Page 33 - ambiente_108
P. 33
posto in Italia nella classifica WCM (e il CNH Industrial), ma anche il Fiat Duca- anno, fino a superare la soglia record di
quinto in assoluto al mondo) è occupa- to, il Ram Promaster e altri ancora, oltre 320.000 unità nel 2016.
to dallo stabilimento FPT Industrial di a potenti motoscafi d’altura. Ma, oltre a essere essi stessi in linea con
Foggia. Qui vengono prodotti motori da Motori dal successo indiscusso, anche le normative ambientali più severe, pos-
2,3 e 3 litri, con potenze dai 107 ai 220 in virtù delle loro “doti sostenibili”, es- siamo dire altrettanto dei loro processi
cavalli, destinati a far girare sulle strade sendo allineati ai più esigenti standard di produzione? Quanto è “verde” la fab-
di tutto il mondo veicoli commerciali di emissioni dei paesi maggiormente brica da cui escono ogni anno più di 300
leggeri dai marchi famosi; quindi non sviluppati. Non a caso, la produzione a mila motori marchiati FPT Industrial?
solo il Daily di IVECO (altro brand di Foggia è andata crescendo anno dopo
INDUSTRIA E AMBIENTE,
MATRIMONIO POSSIBILE
Nel biennio 2013-2014, a Foggia è stata
condotta l’analisi “Carbon Footprint”
sul motore più potente (quello da 3 li-
tri), cioè è stata calcolata l’“impronta
di carbonio” lasciata da un prodotto nel
suo intero ciclo di vita. In altri termini,
sono stati quantificati i gas (in termini di
CO2) emessi in totale e nelle varie fasi
di esistenza del prodotto: pre-produzio-
ne, produzione, distribuzione, uso, rici-
claggio e dismissione finale.
La fase di produzione realizzata nello
stabilimento di Foggia rappresenta una
quota infinitesimale dell’impatto am-
bientale totale di questo motore: appena
lo 0,2%. Anche a sommarci l’acquisi-
zione e il trasporto dei componenti che
devono raggiungere la fabbrica (fase di
pre-produzione), si arriva a malapena
al 2%. Un risultato che ha permesso di
/ 31