Page 61 - ambiente_108
P. 61
e quindi di costi; l’impresa diventa Q uesta è una domanda molto in- Daniele Testi è Direttore di
più competitiva; teressante, perché mi permette Marketing e comunicazione
2. differenziazione e riconoscimen- di fare un’osservazione cruciale per presso Contship Italia, gruppo
to dal mercato: la sostenibilità ha l’argomento. La logistica sostenibi- leader di mercato nel business
ormai un crescente apprezzamento le non è un obiettivo che può essere dei terminal container marittimi;
da parte del mercato. Se pur non si raggiunto in modo isolato dalle sin- è Presidente di SOS-Log,
traduce ancora in un premium price gole imprese. La logistica comprende Associazione costituitasi
per le aziende, essa rappresenta un tutto un insieme di attività che per- nel 2005 con il proposito di
importante elemento di differenzia- mettono alla materia prima di diven- dare spazio e visibilità alla
zione che permette all’azienda di ag- tare prodotto, e a questo di arrivare sostenibilità nel settore della
gredire nicchie e segmenti di mercato al consumatore. Pertanto, tutti gli logistica.
emergenti, composti da consumatori attori che operano all’interno della
e committenti sempre più consapevo- supply chain (fornitori, produttori, dell’azienda (compreso il top mana-
li, e quindi maggiormente disposti a operatori logistici, finanche i con- gement) deve sentirsi parte del pro-
sviluppare, per contro, partnership sumatori) contribuiscono a rendere getto, sicuro del fatto che non porterà
di medio-lungo periodo. l’intero processo logistico “sostenibi- altro che benefici sui conti economici.
La logistica sostenibile riguarda di- le”. Quando, ad esempio, un’azienda Su questo aspetto stiamo lavorando
verse attività: a) il modo in cui si progetta un prodotto, e lo fa cercan- molto, a partire da innovativi corsi di
utilizzano le risorse; b) il modello or- do di ridurre al minimo il suo impatto formazione destinati al personale di
ganizzativo della supply chain; c) il ambientale, necessariamente dovrà operatori logistici e di aziende mani-
modello di distribuzione dei prodotti; valutare tutte le attività logistiche (e fatturiere, continuando anche a pun-
d) il modo di valorizzare il proprio coinvolgere tutti gli attori) che inter- tare sulle conferenze e sui workshop a
brand. vengono nel processo di produzione, cui partecipiamo o che organizziamo
❚ Quindi la sostenibilità come trasporto, consumo, e possibilmente insieme ad altri soggetti associativi,
un’opportunità per le imprese. smaltimento e riciclo. La logistica so- come ad esempio Assologistica Cul-
Ma quali sono gli attori stenibile richiede network, dialogo e tura e Formazione. Ci sono poi sfide
coinvolti quando si parla di collaborazione all’interno di un eco- specifiche che riguardano il sistema
logistica sostenibile? sistema concorrente. logistico italiano. In particolare:
❚ Cerchiamo adesso di capire 1. occorre sfruttare di più l’intermo-
meglio quali sono le sfide della dalità. Il trasporto merci in Italia è
eccessivamente sbilanciato a favo-
logistica sostenibile. re del trasporto su strada, anche su
distanze economicamente non van-
C’ è innanzitutto una taggiose. Sostanziali benefici potreb-
sfida culturale da af- bero derivare da un maggiore sfrut-
frontare. La sostenibi- tamento dei treni. Stiamo parlando
lità non deve essere di una modalità di trasporto molto
un obbligo; deve affidabile (non accumula ritardi),
essere un cre- efficiente (con costi energetici più
do! Tutto il bassi per tonnellata trasportata sul-
personale le medie-lunghe distanze) e ad alta
capacità industriale (consente una
programmazione delle risorse e dei
processi con minori variabili esogene
rispetto al tutto strada). Il governo,
e in particolare il Ministero delle In-
frastrutture e dei Trasporti, in questi
mesi ha messo in campo un’azione
/ 59