Page 57 - ambiente_104
P. 57

I ragazzi affiggono                                       Le casette       SCUOLA COVA
    i loro fumetti alle                                           per gli
                                                                  uccelli                          La Scuola
  pareti della Scuola                                                                              Cova, fondata
 Materna Comunale                                             realizzate                           nel 1931 da
 di Via Pier Capponi                                                dagli                          Irene Cova,
                                                                                                   opera da
    18, all’interno del                                        studenti                            oltre 80 anni
Parco Guido Vergani                                                          nel settore della formazione
                         Scuola Cova si è aggiudicata il finan-              professionale dei giovani
                             ziamento del progetto “eCOVAlo-                 ai mestieri artigianali. Oggi
                         rizziamo: giovani operatori verso una               la sua offerta formativa si
                         cittadinanza attiva”, nell’ambito della             compone di corsi di durata
                         programmazione SCUOLA 21 ideata                     triennale per l’assolvimento del
                         dalla Fondazione Cariplo. Tale proposta             diritto-dovere e dell’obbligo
                         ha come obiettivi la diffusione di una              di istruzione nei settori
                         metodologia didattico-formativa curri-              dell’Artigianato Artistico e del
                         culare, interdisciplinare e orientata allo          Legno/Disegno d’Arredo, che
                         sviluppo di competenze chiave di citta-             consentono il conseguimento
                         dinanza, applicata a specifiche tematiche           di una qualifica di II livello
                         ambientali (energia, biodiversità, qualità          europeo, nonché la possibilità
                         ambientale dei territori e climatici) nel           di proseguire con un quarto
                         contesto territoriale in cui gli studenti vi-       anno, per ottenere la
                         vono e studiano. Il progetto “eCOVAlo-              certificazione di competenze
                         rizziamo” risponde al bisogno primario              di III livello europeo. I piani
                         dei giovani studenti di avere a disposi-            didattici prevedono l’utilizzo
                         zione degli ambienti “liberi” dove tro-             di laboratori attrezzati per
                         var-si, ritrovar-si e trovare.                      l’apprendimento professionale
                         La risposta più coerente è stata indivi-            delle tecniche delle lavorazioni
                         duata nel territorio circostante la Scuo-           artigianali come la ceramica,
                         la, più precisamente nel Parco Guido                l’arte orafa, la stampa
                         Vergani e nel giardino Bompiani (zona               serigrafica, la pittura e il
                         Mario Pagano), visti come ampliamento               trompe l’oeil, la modellistica
                         degli spazi scolastici. Il parco, per le sue        e il disegno tecnico. Gli
                         qualità intrinseche, risponde al concetto           ambiti artigianali e artistici
                         pedagogico di “educazione che passa                 inseriti nell’offerta formativa
                         attraverso l’ambiente”, condiviso e pre-            raccolgono l’eredità storica
                         so a modello nell’approccio educativo               della Scuola, confermandone
                         della Scuola Cova. Punto di partenza del            la vocazione artigianale,
                         progetto è stata la valorizzazione del ter-         costantemente rivisitata e
                         ritorio, attraverso un intervento proget-           aggiornata ai cambiamenti
                         tuale che si è concretizzato attraverso i           richiesti dal mercato del lavoro.
                         seguenti obiettivi:                                 www.scuolacova.it
                         - conoscenza e presa di coscienza del
                         proprio sé e della propria storia;                - comprensione e interiorizzazione del
                         - sviluppo di una sensibilità rivolta alle        profondo valore della natura nella vita di
                         problematiche ambientali, al fine di or-          ogni individuo.
                         ganizzare un proprio stile di vita “soste-
                         nibile”;                                          IL LAVORO IN COOPERAZIONE
                                                                           COME MODO DI PENSARE E
                                                                           STRUMENTO CONDIVISO
                                                                           Attraverso il contributo di tutte le di-
                                                                           scipline, gli insegnanti hanno indagato
                                                                           il grado di conoscenza sulle tematiche
                                                                           ambientali, dando il via a un percorso
                                                                           di esplorazione, sensibilizzazione e ap-
                                                                           profondimento che avesse come incipit
                                                                           le esperienze personali degli studenti. La
                                                                           raccolta delle informazioni è stata segui-
                                                                           ta dalla problematizzazione degli argo-
                                                                           menti. Gli studenti hanno conosciuto e
                                                                           compreso le criticità che i frequentatori

                                                                           / 55
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62