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significativamente più alta che nel 2000, e dei binari associati a fenomeni climatici trasporto aereo sono più numerosi e per-
si ritiene che continuerà a crescere. Secon- estremi) può avere per i viaggiatori, i pen- corrono distanze maggiori.
do le stime della Commissione europea, dolari e le aziende gravi conseguenze, che Il progressivo miglioramento dell’effi-
entro il 2050 il trasporto passeggeri cre- si estendono ben oltre l’area interessata.Il cienza ottenuto attraverso miglioramenti
scerà di oltre il 50 % e il trasporto merci sistema di trasporto deve anche adattarsi ai tecnologici non riuscirà a liberare il settore
dell’80 % rispetto ai livelli del 2013. cambiamenti demografici europei. Come dalla dipendenza dai combustibili fossili
Ci aspettano anche altre sfide. I traspor- si può adattare il trasporto pubblico alle e ad annullare il suo impatto sull’ambien-
ti in Europa dipendono in larga misura esigenze di mobilità di una popolazione te. Anche dopo i recenti miglioramenti
dal petrolio. Il consumo di petrolio non sempre più anziana? nell’efficienza dei motori delle autovettu-
solo rilascia gas serra e inquinanti am- re, non più di un quarto del combustibile
bientali nell’atmosfera e contribuisce ai I PROGRESSI bruciato viene effettivamente utilizzato
cambiamenti climatici, ma rende anche DELLA TECNOLOGIA per far muovere il veicolo. Il resto si perde
l’economia europea più vulnerabile alle NON SONO SUFFICIENTI sotto forma di calore o inefficienze mec-
fluttuazioni a livello mondiale dei prezzi Negli ultimi anni, le autovetture e i furgo- caniche o è utilizzato per gli accessori.
e delle risorse energetiche. Inoltre, nono- ni nuovi venduti in Europa sono diventa- Inoltre, i recenti miglioramenti nelle sta-
stante l’importanza cruciale dei traspor- ti sempre più efficienti dal punto di vista tistiche ufficiali relative all’efficienza nel
ti per la nostra economia e per la qualità energetico. Per ogni chilometro percorso, consumo di carburante sono stati messi in
della vita, non si dedica sufficiente atten- consumano meno carburante e rilasciano discussione. Ci sono differenze significati-
zione alla preparazione delle infrastrutture meno inquinanti rispetto ai vecchi model- ve tra il consumo di carburante osservato
di trasporto europee per le sfide poste dai li. Questi risultati sono stati ottenuti gra- durante la guida in condizioni reali e nei
cambiamenti climatici. Le infrastruttu- zie all’introduzione di misure strategiche test in condizioni di laboratorio.
re stradali e ferroviarie europee sono in più restrittive. Ciò nonostante, il numero Insomma, il problema non riguarda solo
grado di affrontare un aumento delle tem- di veicoli su strada e le distanze percorse le auto, gli aerei, le strade, le navi e i car-
perature? L’interruzione dei servizi di tra- continuano a crescere. Analogamente, i buranti (le diverse componenti del siste-
sporto (ceneri vulcaniche nell’atmosfera, motori degli aeroplani sono diventati più ma di trasporto), ma anche la necessità di
allagamento delle strade danneggiamento efficienti, ma i passeggeri che utilizzano il trasportare persone e merci da un posto
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