Page 87 - ambiente_104
P. 87

no-biometano (nella percentuale 60-40)      CONCLUSIONI                                  può arrivare a percorrere 1500 chilome-
le emissioni nocive sarebbero ridotte       Quale messaggio è emerso in sintesi dal-     tri con un pieno. Un record, ma anche la
del 43 per cento rispetto alla benzina.     la giornata sul biometano? Considerato       dimostrazione che non esiste un ambito
Sono impressionanti anche le diffe-         che l’Unione Europea chiede che entro        della mobilità dove metano e biometano
renze di costo: da Torino a Roma, una       il 2020 il dieci per cento dei carburanti    non possano giocare un ruolo da prota-
Panda Natural Power spende solo 22          provenga da risorse rinnovabili, è in-       gonisti. Pertanto, non dovrebbero esser-
Euro se alimentata a metano, contro i       dispensabile una legge che regoli l’uso      ci più dubbi sulla necessità di spingere
53 a benzina e i 33 a gasolio. Sul fronte   del biometano nel mondo dei traspor-         verso un’innovazione normativa che dia
CNH Industrial, vale la pena ricordare      ti e favorisca lo sviluppo di adeguate       slancio a un settore pronto a decollare, a
che gli autobus ad alimentazione alter-     infrastrutture, se si vuole promuovere       creare nuova occupazione e ad assicurare
nativa prodotti dall’azienda nel 2015       una vera mobilità sostenibile. Tanto più     un futuro più pulito e sostenibile per tutti.
(con i marchi Iveco Bus e Heuliez Bus)      che ormai il gas può essere considerato
hanno consentito un risparmio di emis-      un’alternativa reale anche in ambiti che                                 Daniele Chiari
sioni pari a 10 tonnellate di particolato,  fino a ieri sembravano preclusi a questo                 Fiat Chrysler Automobiles,
100 tonnellate di ossidi di azoto (NOx)     tipo di carburante. È il caso del trasporto   Head of EMEA Product Planning &
e 10mila tonnellate di CO2. Non a caso,     merci su gomma a lungo e lunghissimo
l’azienda è la numero uno in Europa per     raggio. Grazie ai nuovissimi Stralis Natu-                      Institutional Relations
quanto riguarda gli autobus a gas natu-     ral Power, presentati a giugno a Madrid,
rale, con un flotta circolante che ormai    Iveco ha lanciato sul mercato una gam-                                    Michele Ziosi
raggiunge i 5500 mezzi.                     ma di veicoli pesanti a gas naturale che                                 CNH Industrial
                                                                                                Head of Institutional Relations
                                                                                                                     EMEA & APAC

                                                                                         / 85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92