Page 58 - ambiente_104
P. 58

ECOLOGIA

                                                                                            Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso
                                                                                            l’ideazione e la costruzione di un percor-
                                                                                            so di piastrelle in ceramica, con soggetto
                                                                                            decorativo a fumetti da collocare nel Par-
                                                                                            co, rappresentante la tematica dello svi-
                                                                                            luppo ecosostenibile. Protagonista della
                                                                                            storia è un passero che ha il compito di
                                                                                            tracciare e tenere le fila della narrazione,
                                                                                            al quale verrà installata una casetta sugli
                                                                                            alberi costruita dagli studenti.
                                                                                            Il 6 maggio 2016 ha avuto luogo l’e-
                                                                                            vento finale, allestito presso la Scuola
                                                                                            e conclusosi con l’installazione dei ma-
                                                                                            nufatti al Parco. I preparativi per la pre-
                                                                                            sentazione hanno coinvolto gli alunni
                                                                                            delle classi terze Artigianato e Arredo,
                                                                                            che hanno prodotto i cartelloni per le
                                                                                            vetrine parlanti. In quell’occasione gli
                                                                                            allievi hanno partecipato attivamente,
                                                                                            portando testimonianza della loro perso-
                                                                                            nale esperienza. L’ingresso della Scuola
                                                                                            ha riprodotto l’installazione nel Parco e
                                                                                            ha ospitato l’opera di una giovane arti-
                                                                                            sta Inglese, in coerenza con il tema del
                                                                                            progetto. I manufatti realizzati (le casette
                                                                                            per gli uccelli e le piastrelle in ceramica)
                                                                                            sono stati trasferiti all’interno del Parco
                                                                                            e presso la Scuola dell’Infanzia di via
                                                                                            Pier Capponi. Le piastrelle decorate a
                                                                                            fumetto rappresentano quattro tematiche
                                                                                            ambientali: l’inquinamento, il riciclo, la

                                                        Le stringhe
                                                        dei fumetti
                                               pronte per essere
                                                     “pubblicate”

                                                          nel Parco

del Parco rilevano attraverso delle in-        terventi di riqualificazione, intesi come
terviste realizzate direttamente. L’inter-     risposta ai cambiamenti delle richieste
vento di LegAmbiente ha permesso di            del territorio.
selezionare le informazioni raccolte e di      Le criticità riscontrate sono state indivi-
aiutare i ragazzi a prendere coscienza del     duate nella mancanza di un percorso vita
contesto specifico e a proporre un’ipotesi     per i numerosi sportivi, e nella carenza
di intervento risolutivo. Il confronto con     di campi per giochi di squadra, di luoghi
l’Ufficio Parchi e Giardini del Comune         di sosta programmati per saltimbanchi,
di Milano ha condotto i ragazzi ad acqui-      artisti di strada o spettacoli temporanei.
sire una visione più realistica degli spazi    Lo spazio è invece interamente utilizza-
pubblici e della loro gestione, nonché del     to da bambini di età prescolare durante
contributo personale al quale è chiamato       l’intero arco della giornata, motivo per
ogni singolo cittadino. Le uscite didatti-     il quale sono presenti alcuni luoghi di
che sono state strutturate per livelli di co-  gioco a loro dedicati, mentre non è stata
noscenza e per settore, e hanno consenti-      rivolta la stessa attenzione ad altre fasce
to di realizzare una mappatura del Parco.      d’età. La proposta progettuale si è quindi
I ragazzi sono stati guidati nella ricerca     tradotta nella preparazione di un “ eCO-
della storia del parco e dei successivi in-    fumetto VAloriale” che abita nel legno.

56 /
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63