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illustrare concretamente l’impegno di CNH Industrial nei le trasformazioni in corso sul nostro pianeta. Per questo
confronti della sostenibilità, si possono ricordare alcuni CNH Industrial, attraverso un’attività che ha coinvolto il
tra i migliori risultati ottenuti lo scorso anno. Un chiaro suo top management, ha selezionato tre megatrends prin-
esempio è dato dal fatto che più di metà dell’energia uti- cipali con possibili conseguenze per il suo business: cam-
lizzata dall’azienda nel 2016 proveniva da fonti rinnova- biamenti climatici, scarsità di cibo e sicurezza alimentare
bili. Oppure, a livello sociale, è interessante sottolineare e mondo digitale e innovazione. Partendo da questi me-
l’attenzione che l’azienda dimostra nei confronti dei pro- gatrends, l’azienda ha impostato un’analisi di materialità
pri dipendenti, ad esempio nel 2016 ha ridotto l’indice di che ha individuato gli aspetti fondamentali come rispo-
frequenza degli infortuni sul lavoro e ha aumentato le ore sta a questi fenomeni, su cui focalizzare l’attenzione e, di
di formazione erogate. conseguenza, che possa essere utilizzata come guida nelle
scelte aziendali di sostenibilità: dall’adozione di target di
CNH Industrial - Risultati 2016 lungo termine alla scelta di progetti di miglioramento.
UN CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI
GLOBALI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Gli obiettivi al 2022 adottati da CNH Industrial, sono
stati pensati e inseriti all’interno dello scenario comples-
sivo globale. CNH Industrial li ha infatti allineati con
AMBIENTE PERSONE
56% -2%
di energia derivata negli indici di frequenza
da fonti rinnovabili degli infortuni*
-10% +14%
di rifiuti pericolosi generati nelle ore di formazione
per ogni ora di produzione* dei dipendenti*
(*rispetto al 2015)
COME PORRE LE BASI
PER UNA LEADERSHIP SOSTENIBILE
Oggi, la sostenibilità rappresenta una delle sfide maggiori
che la grande industria deve affrontare a livello globale:
infatti, non è più pensabile creare valore di lungo perio-
do per gli stakeholder senza prendere in considerazione
l’impatto ambientale e sociale del proprio operato. Per
mantenere la leadership nel campo della sostenibilità è
indispensabile restare connessi con quanto succede al di
fuori dell’azienda. Al fine di raggiungere questo obiettivo,
CNH Industrial ha individuato i fattori cruciali in grado
di influenzare maggiormente il suo business: i megatrends,
i bisogni del mercato e il quadro normativo.
Se bisogni del mercato e quadro normativo sono facil-
mente traducibili nella domanda di prodotti dei consu-
matori e nelle leggi che regolano gli standard industriali,
vale invece la pena approfondire il concetto di megatrends.
Possiamo considerare queste ‘macro tendenze’ come dei
fenomeni di cambiamento globali a lungo termine che
influenzano le nostre società, la loro economia e le loro
istituzioni; e forniscono al tempo stesso istantanee del-
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