Page 8 - ambiente_111
P. 8
The Good Growth Plan: colture, della solidità finanziaria e della continuità del pre-
6 impegni concreti con il pianeta sidio nelle aree rurali, soggette da troppi anni a fenomeni
di abbandono e degrado idrogeologico.
Per Syngenta, agricoltura e ambiente sono legati da un vincolo
inscindibile. Per questo motivo Syngenta, fedele alla propria UN CONTRIBUTO CONCRETO AL MADE IN ITALY
missione di portare le colture a esprimere il loro massimo
potenziale, vede come passaggio fondamentale per affrontare Gli accordi di filiera sono oggi operativi in alcune delle pro-
la sfida per il futuro del pianeta l’attuazione di piani di sviluppo duzioni strategiche per le eccellenze dell’agroalimentare
che siano focalizzati sul tema della sostenibilità, affrontato Made in Italy: grano duro, mais, pomodoro da industria,
orzo e viticoltura.
a 360 gradi. Dal 2013, questa visione è stata trasferita e Grano - il progetto di filiera Grano Armando riguarda la
codificata nel “The Good Growth Plan”, un piano globale di produzione di pasta di grano duro premium 100% italiana,
sviluppo con obiettivi da raggiungere entro il 2020, finalizzato ed è promosso dalla De Matteis Agroalimentare in partner-
a guidare il cambiamento della produttività agricola mondiale. ship con Syngenta e Coseme. La pasta Armando è prodotta
The Good Growth Plan, infatti, consiste in un piano di azioni esclusivamente con grano duro italiano, coltivato nel rispet-
concrete e misurabili con cui Syngenta intende contribuire a to del disciplinare messo a punto da Syngenta per garantire
contrastare la scarsità di risorse naturali e a produrre cibo il raggiungimento di un elevato contenuto proteico e un alto
di qualità e in quantità adeguata a soddisfare i fabbisogni di indice di glutine: due elementi basilari ai fini della produzio-
cibo, attraverso un radicale cambiamento della produttività ne di una pasta di qualità. Gli agricoltori che aderiscono al
agricola, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. patto, inoltre, beneficiano della garanzia che, al raggiungi-
I 6 impegni del piano mondiale, che vengono puntualmente mento delle soglie di qualità previste nel contratto, De Mat-
teis Agroalimentare acquisterà il loro raccolto a un prezzo
declinati e adattati alle situazioni locali, riguardano: minimo garantito che è superiore a quello di mercato, qua-
● l’efficienza delle colture, con l’aumento del 20% della lora le quotazioni siano più basse. A sette anni dal lancio,
produttività di quelle più importanti a livello mondiale, senza Grano Armando si è dimostrato non una semplice filiera, ma
consumare più suolo, acqua e prodotti per l’agricoltura; un meccanismo virtuoso che ha prodotto risultati economici
per le imprese agricole con un impatto positivo sul tessuto
● il miglioramento del 10% della produttività sociale. A oggi, le aziende che aderiscono al progetto sono
dei terreni agricoli a rischio di degrado; 795, distribuite in 21 Province di nove Regioni, con una su-
● l’arricchimento della biodiversità perficie di 12.025 ettari coltivati.
di 5 milioni di ettari di terreni agricoli; Mais - Mais in Italy è un piano integrato per il rilancio della
maidicoltura italiana, che vede la partecipazione di aziende
● il raggiungimento di 20 milioni di piccoli produttori, agricole, partner scientifici e di filiera, impegnati nell’indi-
aumentando la loro produttività del 50%; viduazione delle sfide che questa importante coltura deve
affrontare e delle soluzioni concrete per affrontarle, con lo
● la formazione di 20 milioni di agricoltori sulla sicurezza sul lavoro; scopo di accrescere la competitività delle aziende agricole.
● l’impegno a ottenere migliori condizioni di lavoro Grazie a una rete di agricoltori e a quella dei partners, il pro-
in tutta la rete di fornitori Syngenta. getto mira a diffondere e promuovere un nuovo modo di col-
tivare il mais per unire produttività, efficienza e sostenibilità
economica, sociale e ambientale.
Viticoltura - Il Grape Quality Agreement consente ai viti-
coltori di coniugare produzioni di alta qualità con i requisiti
sempre più stringenti del mercato in termini di sostenibili-
tà ambientale, tutela della salute e responsabilità sociale. Si
tratta di un programma di protezione completo e personaliz-
6