Page 66 - ambiente_108
P. 66

MOBILITÀ                                                                     ObOibetiettivtiivUi UE Edidriirdiduuzizoionneeddeelllleeeemmiissssiioonnii ddii ggaass sseerrrraa

                                                                                   L’OULEb’UhiEaehstattasibtvailibitoiUlitdoEivdedivresiirrsoiibodibeuitetzitvtiiivopi epnreerlaladrirdeiduluzlzieoionneeemddeeiggslliiseeiffffoeenttttiiiaadmmibbigieenanttsaalliisddeeelrlssreeatttotorereddeei tirtarsapsoprotirteiueruorpoepoe,o,

                                                                                   inclinucsleusleesleuesueemeimssisiosnioindiidgiagsassesrerrar.aG. Glilioobbieietttitviviirreellaattiivviiaall sseettttoorreeddeeiittrraassppoorrtiticcoonncocorrrorononoalal’oll’boibetietitvtoivo
                                                                                   cLo’mUcoEpmhleapslsseitsvasobivdioliitdroiiddruiidvruererrrsleieoleebmeiemitstisisvisoiipnoeni dri dilagi garaisdssusezerirorranaeddedelllel’8’g80l0i--e99ff55e%%tteieannmttrroobiiiell2n20t0a55l0i0.d. el settore dei trasporti europeo,
                                                                                    incluse le sue emissioni di gas serra. Gli obiettivi relativi al settore dei trasporti concorrono all’obiettivo
                                                                                    complessivo di ridurre le emissioni di gas serra dell’80-95 % entro il 2050.

all’altro in maniera semplice, sicura ed                                                                                                     ObOiebtiteitvtiivcihcihaivaevedadacocnonsesegguuiriereeennttrrooiill22005500                                                                                                                                                                QQuuootataccoommpplelesssisviava                     252%5 %
efficiente. Dobbiamo creare un sistema                                                                                                        (ReOisdc(Rbueliurisdrecsueloturltrseieliovtelreiimlatecsrimpsahssoiiipsorastonvoioritenmdoiidmadgraiaaigtsrtaciitsmsoteismnorersorainreaiptngerptroeurnrodinardoazeotiztotieteonendnadaaltealier)it)ortdrdaeaesilslpl6p62o0o0r0rt%t%5ii 0    ddiieemmisisssioionni Ui UEEdidi                        25 %
di «mobilità» pulito, intelligente e com-                                                                                                    riRsipdreiustprtroeetatloielaievimelilvliiesdslliieodlne1il9d19i90g9ae0sersidreiudrruarrerpelreoleedemomtitsiesssidoioanniitidrdaeesllpttrroaarsstpipoorrttoo
pleto, che soddisfi le esigenze di mobilità                                                                                                   m(easmrcitlautrimsitotoimilintortaiensrtpneoarnrztaioznimoanlaearlidettedimle4lo04i0%n%terirrsnipsapezetittootnoaaallle22)00d00e55l..60 %                                                                                                   ggaQassusoseetrarrarcaoaasmssospocleicasitasetivea
offrendo un servizio pensato per le neces-                                                                                                    rispetto ai livelli del 1990 e ridurre le emissioni del trasporto                                                                                                                                                                         aaiittrradasispepomortriistinsnieoeln2l i02U104E14di
sità degli utenti.                                                                                                                            marittimo internazionale del 40 % rispetto al 2005.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           gas serra associate

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         ai trasporti nel 2014

DEFINIRE L’ESIGENZA DI

MOBILITÀ: BISOGNO ESSENZIALE

O PIACERE?

Le nostre esigenze variano in base alla

maniera in cui viviamo. Le persone che          Milioni diMiltioonninedlilattoenenqelluiavtaeleenqtiuivdialCeOn2ti(dMitCCOO22(-eMqt.)CO2-eq.)1 2010200
vivono in città compatte, in cui tutto è ac-         Milioni di tonnellate equivalenti di CO2 (Mt CO2-eq.)                                              TRATSRPAOSPROTIR(TIIN(CINLCULSUOSO
cessibile a piedi, hanno una minore proba-
                                                                                                                                              1 200 IL TIRL ATSRPAOSPROTROTAOEAREEROE)O)

bilità di dipendere da auto private.                                                                                                                      TRASPORTI (INCLUSO                            11002222MMtt CCOO22--eeqq..                                                                                                                                                           OOBBIEIETTTITVIOVO20230030PEPRERI TIRTARSAPSOPROTRI:TI:
Il prezzo del carburante, il mercato immo-                                                                                                   1 0010000 IL TRASPORTO AEREO)                               1 022 Mt CO2-eq.                                                                                                                                                               ––2200%%rirsipspetettotoalalelleememissisiosnioindiedl e2l0208008
biliare e quello del lavoro, i livelli di red-
                                                                                                                                              1 000

