Page 33 - ambiente_108
P. 33

posto in Italia nella classifica WCM (e il     CNH Industrial), ma anche il Fiat Duca-      anno, fino a superare la soglia record di
quinto in assoluto al mondo) è occupa-        to, il Ram Promaster e altri ancora, oltre   320.000 unità nel 2016.
to dallo stabilimento FPT Industrial di       a potenti motoscafi d’altura.                 Ma, oltre a essere essi stessi in linea con
Foggia. Qui vengono prodotti motori da        Motori dal successo indiscusso, anche        le normative ambientali più severe, pos-
2,3 e 3 litri, con potenze dai 107 ai 220     in virtù delle loro “doti sostenibili”, es-  siamo dire altrettanto dei loro processi
cavalli, destinati a far girare sulle strade  sendo allineati ai più esigenti standard     di produzione? Quanto è “verde” la fab-
di tutto il mondo veicoli commerciali         di emissioni dei paesi maggiormente          brica da cui escono ogni anno più di 300
leggeri dai marchi famosi; quindi non         sviluppati. Non a caso, la produzione a      mila motori marchiati FPT Industrial?
solo il Daily di IVECO (altro brand di        Foggia è andata crescendo anno dopo
                                                                                           INDUSTRIA E AMBIENTE,
                                                                                           MATRIMONIO POSSIBILE
                                                                                           Nel biennio 2013-2014, a Foggia è stata
                                                                                           condotta l’analisi “Carbon Footprint”
                                                                                           sul motore più potente (quello da 3 li-
                                                                                           tri), cioè è stata calcolata l’“impronta
                                                                                           di carbonio” lasciata da un prodotto nel
                                                                                           suo intero ciclo di vita. In altri termini,
                                                                                           sono stati quantificati i gas (in termini di
                                                                                           CO2) emessi in totale e nelle varie fasi
                                                                                           di esistenza del prodotto: pre-produzio-
                                                                                           ne, produzione, distribuzione, uso, rici-
                                                                                           claggio e dismissione finale.
                                                                                           La fase di produzione realizzata nello
                                                                                           stabilimento di Foggia rappresenta una
                                                                                           quota infinitesimale dell’impatto am-
                                                                                           bientale totale di questo motore: appena
                                                                                           lo 0,2%. Anche a sommarci l’acquisi-
                                                                                           zione e il trasporto dei componenti che
                                                                                           devono raggiungere la fabbrica (fase di
                                                                                           pre-produzione), si arriva a malapena
                                                                                           al 2%. Un risultato che ha permesso di

                                                                                           / 31
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38