Page 62 - ambiente_108
P. 62
MOBILITÀ
specifica e concreta per aumentare P iù che di Paesi simbolo possiamo di azienda manifatturiera o
l’utilizzo del treno, pianificando im- parlare di Paesi maggiormente logistica che sta adottando
portanti investimenti nell’intera in- sensibili alla tematica. I Paesi scan- principi di logistica
frastruttura ferroviaria nazionale. Le dinavi, l’Olanda e la Svizzera sono sostenibile?
potenzialità offerte da questo mezzo sicuramente tra questi; tuttavia, par-
di trasporto potranno essere sfruttate liamo di Paesi in cui la sostenibilità e Ricercare e dare visibilità alle
a pieno nel nostro paese solo quando l’efficienza sono aspetti che pervado- aziende che innovano e miglio-
i committenti del trasporto vedranno no ogni aspetto della vita dei cittadi- rano i propri processi logistici è pro-
le modalità ferroviarie e stradali come ni. Poi ci sono Paesi che hanno una prio una delle principali attività di
complementari, piuttosto che in com- maggiore sensibilità verso tematiche SOS-Log. Gli esempi sono molti, e per
petizione; specifiche della logistica sostenibile. questo mi limiterò a citare i più recen-
2. occorre per questo aumentare l’ef- La Spagna, ad esempio, vanta delle ti, che riguardano proprio l’LNG. Il
ficientamento del trasporto su strada. vere e proprie eccellenze sul traspor- gruppo LC3 di Gubbio e il Gruppo Ma-
Un importante passo avanti a riguar- to alimentato ad LNG. L’Italia deve ganetti, particolarmente attivo nella
do può essere fatto attraverso l’utiliz- proteggere un patrimonio ambien- Provincia di Sondrio, in partnership
zo di carburante LNG (Gas Naturale tale unico al mondo, e per questo con Iveco hanno investito fortemente
liquefatto). È meno costoso e meno sarà importante il ruolo delle scuole in questa tecnologia. Proprio in que-
inquinante (in termini di CO2, NOx e dell’Università, ovvero di tutti quei sti giorni, Maganetti, San Pellegrino
e soprattutto polvere sottili) rispetto soggetti che stanno formando la clas- e Iveco, insieme alle istituzioni locali,
al diesel. L’LNG migliora il benesse- se dirigente del futuro. hanno inaugurato il 6° punto di rifor-
re delle persone e delle cose: diversi ❚ Ci può fare qualche esempio nimento LNG in Italia, con la caratte-
studi dimostrano come CO2 e polveri ristica unica di essere un distributore
sottili siano una combinazione letale,
non solo per i nostri polmoni, ma, ad
esempio, anche per il cemento delle
nostre abitazioni. In Italia si è deciso
finalmente di incentivare l’utilizzo di
camion alimentati ad LNG e la co-
struzione di distributori LNG, da cui
non si può prescindere per un reale
sviluppo nell’utilizzo di questo carbu-
rante. Attualmente ce ne sono 6, ma
nel prossimo anno questo numero po-
trebbe più che raddoppiare. Enormi
miglioramenti in termini di efficenza
e sostenibilità del processo logistico
sono altresì perseguibili con il suppor-
to delle nuove tecnologie digitali. Oggi
si parla anche molto di Internet Fisico
(Physical Internet) e Intelligenza Arti-
ficiale: innovazioni che permetteran-
no sempre più di trasportare la merce
in modo più intelligente, ottimizzando
l’utilizzo del parco macchine e i percor-
si, e quindi riducendo drasticamente i
viaggi a vuoto, che ancora oggi si sti-
ma superino il 25% del totale;
3. la urban logistic, che vede oggi uno
sviluppo importante sia per ciò che
riguarda l’alimentazione elettrica, sia
per ciò che concerne i nuovi modelli di
“sharing economy” e distribuzione di
prossimità a basso impatto ambienta-
le (bikers).
❚ Ci sono “Paesi simbolo” di
logistica sostenibile?
60 /