Page 68 - ambiente_105
P. 68
AGRICOLTURA
NOVITÀ IN CAMPO
Lovol Arbos Group è una nuova realtà attiva nel mercato
delle macchine agricole. Nata sulle ceneri di una storica
azienda piacentina, punta a diventare uno dei primi cinque
player al mondo nel settore
Diventare uno dei primi cinque co- Alessandro mo individuato dei partner, i distri-
struttori di macchine agricole a li- Zambelli, butori, che hanno le stesse nostre
vello mondiale. È questo l’obiettivo di Marketing ambizioni, e cioè offrire un prodotto
Lovol Arbos Group, azienda controllata Manager di dall’alto rapporto qualità/prezzo
al 100% dal colosso cinese Lovol He- Lovol Arbos completato da servizi post vendita. In
avy Industry. Una nuova e importante Group alcuni casi (per esempio Arbos Ibe-
realtà che sorge dalle ceneri della “vec- rica) abbiamo creato le prime filiali,
chia” Arbos, storica impresa piacentina Quali sono i progetti futuri perché riteniamo che siano mercati
nata sul finire dell’800 e definitivamente in termini di completamento per noi molto importanti. Inoltre ab-
tramontata nel 1994. Il marchio è però della gamma? biamo completamente rilanciato la
risorto grazie alla nuova proprietà, che rete di vendita già esistente per quello
nel 2015 ha acquisito anche le aziende C ome accennavo, il nostro pro- che riguarda le macchine da frutteto
MaterMacc e Goldoni, attive nello stes- getto è quello di offrire ai nostri e vigneto e le attrezzature per la se-
so comparto. Oggi il gruppo conta 392 clienti una full line di prodotti per po- mina di precisione
impiegati, tre stabilimenti produttivi e ter gestire in maniera completa il ci-
altrettanti centri di ricerca e sviluppo. È clo agronomico. Questo al fine di ga- ❚❚Il mercato italiano delle
presente in più di 130 mercati e punta a rantire non solo dei prodotti versatili macchine agricole sembra
chiudere il fatturato 2016 a circa 80 mi- e con le migliori tecnologie della mec- però ancora in sofferenza.
lioni di euro. Ma i progetti futuri sono canizzazione agricola, ma anche un Quali sono le previsioni a
molto più ambiziosi, come ci illustra servizio che supporti i nostri clienti breve termine?
Alessandro Zambelli, Marketing Mana- a 360°, dalla lavorazione del terreno
ger di Lovol Arbos Group. alla semina, dai trattamenti alla rac- Analizzando i dati relativi al pri-
colta. Per questo vogliamo consolida- mo semestre 2016, emerge che
❚❚L’obiettivo che l’azienda re il gruppo con un piano di svilup- il mercato nazionale dei trattori e
si prefigge di raggiungere è po prodotto interno e di acquisizioni delle mietitrebbiatrici sta accusando,
particolarmente sfidante. strategiche come quelle concluse nel rispetto allo stesso periodo del 2015,
Quali saranno le prossime recente passato. un passivo rispettivamente del 4,4 e
mosse in questo senso? del 4,1 per cento. Secondo i dati ela-
❚❚Il piano di sviluppo borati da FederUnacoma sulla base
I l prossimo passo sarà quello di dell’azienda prevede anche delle registrazioni fornite dal Mini-
trasformare una realtà multipro- un focus particolare sulla rete stero dei Trasporti, nei primi sei mesi
vendita. In che direzione vi dell’anno sono state immatricolate
dotto in un player globale full liner. state muovendo? 9.096 unità. Grazie allo sblocco dei
Psr (Programma di sviluppo rurale,
I presupposti per la realizzazione di Abbiamo identificato i mercati ndr), Lombardia e Sicilia sono però
per noi prioritari, dove possia- in controtendenza: nella prima le
questo obiettivo ci sono tutti, per- mo contare su una riconoscibilità del vendite di trattrici sono aumentate
marchio molto alta e dove la gamma del 5,3% (921 macchine), nella secon-
ché il Gruppo continuerà a portare e le caratteristiche dei nostri prodotti da si registra un incremento addirit-
sono richieste dai clienti. Qui abbia- tura del 68%, pari a 1.023 macchine
avanti un progetto industriale e al
contempo culturale. Non si tratta,
infatti, di un approccio basato sem-
plicemente sulle conoscenze di in-
gegneria meccanica: Lovol Arbos
progetta le macchine in funzione del
ciclo agronomico.
❚❚La recente serie di
acquisizioni che ha
caratterizzato l’azienda ha
dato maggiore forza alla
Holding europea del gruppo.
66 /