Page 58 - ambiente_104
P. 58
ECOLOGIA
Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso
l’ideazione e la costruzione di un percor-
so di piastrelle in ceramica, con soggetto
decorativo a fumetti da collocare nel Par-
co, rappresentante la tematica dello svi-
luppo ecosostenibile. Protagonista della
storia è un passero che ha il compito di
tracciare e tenere le fila della narrazione,
al quale verrà installata una casetta sugli
alberi costruita dagli studenti.
Il 6 maggio 2016 ha avuto luogo l’e-
vento finale, allestito presso la Scuola
e conclusosi con l’installazione dei ma-
nufatti al Parco. I preparativi per la pre-
sentazione hanno coinvolto gli alunni
delle classi terze Artigianato e Arredo,
che hanno prodotto i cartelloni per le
vetrine parlanti. In quell’occasione gli
allievi hanno partecipato attivamente,
portando testimonianza della loro perso-
nale esperienza. L’ingresso della Scuola
ha riprodotto l’installazione nel Parco e
ha ospitato l’opera di una giovane arti-
sta Inglese, in coerenza con il tema del
progetto. I manufatti realizzati (le casette
per gli uccelli e le piastrelle in ceramica)
sono stati trasferiti all’interno del Parco
e presso la Scuola dell’Infanzia di via
Pier Capponi. Le piastrelle decorate a
fumetto rappresentano quattro tematiche
ambientali: l’inquinamento, il riciclo, la
Le stringhe
dei fumetti
pronte per essere
“pubblicate”
nel Parco
del Parco rilevano attraverso delle in- terventi di riqualificazione, intesi come
terviste realizzate direttamente. L’inter- risposta ai cambiamenti delle richieste
vento di LegAmbiente ha permesso di del territorio.
selezionare le informazioni raccolte e di Le criticità riscontrate sono state indivi-
aiutare i ragazzi a prendere coscienza del duate nella mancanza di un percorso vita
contesto specifico e a proporre un’ipotesi per i numerosi sportivi, e nella carenza
di intervento risolutivo. Il confronto con di campi per giochi di squadra, di luoghi
l’Ufficio Parchi e Giardini del Comune di sosta programmati per saltimbanchi,
di Milano ha condotto i ragazzi ad acqui- artisti di strada o spettacoli temporanei.
sire una visione più realistica degli spazi Lo spazio è invece interamente utilizza-
pubblici e della loro gestione, nonché del to da bambini di età prescolare durante
contributo personale al quale è chiamato l’intero arco della giornata, motivo per
ogni singolo cittadino. Le uscite didatti- il quale sono presenti alcuni luoghi di
che sono state strutturate per livelli di co- gioco a loro dedicati, mentre non è stata
noscenza e per settore, e hanno consenti- rivolta la stessa attenzione ad altre fasce
to di realizzare una mappatura del Parco. d’età. La proposta progettuale si è quindi
I ragazzi sono stati guidati nella ricerca tradotta nella preparazione di un “ eCO-
della storia del parco e dei successivi in- fumetto VAloriale” che abita nel legno.
56 /