Page 71 - ambiente_105
P. 71

Il Biologico Danese

  Arla Foods, cooperativa che conta oltre 12mila soci
in 7 paesi, ha da poco lanciato sul mercato italiano il nuovo

    burro Lurpak Biologico certi�icato al 100%

In un comparto come quello alimentare che           Marco Simonelli, Head of Sales & Marketing  l’11,5% del totale delle richieste, preceduti
                                                                  dell’azienda in Italia        dai derivati dei cereali (23%) e da ortaggi e
da diversi anni ormai soffre di un costante                                                     frutta freschi e trasformati (in entrambi i casi
                                                                                                con una percentuale superiore al 17%).
calo dei consumi, uno dei settori che sembra                                                    Il nuovo burro Lurpak si inserisce quindi in

non conoscere crisi è quello degli alimenti                                                     questa fetta di mercato in continua crescita

biologici. Non è un caso quindi che Arla Fo-                                                    ed è prodotto seguendo i rigorosi standard
ods abbia da poco lanciato sul mercato ita-
liano Il burro Lurpak Biologico certi�icato                                                    previsti dal Regolamento Europeo 834/2007
al 100 per cento, un prodotto che da luglio
                                                                                                per gli alimenti biologici, oltre a essere certi-
è stato distribuito presso alcuni rivenditori                                                   �icato DK-ØKO-100. In particolare, la norma-
                                                                                                tiva prevede che le mucche debbano poter
selezionati nel formato da 200 grammi.
“Arla Foods è il più grande produttore di                                                      pascolare per almeno sei ore al giorno nel

alimenti lattiero-caseari biologici al mondo                                                    periodo che va da aprile a novembre. Inol-

– sottolinea Marco Simonelli, Head of Sales                                                     tre, lo stesso mangime utilizzato deve essere

& Marketing dell’azienda in Italia –. Abbiamo                                                   rigorosamente biologico, privo di organismi
                                                                                                geneticamente modi�icati e antibiotici e deve
quindi la possibilità di apportare un valore                                                    essere coltivato nella misura minima del
                                                                                                60% direttamente nella fattoria in cui sono
aggiunto notevole al mercato italiano poten-                                                    allevate le mucche. Questi standard sono

do garantire il vero biologico al consumato-                                                    parte delle regole alle quali tutti i contadini
                                                                                                di Arla Foods hanno aderito per poter esse-
re che sempre più ne fa richiesta. Parte del                                                    re certi�icati come allevamenti bio. Una real-
                                                                                                tà, quella di questo gigante del settore lattie-
nostro impegno è di rendere questi prodotti
                                                                                                ro-caseario – fondato nel 1881 per garantire
accessibili a tutti i nostri clienti attraverso la
                                                                                                a tutti i suoi allevatori la quotazione massima
distribuzione presso le grandi insegne. Que-
                                                                                                per il loro latte –, che conta oltre 12mila soci
sto nuovo burro darà ai nostri consumatori
                                                                                                allevatori distribuiti in 7 paesi, con impianti
in Italia una possibilità in più per assaporare                                                 di produzione in 11 nazioni e uf�ici di vendi-
il gusto unico di Lurpak, con la consapevo-                                                    ta in altri 30, per un fatturato complessivo di
lezza del certi�icato bio al 100%”.
E d’altra parte l’attenzione degli italiani ver-                                                10,3 miliardi di euro nel 2015.

so questa tipologia di alimenti è testimoniata                                                  I prodotti della cooperativa, distribuiti in

anche dai numeri. Infatti, secondo l’Ismea –                                                    più di 100 paesi con diversi marchi noti, ri-

che, insieme a Ciheam Bari, pubblica il rap-                                                    scontrano da anni il consenso dei consuma-
porto annuale del Sinab “Bio in cifre 2015”                                                     tori. Tutta la gamma dei prodotti Lurpak,
per il Ministero delle Politiche Agricole Ali-
                                                                                                in particolare, si caratterizza per un sapore
mentari e Forestali –, la crescita dei consumi
                                                                                                cremoso, fresco e burroso al tempo stesso,
interni di prodotto biologico in Italia, nell’an-
                                                                                                rendendola particolarmente indicata per la
no terminante a novembre 2015, ha fatto re-
gistrare un aumento del 20% a valore, per                                                       preparazione di numerosi piatti, dai primi
un giro d’affari complessivo che secondo la                                                     ai dolci. Nel corso degli anni Lurpak è di-

Coldiretti si aggira attorno ai 2,5 miliardi di                                                 ventato quindi un punto fermo nelle cucine

euro. Dati questi che testimoniano la vitalità                                                  di milioni di persone e viene oggi venduto in
di un settore i cui prodotti, garantiti e certi�i-
cati, vengono sempre più richiesti dai consu-                                                   75 paesi di tutto il mondo, tra cui appunto

matori italiani. Tra le categorie che riscontra-                                                l’Italia.

no il maggior successo in questo segmento, ci

sono proprio i prodotti lattiero-caseari con
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76