Page 41 - ambiente_112
P. 41
agricoltura
A prile è tradizionalmente un periodo “caldo” per il com- del vino “Made in Italy” un’eccellenza. Basti pensare che,
parto vitivinicolo italiano. A metà del mese, infatti, nel decennio 2005-2015, l’export italiano di vino è passato,
apre i battenti a Verona la 52a edizione di Vinitaly, in termini di volume, da 1,56 milioni a più di 2 milioni di
vetrina internazionale senza eguali per prestigio e visibili- tonnellate, quasi duplicando però il suo valore economico
tà, ma anche banco di prova per le ambizioni delle eccellen- da poco meno di 3 miliardi a oltre 5,3 miliardi di euro.
ze dell’enologia italiana, chiamate a difendere il primato [fonte: Wine Monitor su dati ISTAT]
mondiale del Paese da una concorrenza sempre più IL VINO TRA VIGNETO E MERCATO:
globale e agguerrita. Nel giro di pochi L’APPROCCIO INNOVATIVO SYNGENTA
anni, l’Italia è divenuta il primo
Paese produttore ed esporta- Syngenta, gruppo interamente dedicato all’agricoltura a
tore di vino al mondo, contri- livello globale, collabora da anni con migliaia di aziende
buendo a fare agricole e vitivinicole nello sviluppo di soluzioni innova-
tive, integrate e sostenibili nel lungo periodo. L’azienda,
infatti, agisce da sempre per promuovere un modello
di agricoltura responsabile che integri pro-
duttività, rispetto dell’ambiente e at-
tenzione alle esigenze delle perso-
ne e delle comunità nelle quali
39