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❚❚Quali sono i progetti                         autorizzati attivi nel settore della gestione  frane e incendi, ma anche incidenti indu-
                                                delle crisi negli Stati membri dell’UE, nel    striali e crisi umanitarie complesse”.
innovativi intrapresi da                        meccanismo di protezione civile europea,       ❚❚E in materia di prevenzione?
                                                nelle direzioni generali della Commissio-
ITHACA?                                         ne. Il servizio è altresì disponibile per le   “Negli ultimi anni ITHACA ha sviluppa-
                                                diverse agenzie esecutive e umanitarie         to competenze di alto livello nello spe-
“Le attività di ITHACA si possono rag-          internazionali, attivandolo tramite gli        cifico campo del trattamento e analisi di
gruppare in tre grandi tematiche: acquisi-      utenti autorizzati. I prodotti generati dal    dati idro-meteorologici e nel monitorag-
zione, gestione e analisi di dati geospazia-    servizio vengono utilizzati per supportare     gio e previsione di eventi estremi, quali
li. Nel primo campo, la ricerca si incentra     i processi decisionali e di analisi degli ad-  esondazioni e siccità. L’associazione ha
sullo sviluppo di sistemi per la raccolta       detti ai lavori e sono pubblicati in tempo     potuto così elaborare e proporre, anche in
dei dati nelle aree disastrate, quali aerei     reale sul portale dedicato e gestito diretta-  collaborazione con il WFP, diverse solu-
senza pilota e dispositivi di acquisizione      mente dalla Commissione Europea, in ar-        zioni atte a fornire informazioni di Early
video da montare su mezzi terrestri e rela-     monia con la politica di COPERNICUS            Warning, ovvero specifiche per l’indivi-
tivi software di post-processamento delle       di condivisione e riuso dei dati”.             duazione e l’analisi delle aree potenzial-
immagini. Nell’ambito della gestione dei        ❚❚Quali sono i tipi di eventi presi            mente suscettibili di eventi catastrofici e
dati, ITHACA è specializzata nella cre-                                                        la conseguente distribuzione di allerte”.
azione e manutenzione di grosse banche          in considerazione dal servizio?                Per ulteriori informazioni su ITHACA e
dati organizzate in complesse infrastrut-                                                      sulle sue attività: www.ithacaweb.org.
ture che rendono fruibili le informazioni       “Sono oggetto di intervento tutte le tipo-
geografiche a diversi utenti dislocati nel      logie di disastri ambientali, quali inon-                                 Luciana Dequal
mondo. Infine, l’analisi e il trattamento       dazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche,
dei dati forniscono importanti informa-
zioni che riguardano tutte le fasi del ciclo    TERREMOTO IN NEPAL: IL SUPPORTO DI ITHACA
delle emergenze, dalla previsione e pre-
venzione prima dell’evento alla risposta                                                       Lo scorso 25 aprile in Nepal
e ricostruzione dopo l’evento”.
❚❚Piero Boccardo (Direttore):                                                                  è stato registrato l’evento

Parlando di risposta immediata                                                                 sismico più violento che abbia

alle emergenze, in che                                                                         colpito quest’area dopo il

modo possono contribuire                                                                       1934. A poche ore dalla prima

le immagini satellitari alla                                                                   scossa, il servizio di Rapid

gestione della crisi dopo una                                                                  Mapping del programma

catastrofe?                                                                                    europeo COPERNICUS, per

“Le immagini acquisite da piattaforme                                                          il quale ITHACA è production
aeree o satellitari forniscono informa-
zioni essenziali che possono facilitare la      © Commissione Europea                          site dal 2012, è stato attivato
valutazione dei danni e la gestione degli
interventi di soccorso. In questo campo,                                                       per produrre cartografia
ITHACA da diversi anni lavora allo svi-
luppo di procedure e strumenti per l’a-         WFP / Louis Hamann                             relativa alle aree colpite
nalisi del danno a poche ore dall’evento
(fase di Early Impact) e per la produzione                                                     dal sisma. Su richiesta della
di cartografia speditiva a supporto delle
attività di gestione delle emergenze. In                                                       Commissione Europea stessa
particolare, dal febbraio 2012 ITHACA,
in consorzio con altri partner europei,                                                        (Direzione generale per gli
fornisce alla Commissione Europea un
servizio 365/24/7 che garantisce la rapi-                                                      Aiuti umanitari e la protezione
da produzione su richiesta di cartografia
tematica accurata e puntuale, derivata da                                                      civile – DG ECHO), il servizio
immagini acquisite da piattaforme satel-
litari (in casi particolari aeree), durante la                                                 ha prodotto più di 30 mappe in
fase di risposta rapida del ciclo di gestio-
ne dell’emergenza. Si tratta del servizio                                                      10 giorni, messe a disposizione
Rapid Mapping operativo nell’ambito del
programma COPERNICUS e coordinato                                                              di tutti gli utenti attivi nella
dalla Commissione Europea (http://emer-
gency.copernicus.eu/) offerto agli utenti                                                      gestione dell’emergenza

                                                                                               tramite il portale web,

                                                facilitando la valutazione dei danni e la distribuzione degli interventi di

                                                soccorso. I dati visualizzati sulle mappe richieste riguardano l’edificato, le

                                                infrastrutture di trasporto principali, l’idrografia e punti di interesse, con

                                                l’indicazione del loro grado di danno. Inoltre, ITHACA si è occupata del

                                                processamento delle immagini satellitari rese disponibili da DigitalGlobe e

                                                della loro pubblicazione tramite servizi web, consentendo così di coinvolgere

                                                volontari per la produzione di dati e cartografia a supporto della fase di

                                                risposta all’emergenza. Tale attività si è svolta in stretta collaborazione con

                                                l’Humanitarian OpenStreetMap Team (http://hotosm.org/).

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