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MOBILITÀ
Èin costruzione un nuovo collegamen- Il cantiere di Chiomonte, in Val di Susa, si trova
to ferroviario per merci e passeggeri in un’area già utilizzata per i lavori dell’ A32 negli anni ‘80
tra Torino e Lione, per limitare l’impat-
to ambientale dei trasporti attraverso le LUAN’TOOPREIRNAOV-LEIRODNEE,
Alpi, promuovendo gli scambi commer-
ciali internazionali con la circolazione di La Torino-Lione è una grande infrastruttura per favorire il
treni ad alta capacità. Quando nel 2029 treno, limitando il traffico su gomma, al fine di contribuire
entrerà in servizio, la nuova linea porterà alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra
a una riduzione annuale di emissioni di in atmosfera, in linea con gli impegni presi dai Paesi
gas serra pari a ≈3 Milioni di tonnella- participanti alla COP21 di Parigi nel 2015. Oltre al controllo
te equivalenti di CO2. In pratica si ri- rigoroso dei cantieri e alla valutazione del loro impatto
sparmieranno ogni anno all’atmosfera le sulla salute umana, l’opera mira a coninvolgere le comunità
emissioni di una città di 300 mila abitan- locali e rilanciare l’agricoltura e a mitigare gli impatti
ti, grazie allo spostamento un milione di negativi su flora e fauna, incluse specie protette quali il
mezzi pesanti dalla gomma al ferro. Tulipano di Raddi, l’Aglio Romano e il Rospo Calamita
Per l’Europa sarà un contributo fon-
damentale al rispetto degli impegni di Si tratta di una linea per merci e passeg- taliero è realizzato in galleria, mentre la
COP21, conferenza sul clima che si è geri che si estende per circa tremila km, maggior parte degli impianti in superficie
svolta a Parigi nel 2015, con 196 Pae- di cui fanno parte i 270 km fra Torino e sono collocati su aree già antropizzate,
si partecipanti che hanno condiviso un Lione. L’obiettivo è il trasferimento dal- azzerando di fatto il consumo di suolo
obiettivo chiave: proseguire gli sforzi per la strada alla ferrovia di gran parte dei vergine.
contenere l’aumento della temperatura a mezzi pesanti che attraversano le Alpi. Il
1,5 gradi. Il treno diventa protagonista, cuore di questa parte è il tunnel di base UN’OPERA ALL’AVANGUARDIA
sviluppando una cultura del trasporto più che, 150 anni dopo l’inaugurazione del ANCHE SOTTO IL PROFILO
ecologica e sostenibile. tunnel storico del Moncenisio, trasforma AMBIENTALE
Una necessità avvertita con urgenza an- l’attuale linea di montagna in una linea Non tutti sanno che la Torino-Lione è
cor maggiore dagli otto Paesi dell’arco di pianura. L’89% del tratto transfron- un’opera già in fase di avanzata realizza-
alpino (tra cui Italia e Francia) che han-
no sottoscritto la Convenzione delle
Alpi, impegnandosi a non creare nuove
infrastrutture stradali per porre un freno
all’inquinamento in montagna. La Tori-
no-Lione è un tassello chiave di questa
politica, costituendo l’anello centrale del
Corridoio Mediterraneo che da Algeciras
in Spagna arriverà fino all’Ungheria, al
servizio del 18% della popolazione euro-
pea in Paesi che rappresentano il 17% del
Pil continentale.
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