Page 75 - ambiente_103
P. 75
Il nostro pianeta affronta un dilemma Schneider Electric:
energetico dalla cui soluzione dipende per la sostenibilita’
il nostro futuro: rispondere a un con-
sumo di energia che aumenterà del L’azienda, specialista globale nella gestione
50% nei prossimi 35 anni e allo stes- dell’energia e dell’automazione, si impegna
so tempo tagliare della metà le emis- a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilita’
sioni di gas serra per contenere entro
i 2 gradi l’aumento della temperatura Schneider Electric punta sulla promo- sperienza ha confermato che Wiser è
media globale. La soluzione per un zione di buone pratiche replicabili, col- una tecnologia smart davvero adatta a
mondo “de-carbonizzato” per Schnei- laborando con attori di rilievo quali, tra tutti, per l’utilizzo facile ed intuitivo,
der Electric è affidata all’innovazione gli altri, Enea, Euase, Kyoto Club, per permettendo, allo stesso tempo, più
applicata tutti i livelli: un’innovazione condividere progetti innovativi di svi- comfort, minori consumi energetici e
alimentata dall’intreccio tra produzio- luppo per il Paese. E’il caso dell’inizia- bollette più leggere”, rimarca Laura
ne di energia da fonti rinnovabili ed ef- tiva “100 buone pratiche di efficienza Bruni. “ENEA ha analizzato il caso ed
ficienza energetica e dalla interazione energetica” che dal dicembre scorso i risultati ottenuti, certificando il saving
fra tecnologie digitali ed operative, con offre l’opportunità, a tutti coloro che energetico garantito dalla tecnologia,
l’internet delle cose (IoT) che permet- hanno già realizzato progetti impronta- pari almeno al 16 % (20% al netto dei
te di aumentare l’efficacia di sistemi ti a efficienza e sostenibilità supportati “furti di calore”). Ed è solo l’inizio.Un’ul-
di misura, automazione, gestione e da tecnologie all’avanguardia, di fare teriore azione educativa sugli inquilini
controllo, anche da remoto. Mettendo conoscere il proprio operato e presen- rispetto alle potenzialità del controllo
l’informatica e il cloud al servizio del- tarlo come buona pratica a livello inter- domotico potrebbe incrementare queste
la sostenibilità ambientale, è possibile nazionale, nazionale, istituzionale e di percentuali in modo consistente”
fare di più con meno. mercato.
L’esempio appena fatto mette in luce
Sono queste le linee guida secondo Il terzo impegno di Schneider un valore fondamentale per Schneider
cui il gruppo opera negli oltre 100 pae- Electric in Italia è legato alla realiz- Electric: il valore della semplicità e
si del mondo in cui è presente, sia per zazione di progetti di efficienza ad della collaborazione. La semplicità nel
raggiungere i propri ambiziosi obietti- alto valore con le proprio tecnologie, mettere a disposizione dei propri clien-
vi di sostenibilità, tra cui spicca la vo- nei più diversi settori. Un esempio è ti tecnologie complesse e sempre più
lontà di rendere carbon neutral tutte la collaborazione con ACER – Agenzia interconnesse, capaci di realizzare, a
le proprie facility entro i prossimi 15 Casa Emilia Romagna, che ha installa- qualsiasi livello, l’obiettivo dell’efficien-
anni, sia nella quotidiana interazione to in una palazzina di case popolari la za e della sostenibilità; la collaborazio-
con le imprese, la società e le istituzio- tecnologia Wiser, soluzione domotica ne per costruire partnership di valore
ni. “Anche in Italia Schneider Electric si dell’azienda, per ottenere con un mi- tra pubblico e privato, modelli efficaci
impegna in modo particolare a diffondere nimo impatto operativo una maggio- e dai risultati comprovati. Dalle case
le buone pratiche, la cultura e le tecnolo- re efficienza energetica e ottempera- alle fabbriche, dalle infrastrutture agli
gie in grado di ridurre l’impatto ambienta- re all’obbligo di termoregolazione e edifici, questo è l’impegno dell’azienda
le e il consumo di energia” spiega Lau- contabilizzazione previso dal decreto per realizzare il pieno potenziale dell’e-
ra Bruni, Direttore Affari Istituzionali 102/2014 negli edifici con impianto voluzione tecnologica a favore del futu-
dell’azienda. “Perseguiamo questo risul- di riscaldamento centralizzato. “ L’e- ro del nostro pianeta.
tato attraverso la collaborazione con tutti
gli attori della filiera della sostenibilità e Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia
contribuiamo a costruire un futuro più so- e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015,
stenibile scegliendo di puntare sull’edu- i nostri 160.000 dipendenti servono clienti in oltre cento Paesi, aiu-
cazione delle nuove generazioni”. tandoli a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, af-
fidabile, efficiente e sostenibile. Dal più semplice interruttore al più
L’educazione è per Schneider Electric complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e
un punto chiave: per questo, ad esem- servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automa-
pio, l’azienda si è fatta promotrice del- tizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridise-
la sperimentazione del nuovo modello gnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite.
di alternanza scuola-lavoro avviando In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.
l’Accademia Efficienza Energetica, un
progetto che offre a studenti dell’ulti- www.schneider-electric.it
mo anno di istituti tecnici di tutta Italia
una intensa settimana di formazione in
azienda, che affronta con un approccio
multidisciplinare il tema dell’efficien-
za energetica. “Crediamo che il contat-
to con l’innovazione tecnologica, con i
professionisti dell’energia, con l’applica-
zione pratica delle diverse competenze
che i ragazzi hanno sviluppato nei loro
diversi percorsi di studio sia il modo mi-
gliore per indirizzare sempre più giovani
verso un settore che offre opportunità di
lavoro in crescita e che è cruciale per il
futuro stesso del pianeta” aggiunge Lau-
ra Bruni. “Per noi è così importante che
il Presidente stesso di Schneider Electric
in Italia, Aldo Colombi, interviene diretta-
mente nei momenti di formazione”.
La sostenibilità ha un valore eti-
co, ma anche un valore economico:
per diffondere questa consapevolezza,