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delle opere. In linea con i principi della Nuova Stazione Alta Velocità Bologna
norma di riferimento, la metodologia è
articolata nelle seguenti fasi:
1. individuazione delle sorgenti (e degli
assorbitori) (p.to 4.3.2 della Norma UNI
ISO 14001-1);
2. criteri di quantificazione (p.to 4.3.3);
3. individuazione dei dati (p.to 4.3.4);
4. individuazione dei fattori di emissione
(e/o di rimozione) di GHG (p.to 4.3.5);
5. calcolo delle emissioni di GHG (e del-
la loro rimozione) (p.to 4.3.6).
Sono state determinate nel perimetro
di applicazione della specifica meto-
dologia le categorie di emissioni (e di
Fig. 1. Categorie di emissioni (e di rimozioni)
rimozioni) rappresentate nella figura 1. di emissione” (o dagli assorbitori) (ad
Sono state, inoltre, individuate le seguen- esempio, peso di CO2 per unità di peso
ti “fonti di emissioni” (o di rimozione): di materiale da costruzione; peso di CO2
- l’energia elettrica utilizzata per il fun- per volume di carburante, e così via), da
zionamento delle attrezzature, degli im- utilizzare per il calcolo dell’impronta cli-
pianti e dei macchinari necessari per l’e- matica (“carbon footprint”).
secuzione delle attività operative; La metodologia consente di effettuare un
- i combustibili e i lubrificanti necessari preventivo assessment delle opere da rea-
per i mezzi di trasporto, di produzione dei lizzare, in modo che i progettisti possano
materiali e per lo svolgimento delle atti- valutare, sin dalle prime fasi, interventi
vità di cantiere; e azioni volte a una maggiore efficienza
- l’energia (elettrica e/o termica) neces- energetica e un uso sempre più razionale
saria per il ciclo produttivo dei materiali delle risorse impiegate. In quest’ottica,
da costruzione e degli altri prodotti (carta vengono privilegiati materiali disponibili
per progetti, ecc.); nel contesto di riferimento e un maggior
- le piantumazioni previste negli inter- riutilizzo dei materiali provenienti dagli
venti di mitigazione ambientale. scavi, nonché, dove possibile, il trasporto
Sono stati anche identificati i “fattori di dei materiali su ferro anziché su gomma
emissione” (“fattori di rimozione”), che per contribuire realmente alla riduzio-
indicano le quantità di CO2 generate ne delle emissioni di gas a effetto serra.
singolarmente (o rimosse) dalle “fonti L’applicazione estesa anche agli studi di
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