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Il Biologico Danese
Arla Foods, cooperativa che conta oltre 12mila soci
in 7 paesi, ha da poco lanciato sul mercato italiano il nuovo
burro Lurpak Biologico certi�icato al 100%
In un comparto come quello alimentare che Marco Simonelli, Head of Sales & Marketing l’11,5% del totale delle richieste, preceduti
dell’azienda in Italia dai derivati dei cereali (23%) e da ortaggi e
da diversi anni ormai soffre di un costante frutta freschi e trasformati (in entrambi i casi
con una percentuale superiore al 17%).
calo dei consumi, uno dei settori che sembra Il nuovo burro Lurpak si inserisce quindi in
non conoscere crisi è quello degli alimenti questa fetta di mercato in continua crescita
biologici. Non è un caso quindi che Arla Fo- ed è prodotto seguendo i rigorosi standard
ods abbia da poco lanciato sul mercato ita-
liano Il burro Lurpak Biologico certi�icato previsti dal Regolamento Europeo 834/2007
al 100 per cento, un prodotto che da luglio
per gli alimenti biologici, oltre a essere certi-
è stato distribuito presso alcuni rivenditori �icato DK-ØKO-100. In particolare, la norma-
tiva prevede che le mucche debbano poter
selezionati nel formato da 200 grammi.
“Arla Foods è il più grande produttore di pascolare per almeno sei ore al giorno nel
alimenti lattiero-caseari biologici al mondo periodo che va da aprile a novembre. Inol-
– sottolinea Marco Simonelli, Head of Sales tre, lo stesso mangime utilizzato deve essere
& Marketing dell’azienda in Italia –. Abbiamo rigorosamente biologico, privo di organismi
geneticamente modi�icati e antibiotici e deve
quindi la possibilità di apportare un valore essere coltivato nella misura minima del
60% direttamente nella fattoria in cui sono
aggiunto notevole al mercato italiano poten- allevate le mucche. Questi standard sono
do garantire il vero biologico al consumato- parte delle regole alle quali tutti i contadini
di Arla Foods hanno aderito per poter esse-
re che sempre più ne fa richiesta. Parte del re certi�icati come allevamenti bio. Una real-
tà, quella di questo gigante del settore lattie-
nostro impegno è di rendere questi prodotti
ro-caseario – fondato nel 1881 per garantire
accessibili a tutti i nostri clienti attraverso la
a tutti i suoi allevatori la quotazione massima
distribuzione presso le grandi insegne. Que-
per il loro latte –, che conta oltre 12mila soci
sto nuovo burro darà ai nostri consumatori
allevatori distribuiti in 7 paesi, con impianti
in Italia una possibilità in più per assaporare di produzione in 11 nazioni e uf�ici di vendi-
il gusto unico di Lurpak, con la consapevo- ta in altri 30, per un fatturato complessivo di
lezza del certi�icato bio al 100%”.
E d’altra parte l’attenzione degli italiani ver- 10,3 miliardi di euro nel 2015.
so questa tipologia di alimenti è testimoniata I prodotti della cooperativa, distribuiti in
anche dai numeri. Infatti, secondo l’Ismea – più di 100 paesi con diversi marchi noti, ri-
che, insieme a Ciheam Bari, pubblica il rap- scontrano da anni il consenso dei consuma-
porto annuale del Sinab “Bio in cifre 2015” tori. Tutta la gamma dei prodotti Lurpak,
per il Ministero delle Politiche Agricole Ali-
in particolare, si caratterizza per un sapore
mentari e Forestali –, la crescita dei consumi
cremoso, fresco e burroso al tempo stesso,
interni di prodotto biologico in Italia, nell’an-
rendendola particolarmente indicata per la
no terminante a novembre 2015, ha fatto re-
gistrare un aumento del 20% a valore, per preparazione di numerosi piatti, dai primi
un giro d’affari complessivo che secondo la ai dolci. Nel corso degli anni Lurpak è di-
Coldiretti si aggira attorno ai 2,5 miliardi di ventato quindi un punto fermo nelle cucine
euro. Dati questi che testimoniano la vitalità di milioni di persone e viene oggi venduto in
di un settore i cui prodotti, garantiti e certi�i-
cati, vengono sempre più richiesti dai consu- 75 paesi di tutto il mondo, tra cui appunto
matori italiani. Tra le categorie che riscontra- l’Italia.
no il maggior successo in questo segmento, ci
sono proprio i prodotti lattiero-caseari con