dito e i bassi tassi di interesse sui prestiti                                                                                               800800                                                                                                                                                                                                                                           OBIETTIVO 2030 PER I TRASPORTI:
bancari possono incidere su quanto e come                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               – 20 % rispetto alle emissioni del 2008

viaggiamo, e sul modo in cui i prodotti che                                                                                                    800

consumiamo arrivano fino a noi. Anche la

topografia può influenzare le nostre scelte                                                                                                    600600

relative ai trasporti.                                                                                                                        600                                                                                                                                                                                                                                             OOBBIEIETTTITVIOVO20250050PEPRERI TIRTARSAPSOPROTRI:TI:
La globalizzazione dei mercati (ad esem-                                                                                                     400400                                                                                                                                                                                                                                     ––6600%%rirsipspetettotoalalelleememissisiosnioindiedl e1l9190990
pio, i viaggi e il commercio a livello glo-

bale) non sarebbe stata possibile senza                                                                                                       400                                                                                                                                                                                                                                             OBIETTIVO 2050 PER I TRASPORTI:
delle estese reti di trasporto. L’economia                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              – 60 % rispetto alle emissioni del 1990
mondiale e la domanda di trasporto sono                                                                                                               TRATSRPAOSPROTORTMO AMRAITRTITIMTIMO O
cresciute insieme, ognuna stimolando la                                                                                                      200200 INTIENRTNERANZAIOZNIOANLAELE                        114400MMtt CCOO22--eeqq..                                                                                                                                                       OOBBIIEETTTTIIVVOO22005500PPEERRILILTRTARSAPSOPROTROTOMAMRAITRTITIMTIOM: O:
crescita dell’altra. Nel mondo globalizzato                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           ––4400%%rirsipspetettotoalalelleememissisiosnioindiedl e2l0205005
di oggi, i consumatori possono acquistare                                                                                                               TRASPORTO MARITTIMO
                                                                                                                                              200 INTERNAZIONALE                                        140 Mt CO2-eq.                                                                                                                                                                  OBIETTIVO 2050 PER IL TRASPORTO MARITTIMO:

                                                                                                                                                00                                                                                                                                                                                                                                      – 40 % rispetto alle emissioni del 2005

prodotti che solo alcuni decenni fa non sa-                                                                                                    10 9910990                                     22001133                                                                                                                                                                                  22003300                                              20250050

rebbero stati disponibili e che adesso ven-                                                                                                    1990                                           2013                                                                                                                                                                                      2030                                                  2050

gseognuoetnrzaasp, oilrtnaotisfitrno nsetillleedloirvoitcaaseel.eDniocsotnre-10 10  FonFtoi:nEtEi:AEERAepRoerptoNrtoN1o51/250/21061A6nAnnunaulaEluEruorpoepaenanUUnnioionnggrereeennhhoouusseeggaass iinnvveennttoorryy11999900––22001144aannddininvevnetnotroyryrerpeoprotr2t021061; 6;
                                                                                   EEAEREeApRoerptoNrot N7o/270/12501E5vaElvuaalutiantgin1g51y5eyaerasrosfotfrtarnanspspoortrtaannddeennvviriroonnmmeennttaall ppoolliiccyyiinntteeggrraattioionn--TTEERRMM2201051;5E;EEAEAGHGGHGdadtaatvaievwieewr er

aspirazioni di consumatori sono cambiati. 10                                       Fonti: EEA Report No 15/2016 Annual European Union greenhouse gas inventory 1990–2014 and inventory report 2016;
                                                                                   EEA Report No 7/2015 Evaluating 15 years of transport and environmental policy integration - TERM 2015; EEA GHG data viewer

Ci aspettiamo di trovare pomodori a basso

prezzo sugli scaffali dei supermercati e di

andare in vacanza a prezzi convenienti tut-

to l’anno. Insomma, non dovremmo avere

timore di chiederci se abbiamo effettiva-

mente bisogno di tutti questi trasporti.

L’esigenza di mobilità può essere valutata

in vari modi. Primo: si tratta di un viaggio

necessario o di piacere? È possibile evitar-

lo? Secondo: è possibile sostituire la mo-

dalità di trasporto utilizzata per il viaggio

con una più sostenibile dal punto di vista

ambientale, ad esempio scegliendo il treno

invece dell’aereo, o i mezzi pubblici inve-

ce dell’auto? E infine: è possibile miglio-

rare la modalità di trasporto?

Le politiche dei trasporti dell’Unione eu-

ropea si basano, tra gli altri, su questi tre

principi: «evitare», «sostituire» e «miglio-

rare». Molte delle misure in vigore per la

64 /
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71