Page 62 - ambiente_108
P. 62

MOBILITÀ

specifica e concreta per aumentare          P iù che di Paesi simbolo possiamo        di azienda manifatturiera o
l’utilizzo del treno, pianificando im-            parlare di Paesi maggiormente       logistica che sta adottando
portanti investimenti nell’intera in-      sensibili alla tematica. I Paesi scan-    principi di logistica
frastruttura ferroviaria nazionale. Le     dinavi, l’Olanda e la Svizzera sono       sostenibile?
potenzialità offerte da questo mezzo        sicuramente tra questi; tuttavia, par-
di trasporto potranno essere sfruttate     liamo di Paesi in cui la sostenibilità e  Ricercare e dare visibilità alle
a pieno nel nostro paese solo quando       l’efficienza sono aspetti che pervado-            aziende che innovano e miglio-
i committenti del trasporto vedranno       no ogni aspetto della vita dei cittadi-   rano i propri processi logistici è pro-
le modalità ferroviarie e stradali come    ni. Poi ci sono Paesi che hanno una       prio una delle principali attività di
complementari, piuttosto che in com-       maggiore sensibilità verso tematiche      SOS-Log. Gli esempi sono molti, e per
petizione;                                 specifiche della logistica sostenibile.    questo mi limiterò a citare i più recen-
2. occorre per questo aumentare l’ef-      La Spagna, ad esempio, vanta delle        ti, che riguardano proprio l’LNG. Il
ficientamento del trasporto su strada.      vere e proprie eccellenze sul traspor-    gruppo LC3 di Gubbio e il Gruppo Ma-
Un importante passo avanti a riguar-       to alimentato ad LNG. L’Italia deve       ganetti, particolarmente attivo nella
do può essere fatto attraverso l’utiliz-   proteggere un patrimonio ambien-          Provincia di Sondrio, in partnership
zo di carburante LNG (Gas Naturale         tale unico al mondo, e per questo         con Iveco hanno investito fortemente
liquefatto). È meno costoso e meno         sarà importante il ruolo delle scuole     in questa tecnologia. Proprio in que-
inquinante (in termini di CO2, NOx         e dell’Università, ovvero di tutti quei   sti giorni, Maganetti, San Pellegrino
e soprattutto polvere sottili) rispetto    soggetti che stanno formando la clas-     e Iveco, insieme alle istituzioni locali,
al diesel. L’LNG migliora il benesse-      se dirigente del futuro.                  hanno inaugurato il 6° punto di rifor-
re delle persone e delle cose: diversi     ❚ Ci può fare qualche esempio             nimento LNG in Italia, con la caratte-
studi dimostrano come CO2 e polveri                                                  ristica unica di essere un distributore
sottili siano una combinazione letale,
non solo per i nostri polmoni, ma, ad
esempio, anche per il cemento delle
nostre abitazioni. In Italia si è deciso
finalmente di incentivare l’utilizzo di
camion alimentati ad LNG e la co-
struzione di distributori LNG, da cui
non si può prescindere per un reale
sviluppo nell’utilizzo di questo carbu-
rante. Attualmente ce ne sono 6, ma
nel prossimo anno questo numero po-
trebbe più che raddoppiare. Enormi
miglioramenti in termini di efficenza
e sostenibilità del processo logistico
sono altresì perseguibili con il suppor-
to delle nuove tecnologie digitali. Oggi
si parla anche molto di Internet Fisico
(Physical Internet) e Intelligenza Arti-
ficiale: innovazioni che permetteran-
no sempre più di trasportare la merce
in modo più intelligente, ottimizzando
l’utilizzo del parco macchine e i percor-
si, e quindi riducendo drasticamente i
viaggi a vuoto, che ancora oggi si sti-
ma superino il 25% del totale;
3. la urban logistic, che vede oggi uno
sviluppo importante sia per ciò che
riguarda l’alimentazione elettrica, sia
per ciò che concerne i nuovi modelli di
“sharing economy” e distribuzione di
prossimità a basso impatto ambienta-
le (bikers).
❚ Ci sono “Paesi simbolo” di
logistica sostenibile?

60 /
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67