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❚❚Quali sono i progetti autorizzati attivi nel settore della gestione frane e incendi, ma anche incidenti indu-
delle crisi negli Stati membri dell’UE, nel striali e crisi umanitarie complesse”.
innovativi intrapresi da meccanismo di protezione civile europea, ❚❚E in materia di prevenzione?
nelle direzioni generali della Commissio-
ITHACA? ne. Il servizio è altresì disponibile per le “Negli ultimi anni ITHACA ha sviluppa-
diverse agenzie esecutive e umanitarie to competenze di alto livello nello spe-
“Le attività di ITHACA si possono rag- internazionali, attivandolo tramite gli cifico campo del trattamento e analisi di
gruppare in tre grandi tematiche: acquisi- utenti autorizzati. I prodotti generati dal dati idro-meteorologici e nel monitorag-
zione, gestione e analisi di dati geospazia- servizio vengono utilizzati per supportare gio e previsione di eventi estremi, quali
li. Nel primo campo, la ricerca si incentra i processi decisionali e di analisi degli ad- esondazioni e siccità. L’associazione ha
sullo sviluppo di sistemi per la raccolta detti ai lavori e sono pubblicati in tempo potuto così elaborare e proporre, anche in
dei dati nelle aree disastrate, quali aerei reale sul portale dedicato e gestito diretta- collaborazione con il WFP, diverse solu-
senza pilota e dispositivi di acquisizione mente dalla Commissione Europea, in ar- zioni atte a fornire informazioni di Early
video da montare su mezzi terrestri e rela- monia con la politica di COPERNICUS Warning, ovvero specifiche per l’indivi-
tivi software di post-processamento delle di condivisione e riuso dei dati”. duazione e l’analisi delle aree potenzial-
immagini. Nell’ambito della gestione dei ❚❚Quali sono i tipi di eventi presi mente suscettibili di eventi catastrofici e
dati, ITHACA è specializzata nella cre- la conseguente distribuzione di allerte”.
azione e manutenzione di grosse banche in considerazione dal servizio? Per ulteriori informazioni su ITHACA e
dati organizzate in complesse infrastrut- sulle sue attività: www.ithacaweb.org.
ture che rendono fruibili le informazioni “Sono oggetto di intervento tutte le tipo-
geografiche a diversi utenti dislocati nel logie di disastri ambientali, quali inon- Luciana Dequal
mondo. Infine, l’analisi e il trattamento dazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche,
dei dati forniscono importanti informa-
zioni che riguardano tutte le fasi del ciclo TERREMOTO IN NEPAL: IL SUPPORTO DI ITHACA
delle emergenze, dalla previsione e pre-
venzione prima dell’evento alla risposta Lo scorso 25 aprile in Nepal
e ricostruzione dopo l’evento”.
❚❚Piero Boccardo (Direttore): è stato registrato l’evento
Parlando di risposta immediata sismico più violento che abbia
alle emergenze, in che colpito quest’area dopo il
modo possono contribuire 1934. A poche ore dalla prima
le immagini satellitari alla scossa, il servizio di Rapid
gestione della crisi dopo una Mapping del programma
catastrofe? europeo COPERNICUS, per
“Le immagini acquisite da piattaforme il quale ITHACA è production
aeree o satellitari forniscono informa-
zioni essenziali che possono facilitare la © Commissione Europea site dal 2012, è stato attivato
valutazione dei danni e la gestione degli
interventi di soccorso. In questo campo, per produrre cartografia
ITHACA da diversi anni lavora allo svi-
luppo di procedure e strumenti per l’a- WFP / Louis Hamann relativa alle aree colpite
nalisi del danno a poche ore dall’evento
(fase di Early Impact) e per la produzione dal sisma. Su richiesta della
di cartografia speditiva a supporto delle
attività di gestione delle emergenze. In Commissione Europea stessa
particolare, dal febbraio 2012 ITHACA,
in consorzio con altri partner europei, (Direzione generale per gli
fornisce alla Commissione Europea un
servizio 365/24/7 che garantisce la rapi- Aiuti umanitari e la protezione
da produzione su richiesta di cartografia
tematica accurata e puntuale, derivata da civile – DG ECHO), il servizio
immagini acquisite da piattaforme satel-
litari (in casi particolari aeree), durante la ha prodotto più di 30 mappe in
fase di risposta rapida del ciclo di gestio-
ne dell’emergenza. Si tratta del servizio 10 giorni, messe a disposizione
Rapid Mapping operativo nell’ambito del
programma COPERNICUS e coordinato di tutti gli utenti attivi nella
dalla Commissione Europea (http://emer-
gency.copernicus.eu/) offerto agli utenti gestione dell’emergenza
tramite il portale web,
facilitando la valutazione dei danni e la distribuzione degli interventi di
soccorso. I dati visualizzati sulle mappe richieste riguardano l’edificato, le
infrastrutture di trasporto principali, l’idrografia e punti di interesse, con
l’indicazione del loro grado di danno. Inoltre, ITHACA si è occupata del
processamento delle immagini satellitari rese disponibili da DigitalGlobe e
della loro pubblicazione tramite servizi web, consentendo così di coinvolgere
volontari per la produzione di dati e cartografia a supporto della fase di
risposta all’emergenza. Tale attività si è svolta in stretta collaborazione con
l’Humanitarian OpenStreetMap Team (http://hotosm.org/).
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