Page 65 - ambiente_108
P. 65

significativamente più alta che nel 2000, e    dei binari associati a fenomeni climatici      trasporto aereo sono più numerosi e per-
si ritiene che continuerà a crescere. Secon-  estremi) può avere per i viaggiatori, i pen-   corrono distanze maggiori.
do le stime della Commissione europea,        dolari e le aziende gravi conseguenze, che     Il progressivo miglioramento dell’effi-
entro il 2050 il trasporto passeggeri cre-    si estendono ben oltre l’area interessata.Il   cienza ottenuto attraverso miglioramenti
scerà di oltre il 50 % e il trasporto merci   sistema di trasporto deve anche adattarsi ai   tecnologici non riuscirà a liberare il settore
dell’80 % rispetto ai livelli del 2013.       cambiamenti demografici europei. Come           dalla dipendenza dai combustibili fossili
Ci aspettano anche altre sfide. I traspor-     si può adattare il trasporto pubblico alle     e ad annullare il suo impatto sull’ambien-
ti in Europa dipendono in larga misura        esigenze di mobilità di una popolazione        te. Anche dopo i recenti miglioramenti
dal petrolio. Il consumo di petrolio non      sempre più anziana?                            nell’efficienza dei motori delle autovettu-
solo rilascia gas serra e inquinanti am-                                                     re, non più di un quarto del combustibile
bientali nell’atmosfera e contribuisce ai     I PROGRESSI                                    bruciato viene effettivamente utilizzato
cambiamenti climatici, ma rende anche         DELLA TECNOLOGIA                               per far muovere il veicolo. Il resto si perde
l’economia europea più vulnerabile alle       NON SONO SUFFICIENTI                           sotto forma di calore o inefficienze mec-
fluttuazioni a livello mondiale dei prezzi     Negli ultimi anni, le autovetture e i furgo-   caniche o è utilizzato per gli accessori.
e delle risorse energetiche. Inoltre, nono-   ni nuovi venduti in Europa sono diventa-       Inoltre, i recenti miglioramenti nelle sta-
stante l’importanza cruciale dei traspor-     ti sempre più efficienti dal punto di vista     tistiche ufficiali relative all’efficienza nel
ti per la nostra economia e per la qualità    energetico. Per ogni chilometro percorso,      consumo di carburante sono stati messi in
della vita, non si dedica sufficiente atten-   consumano meno carburante e rilasciano         discussione. Ci sono differenze significati-
zione alla preparazione delle infrastrutture  meno inquinanti rispetto ai vecchi model-      ve tra il consumo di carburante osservato
di trasporto europee per le sfide poste dai    li. Questi risultati sono stati ottenuti gra-  durante la guida in condizioni reali e nei
cambiamenti climatici. Le infrastruttu-       zie all’introduzione di misure strategiche     test in condizioni di laboratorio.
re stradali e ferroviarie europee sono in     più restrittive. Ciò nonostante, il numero     Insomma, il problema non riguarda solo
grado di affrontare un aumento delle tem-     di veicoli su strada e le distanze percorse    le auto, gli aerei, le strade, le navi e i car-
perature? L’interruzione dei servizi di tra-  continuano a crescere. Analogamente, i         buranti (le diverse componenti del siste-
sporto (ceneri vulcaniche nell’atmosfera,     motori degli aeroplani sono diventati più      ma di trasporto), ma anche la necessità di
allagamento delle strade danneggiamento       efficienti, ma i passeggeri che utilizzano il   trasportare persone e merci da un posto

                                                                                             / 63
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70