Page 95 - ambiente_112
P. 95

CANAPA REVOLUTION                        senza chimica, combatte il climate          terapeutico della cannabis.
                                         change - è in grado di sequestrare          In Italia i farmaci a base di
TUTTO QUELLO CHE C’È DA                  più CO2 di un bosco - depurare i            cannabis - infiorescenze prodotte
                                         terreni. I princìpi attivi contenuti        ad hoc nello Stabilimento
SAPERE SULLA CANNABIS                    nelle sue infiorescenze possono             chimico farmaceutico militare
Un libro attualissimo che illustra       lenire il dolore di gravi malattie e        di Firenze - sono disponibili in
tutte le virtù e i segreti della         contribuire a curarne altre. La sua         farmacia su prescrizione medica,
cannabis sativa: una pianta                                                          segnatamente per coadiuvare altri
“rivoluzionaria”, ecologica,                  fibra si trasforma in tessuti sani,    farmaci nei casi di dolore cronico o
terapeutica.                                  resistenti e sostenibili. I suoi       per mitigare la nausea e il vomito
Non solo per i suoi                           semi e il suo olio sono dei veri       dovuti a chemio o altre terapie.
principi attivi, ma per                       e propri superalimenti, tra i più      La coltivazione della canapa, è
la duttilità dei suoi                         ricchi di proteine e nutrienti.        perfettamente legale e regolata
impieghi                                      È un materiale perfetto per            da una norma (la recente
in campo medico,                              costruire una casa in bioedilizia.     legge 242/2016) che consente
alimentare, tessile,                          Può sostituire in modo efficace        la coltivazione di “varietà di
bioedile. La cannabis                         ed ecologico il cotone e molti         canapa aventi tenore in THC non
sativa è una risorsa                          tra i derivati del petrolio. Il libro  superiore allo 0,2%”.
straordinaria: è una                          fa innanzitutto il punto sull’uso
pianta che cresce

LA CITTÀ INCANTATA -                     frequentano la scuola dell’infanzia.        modalità comunicative e
                                         L’ambiente influenza tutte le               operative.Un’azione didattica
SCUOLA DELL’INFANZIA:                    attività umane, creando barriere            modellata su sezioni aperte in
                                         ma anche opportunità. In                    uno spazio aperto assicura alla
UN AMBIENTE FATTO                        ambito scolastico costituisce               scuola un assetto organizzativo
                                         un curriculum implicito che da              di stampo “modulare”: aperto,
PER ACCOGLIERE                           forma a relazioni ed esperienze.            polivalente, multispaziale, fondato
Sabato 24 marzo nel Comune               Le indicazioni nazionali per il             su combinazioni creative di spazi
di Montechiarugolo (Parma)               curriculum sottolineano come                interni (laboratori, angoli/centri
è stata inaugurata la nuova              sia importante per l’acquisizione           di esperienze) ed esterni (cortile,
scuola dell’infanzia totalmente          dei saperi l’uso flessibile degli           orto e aule didattiche all’aperto),
ecosostenibile. L’ambiente della         spazi, delle risorse materiali              funzionali ad una mobilità di
scuola è stato pensato per favorire      ed umane con docenti diversi,               bambini e bambine in gruppi di
lo sviluppo dell’autonomia e della       caratterizzati da differenti                lavoro differenziati.
responsabilità individuale. Infatti gli
spazi sono accessibili in relazione
a regole condivise tra docenti e
bambini e la maggior parte degli
arredi sono a “misura di bambini”
cioè fruibili autonomamente dai
bambini stessi: aperti, ad altezza
bambino e facilmente trasportabili;
dalla stanza guardaroba, dove ogni
bambino ha la possibilità di gestire
da solo il proprio posto e il proprio
vestiario, inizia quella autonomia
che poi si estende a tutto lo
spazio e alle azioni quotidiane
dei bambini e delle bambine. Gli
spazi della città Incantata sono
connotati secondo aree d’interesse
e multidisciplinari, ciò non toglie
che essi si contaminino fra loro
nel favorire quella modalità
di apprendimento “globale”
che caratterizza i bambini che

                                                                                                                           93
   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100