Page 40 - ambiente_105
P. 40

ECOLOGIA

zio di trasporto privato attraverso        bilistico dovrebbe tendere verso       gerà ad accogliere “il prossimo pas-
un’applicazione mobile che collega in      ciò che Stefan Heck, co-fondatore e    seggero…”. Pensata in questo modo,
modo diretto l’autista ai passeggeri.      CEO di Nauto, nel suo libro Resour-    l’automobile offre enormi opportu-
Quest’azienda, secondo diversi anali-      ce Revolution chiama “ACES”, che       nità alle persone (meno costi e meno
sti, ha ormai raggiunto un valore di       sta per Autonomous, Connected,         congestione), alle imprese (emerge-
100 miliardi di dollari! Perché men-       Electrical, Shared mobility. Que-      ranno nuovi bisogni da soddisfare)
zionare Uber? Semplicemente perché         sto vuol dire che le auto dovrebbe-    e all’ambiente (meno inquinamen-
il suo business model rappresenta un       ro essere: 1) condivise (Shared); 2)   to). In definitiva, con l’evolversi del-
concetto centrale del cleanweb: usa-       elettriche (Electrical); 3) connesse   le esigenze di mobilità, per forza di
re l’IT per meglio allocare le risorse.    (Connected) tra loro e con le infra-   cose il concetto di automobile dovrà
Nel caso di Uber, questo significa uti-    strutture della città; 4) e (presto)   evolversi da proprietà personale a
lizzare milioni di veicoli inutilizzati e  autonome (Autonomous): anziché         un “elemento integrante” del siste-
conducenti disposti a guidare; Uber        dirigersi per essere accolta “nel      ma complessivo di trasporto urba-
risolve un’inefficienza nel sistema di     prossimo parcheggio”, l’auto si diri-  no nelle nostre città.
incontro tra offerta e domanda di
mobilità urbana.

❚❚Quindi uno degli argomenti
più caldi per il cleanweb oggi è
il trasporto urbano e la “smart
mobility”, così come definita
in Europa. Qual è il miglior
modo per rendere la mobilità
urbana sostenibile?

E fficienza, sicurezza e accessibi-
      lità. Questo è il nostro mantra,
nonché la guida per la classe emer-
gente di imprenditori e innovatori.
Oggi i maggiori problemi di mo-
bilità urbana sono rappresentati
dalla congestione del traffico, dal-
la sicurezza e dall’inquinamento. E
molti di questi problemi derivano
dall’enorme valore dato all’automo-
bile. Oggi quasi ogni persona in una
città può contare su una propria
vettura. Ciò significa inquinamento
urbano, perdita di tempo e rischio
per la nostra sicurezza. Quindi qual
è la soluzione a questo? 1) Spinge-
re sempre più persone verso l’uso
di mezzi di trasporto pubblico (con
un utilizzo più efficiente della flotta
di veicoli a disposizione), nonché di
bici e delle proprie gambe; 2) ren-
dere le automobili più efficienti,
meno impattanti e collegate tramite
reti 4G / LTE.

❚❚Riguardo ai veicoli elettrici?

Naturalmente avere auto elet-
      triche, anziché automobili
alimentate con combustibili fos-
sili, rappresenterebbe un grande
upgrading nel sistema di mobilità.
Più in generale, il sistema automo-

38 /
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45