Page 41 - ambiente_112
P. 41

agricoltura

A prile è tradizionalmente un periodo “caldo” per il com-          del vino “Made in Italy” un’eccellenza. Basti pensare che,
       parto vitivinicolo italiano. A metà del mese, infatti,      nel decennio 2005-2015, l’export italiano di vino è passato,
       apre i battenti a Verona la 52a edizione di Vinitaly,       in termini di volume, da 1,56 milioni a più di 2 milioni di
vetrina internazionale senza eguali per prestigio e visibili-      tonnellate, quasi duplicando però il suo valore economico
tà, ma anche banco di prova per le ambizioni delle eccellen-       da poco meno di 3 miliardi a oltre 5,3 miliardi di euro.
ze dell’enologia italiana, chiamate a difendere il primato         [fonte: Wine Monitor su dati ISTAT]

       mondiale del Paese da una concorrenza sempre più            IL VINO TRA VIGNETO E MERCATO:
                          globale e agguerrita. Nel giro di pochi  L’APPROCCIO INNOVATIVO SYNGENTA
                               anni, l’Italia è divenuta il primo
                                  Paese produttore ed esporta-     Syngenta, gruppo interamente dedicato all’agricoltura a
                                   tore di vino al mondo, contri-  livello globale, collabora da anni con migliaia di aziende
                                     buendo a fare                 agricole e vitivinicole nello sviluppo di soluzioni innova-
                                                                   tive, integrate e sostenibili nel lungo periodo. L’azienda,

                                                                        infatti, agisce da sempre per promuovere un modello
                                                                                     di agricoltura responsabile che integri pro-
                                                                                            duttività, rispetto dell’ambiente e at-
                                                                                                  tenzione alle esigenze delle perso-
                                                                                                        ne e delle comunità nelle quali

                                                                                                                                         39
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46