenza. Sulla base di questa consape-
                                              volezza, abbiamo posizionato il nostro

                                                                                                                                           55
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62