Page 57 - ambiente_104
P. 57
I ragazzi affiggono Le casette SCUOLA COVA
i loro fumetti alle per gli
uccelli La Scuola
pareti della Scuola Cova, fondata
Materna Comunale realizzate nel 1931 da
di Via Pier Capponi dagli Irene Cova,
opera da
18, all’interno del studenti oltre 80 anni
Parco Guido Vergani nel settore della formazione
Scuola Cova si è aggiudicata il finan- professionale dei giovani
ziamento del progetto “eCOVAlo- ai mestieri artigianali. Oggi
rizziamo: giovani operatori verso una la sua offerta formativa si
cittadinanza attiva”, nell’ambito della compone di corsi di durata
programmazione SCUOLA 21 ideata triennale per l’assolvimento del
dalla Fondazione Cariplo. Tale proposta diritto-dovere e dell’obbligo
ha come obiettivi la diffusione di una di istruzione nei settori
metodologia didattico-formativa curri- dell’Artigianato Artistico e del
culare, interdisciplinare e orientata allo Legno/Disegno d’Arredo, che
sviluppo di competenze chiave di citta- consentono il conseguimento
dinanza, applicata a specifiche tematiche di una qualifica di II livello
ambientali (energia, biodiversità, qualità europeo, nonché la possibilità
ambientale dei territori e climatici) nel di proseguire con un quarto
contesto territoriale in cui gli studenti vi- anno, per ottenere la
vono e studiano. Il progetto “eCOVAlo- certificazione di competenze
rizziamo” risponde al bisogno primario di III livello europeo. I piani
dei giovani studenti di avere a disposi- didattici prevedono l’utilizzo
zione degli ambienti “liberi” dove tro- di laboratori attrezzati per
var-si, ritrovar-si e trovare. l’apprendimento professionale
La risposta più coerente è stata indivi- delle tecniche delle lavorazioni
duata nel territorio circostante la Scuo- artigianali come la ceramica,
la, più precisamente nel Parco Guido l’arte orafa, la stampa
Vergani e nel giardino Bompiani (zona serigrafica, la pittura e il
Mario Pagano), visti come ampliamento trompe l’oeil, la modellistica
degli spazi scolastici. Il parco, per le sue e il disegno tecnico. Gli
qualità intrinseche, risponde al concetto ambiti artigianali e artistici
pedagogico di “educazione che passa inseriti nell’offerta formativa
attraverso l’ambiente”, condiviso e pre- raccolgono l’eredità storica
so a modello nell’approccio educativo della Scuola, confermandone
della Scuola Cova. Punto di partenza del la vocazione artigianale,
progetto è stata la valorizzazione del ter- costantemente rivisitata e
ritorio, attraverso un intervento proget- aggiornata ai cambiamenti
tuale che si è concretizzato attraverso i richiesti dal mercato del lavoro.
seguenti obiettivi: www.scuolacova.it
- conoscenza e presa di coscienza del
proprio sé e della propria storia; - comprensione e interiorizzazione del
- sviluppo di una sensibilità rivolta alle profondo valore della natura nella vita di
problematiche ambientali, al fine di or- ogni individuo.
ganizzare un proprio stile di vita “soste-
nibile”; IL LAVORO IN COOPERAZIONE
COME MODO DI PENSARE E
STRUMENTO CONDIVISO
Attraverso il contributo di tutte le di-
scipline, gli insegnanti hanno indagato
il grado di conoscenza sulle tematiche
ambientali, dando il via a un percorso
di esplorazione, sensibilizzazione e ap-
profondimento che avesse come incipit
le esperienze personali degli studenti. La
raccolta delle informazioni è stata segui-
ta dalla problematizzazione degli argo-
menti. Gli studenti hanno conosciuto e
compreso le criticità che i frequentatori
/ 55