Page 29 - ambiente_108
P. 29
dell’abitare del territorio di Montale. Pianeta. Questo il messaggio dei profes- funzione estetica, ma anche e soprattutto
La lezione è stata incentrata sui tre po- sionisti di Ecovillaggio”. un ruolo funzionale nella mitigazione
stulati fondamentali: smettere di pro- E il feedback degli studenti non poteva del microclima”. Sami Aassifar e Ni-
che essere positivo. Elena Bourel, della colò Milani, della V D: “Lo studio e il
durre energia dai combustibili fossili, classe V E: “Mi ha colpito il lavoro di metodo applicati in Ecovillaggio ci fan-
riforestare e smettere di produrre ri- squadra e la presenza di tecnici uniti per no capire che nulla è impossibile e che
realizzare un quartiere eco-sostenibile. bisogna ragionare bene, con scienza e
fiuti, con esempi concreti di applicazio- Vorrei diventare Interior designer, quin- coscienza, prima di fare le cose. Spes-
ne in Ecovillaggio Montale. Gli studenti di occuparmi delle idee da arredamento, so assistiamo purtroppo all’esistenza di
sono stati guidati dell’insegnante madre- ma non mi dispiacerebbe la progettazio- progetti basati su scelte affrettate o su-
lingua inglese Karen Thomson, insieme ne del verde, magari seguendo le orme perficiali. Dopo questa lezione abbiamo
alla promotrice dell’iniziativa e referente dell’Agronomo del Paesaggio di Ecovil- compreso che la professionalità prima o
del progetto Chiara Forti, responsabile laggio Montale che ha dato al verde una poi ripaga di tutti i sacrifici”.
del programma di Italiano madre lingua,
insegnante nelle classi Grade 5 e Gra-
de 6, e Coordinatrice del Middle Years
Programme all’ISM. Più che lezioni
teoriche, sono momenti di contamina-
zione positiva di idee, in uno scambio
circolare, tra bambini, imprenditori e
insegnanti. “Abbiamo parlato alla classe
dirigente di domani, dicendo che occorre
fare qualcosa oggi per salvare il pianeta”
– riferisce il team di Ecovillaggio Mon-
tale. “Se il mondo è più sano, la vita è
anche più bella. Queste lezioni ricorda-
no a noi stessi di affrontare ogni giorno
con un approccio più positivo e proposi-
tivo per il nostro futuro”. Alla fine tutti
soddisfatti, dai piccoli fruitori alla coor-
dinatrice ISM Chiara Forti, la quale ha
dichiarato: “È stata una lezione utile e
importante per il percorso didattico dei
nostri studenti. Sono certa sia stata per
loro una concreta opportunità educativa
e di crescita contestualmente all’indiriz-
zo globale della nostra Scuola”.
Più recenti sono, invece, i due incon-
tri sull’eco-sostenibilità recentemente
ospitati presso l’aula magna dell’ITG
Guarino Guarini di Modena, alla pre-
senza dei docenti coordinatori, prof.ssa
Giovanna Bonparola e prof. Francesco
Zanghì. Sensibili alla tematica ambien-
tale, i giovani si sono detti pronti a di-
segnare il loro futuro, un foglio bianco
dove scrivere i nuovi passi del cambia-
mento. La lezione ha dato nuovi stimoli,
offrendo un messaggio di ottimismo e
fiducia per il futuro: “l’avvenire riserva
numerose sfide che possono convertirsi
in belle opportunità se affrontate con stu-
dio, ricerca e coscienza. Il futuro ha biso-
gno dell’impegno di tutti, in particolare
delle menti giovani. C’è tutto o quasi da
rifare, in ottica di efficienza energetica.
Di certo il lavoro non manca, così come
non deve mancare la volontà di aiutare il
/ 27