Page 83 - ambiente_111
P. 83

mobilità

E come funziona?                          dell’ambiente perché tiene sempre trac-          tutta al femminile! Siamo cinque fon-
UP2GO rende facile e istantaneo lo        cia di quanta CO2 è stata risparmiata            datrici: Elena Salsi, Irene Pipola, Ma-
sfruttamento dei posti passeggero vuo-    grazie al viaggio condiviso.                     riella Mannino, Manuela Bini e Mica-
ti, permettendo a persone che percor-     Perché si dovrebbe adottare UP-                  ela Prati, provenienti da diversi ambiti
rono lo stesso tragitto di accordarsi in  2GO?                                             professionali che vanno dal campo far-
tempo reale e condividere passaggi in     I benefici sono multipli: per l’utente            maceutico, all’architettura, alle teleco-
modo veloce, sicuro e piacevole. Alla     finale sono chiaramente il risparmio              municazioni.
base c’è la logica dell’ormai celebre     economico e l’aumento delle possibi-             Quale è stato il riscontro del pub-
BlaBlaCar; ma la sua particolarità è che  lità di mobilità; per l’azienda è un gua-        blico?
si rivolge ad aziende e comunità quali    dagno in termini di immagine, welfare            Da quando è nata, UP2GO ha già otte-
scuole ed enti pubblici, che rappresen-   aziendale e responsabilità sociale; per          nuto importanti riconoscimenti in am-
tano i maggiori produttori di traffico      il territorio in toto, infine, è un poten-        bito nazionale e internazionale: siamo
quotidiano e urbano di breve distanza.    ziale abbassamento di inquinamento,              state vincitrici del Premio Europeo We
Quale è la missione di UP2GO?             congestione e necessità di parcheggi.            Hubs; finaliste al Premio Cambiamenti
La missione di UP2GO è cambiare il        Chi utilizza UP2GO?                              di CNA e al concorso Donna e Lavoro
paradigma della mobilità urbana quo-      Gli attuali clienti di UP2GO sono a oggi         Startup. Siamo inoltre membri dell’Os-
tidiana, rendendolo sostenibile e pro-    imprese, grandi banche, società far-             servatorio della Mobilità Sostenibile e
muovendo la condivisione dell’auto        maceutiche, associazioni sportive che            attive in tavoli di discussione ed eventi
nel tragitto casa-lavoro.                 hanno deciso di fornire ai loro membri           legati ai temi della mobilità sostenibile
Quali sono le caratteristiche princi-     un servizio che rendesse facile e sicura         e delle smart cities.
pali dell’app?                            la condivisione dell’auto tra colleghi.          …What’s next?
L’app garantisce un elevato livello di    Le aspirazioni future sono di poter              Considerati i benefici del carpooling e
sicurezza poiché possono chiedere/rice-   estendere il servizio anche a comunità           le buone prospettive dell’app, perché
vere passaggi soltanto i membri della     urbane quali condomini o quartieri (ad           non entrare a far parte del nostro am-
stessa comunità; è incentivante perché    esempio, le “social street”1).                   bizioso progetto? Il carpooling di breve
riconosce i più virtuosi con un siste-    Come è composto il vostro team?                  distanza rappresenta una concreta so-
ma di crediti e premi; è inoltre amica    Possiamo dire di essere un’eccellenza            luzione alla congestione e al consumo
                                                                                           di suolo, e andrebbe sviluppata e so-
                                                                            Il team UP2GO  stenuta fino a farla divenire parte inte-
                                                                                           grante delle abitudini quotidiane. Per
                                                                                           questo motivo stiamo lanciando una
                                                                                           call for action rivolta a chi fosse inte-
                                                                                           ressato ad adottare questo servizio o
                                                                                           attivare partnership con UP2GO per la
                                                                                           diffusione, integrazione e sostegno di
                                                                                           questo servizio nelle comunità e con-
                                                                                           tribuire a un nuovo paradigma di mo-
                                                                                           bilità urbana sostenibile.

                                                                                           1Esperienze di recupero della socialità
                                                                                           di quartiere tramite la costituzione di
                                                                                           gruppi Facebook tra gli abitanti, in modo
                                                                                           da facilitare le relazioni e trasporle dal
                                                                                           virtuale al reale, per conoscersi e occuparsi
                                                                                           insieme del proprio quartiere. Partita
                                                                                           come esperienza isolata in un quartiere
                                                                                           di Bologna, conta ora più di 400 “social
                                                                                           street” registrate, in tutta Italia e anche
                                                                                           all’estero. Per maggiori informazioni
                                                                                           visitare il sito web http://www.
                                                                                           socialstreet.it/

                                                                                           Per info, contatti e approfondimenti:
                                                                                           www.up2go.it o info info@up2go.it

                                                                                                                                          81
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88