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DECO Industrie,
due “cuori” e una… azienda

         Nella società romagnola convivono felicemente due anime:
quella alimentare e quella della detergenza. Entrambe hanno ottenuto buoni

  risultati nel 2017 e il 2018 sarà caratterizzato da un’importante novità

Ogni giorno un milione di clienti acquista un       mento leggermente positivo nel corso del              di migliorare tutti quegli aspetti che ci possono
      prodotto Deco Industrie. Un numero che        2017, con delle performance ancora migliori           permettere di fare ulteriori progressi.
testimonia i grandi risultati ottenuti dall’azien-  in alcuni dei segmenti in cui operiamo, come          Lo scorso anno sono iniziati i lavori per una
da fondata nel 1951 – che opera nei settori         panificati e biscotti da colazione. In questo          nuova fabbrica modello a Ravenna. Qua-
dell’alimentazione, cura della casa e cura del-     contesto, la divisione alimentare di Deco ha          li obiettivi puntate a raggiungere grazie a
la persona –, oggi divenuta una realtà coope-       consolidato e rafforzato la propria crescita,         questo progetto?
rativa consolidata in grado di servire i mercati    migliorando la propria quota di mercato. I            Il nuovo stabilimento produttivo di Ravenna en-
con marchi propri e private label. Cinque sono      segmenti che hanno determinato questi risul-          trerà in funzione nella seconda metà dell’anno.
i siti produttivi dell’azienda, di cui tre alimen-  tati sono stati principalmente le piadine, in cui     In questo momento stiamo, infatti, ultimando i
tari (nelle province di Ravenna, Forlì e Ferra-     Deco è presente con la propria marca Loriana,         lavori edili, e successivamente verranno istal-
ra) e due per la detergenza (Bagnacavallo e         e i biscotti da prima colazione, dove abbia-          late tutte le macchine. L’impianto nasce dall’e-
Imola), che danno lavoro a 500 persone (tra         mo lanciato un nuovo progetto di filiera con           sigenza di allargare la nostra offerta di pro-
soci, dipendenti e stagionali), per un fattura-     il marchio Biscotti Casarecci Saltari. Anche i        dotto, per entrare in nuovi segmenti di mercato
to complessivo di 150 milioni di euro e circa       dolci da ricorrenza hanno contribuito al risul-       nell’ambito dei biscotti dolci, ma anche degli
300 milioni di prodotti venduti ogni anno. Deco     tato complessivo: abbiamo lanciato una nuova          snack salati: si tratta spesso di nicchie dall’al-
industrie è inoltre impegnata nella riduzione       gamma che comprende pandoro, panettone e              to contenuto innovativo, e riteniamo strategi-
dell’impatto ambientale, grazie anche all’u-        da quest’anno anche colomba, fatti con grano          co sviluppare un’offerta di prodotto anche in
tilizzo di materie prime provenienti da filiere      100% italiano e altre materie prime di ele-           questo segmento, che completi la nostra offer-
con programmi di sostenibilità certificati e ma-     vata qualità, sempre tutte italiane. Nel 2017         ta base. Per essere competitivi in questi “nuo-
teriali riciclati.                                  abbiamo, dunque, avviato un processo di in-           vi” mercati, però, c’era bisogno di tecnologie
Un’azienda, quindi, che poggia su basi solide,      novazione volto a creare maggior valore per           diverse rispetto alle nostre attuali, dotate di
ma che è anche proiettata nel futuro, come ci       consumatori finali, clienti e partner, i cui risulta-  maggiore flessibilità, proprio come quelle che
raccontano Vito Di Chiaro e Luca Cucciniello,       ti si sono già visti nel corso dell’anno. Nel 2018    stiamo implementando nella nuova struttura di
Direttori rispettivamente delle divisioni Deter-    proseguiremo lungo questo percorso, cercando          Ravenna.
genza e Alimentare.
Di Chiaro, quella della detergenza è la prima       Prodotti cura casa e persona
anima di Deco. Il 2017 che anno è stato per
questo comparto?                                    Prodotti alimentari
Il mercato dei prodotti cura casa in Italia ha
registrato, nel 2017, un leggero tasso di cre-
scita a volume (+1%) non supportato dalla
crescita a valore (-0,3%). Analogo andamento
ha caratterizzato il mercato del cura persona,
con una crescita a volume dell’1,3% e dello
0,4% a valore. In queste condizioni, la tenden-
ziale riduzione della leva promozionale e la
perdurante debolezza dei prezzi hanno fre-
nato lo sviluppo dei fatturati. Il 2017 ha visto
consolidarsi la crescita delle vendite a valore
nei segmenti di punta delle MDD: fascia pre-
mium (+14,2%) ed eco (+9,0%). In questo
contesto, la divisione detergenza di Deco ha
incrementato la sua quota di fatturato puntan-
do, in modo particolare, sul segmento eco, nel
quale è presente con il marchio Green Emo-
tion, e sul segmento della pulizia delle super-
fici, dove è presente con Scala, marchio sto-
rico della detergenza italiana. Nel corso del
2017 abbiamo esteso il concetto del ridotto
impatto ambientale a quello di sostenibilità
di prodotto, integrando la nostra linea Green
Emotion con prodotti privi di allergeni dichia-
rati in etichetta e di avvertenze di pericolo nei
confronti delle persone. Il 2018 è l’anno nel
quale completeremo il percorso innovativo e
virtuoso di Green Emotion, certificando l’intera
linea di prodotti sostenibili con il marchio Eco-
label, brand di qualità ecologica dell’Unione
Europea.
Cucciniello, quella alimentare è invece l’al-
tra anima dell’azienda. Quali sono i suoi
punti di forza?
Il mercato dei prodotti di largo consumo ali-
mentare ha segnato nel complesso un anda-
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