Page 26 - ambiente_109
P. 26

di Massimo Lori

    Performance e sostenibilità:
    la sfida del Remanufacturing

    È possibile rigenerare un componente rendendolo meno costoso, ma performante
    almeno quanto l’originale? Questa è la promessa del Remanufacturing, una
    soluzione alternativa a basso impatto ambientale che dona al componente un
    secondo ciclo di vita, mantenendo le stesse materie prime che erano state utilizzate
    durante la fabbricazione iniziale

    Il Remanufacturing (letteralmente, “rifabbricazione”) è una        striale”. Infatti, il componente guadagna un secondo ciclo di
       valida alternativa alla tradizionale sostituzione di un com-    vita, mantenendo le stesse materie prime utilizzate durante
       ponente rotto o usurato, che sta riscontrando un crescente      la fabbricazione iniziale, tornando a performance pari o su-
    successo in numerosi ambiti. Ma che cosa significa esatta-         periori a quelle che aveva appena uscito dalla fabbrica.
    mente? In poche parole, si tratta di smontare il pezzo da
    sostituire fino a scomporlo negli elementi base, quelli chiave     IN CONTINUA EVOLUZIONE
    per il suo funzionamento, ripulirli da ogni usura creatasi con
    l’utilizzo negli anni, sostituire o rigenerare le componenti       Tra le molte aziende che operano nell’ambito del Remanu-
    secondarie, riassemblare il tutto e testarlo al fine di verifica-  facturing, CNH Industrial ha giocato un ruolo da precurso-
    re il raggiungimento o il superamento di tutte le specifiche       re. Infatti, cominciò a puntare su questo processo già nel
    originali. Quindi, più che alla traduzione letterale di “rifab-    1989, con un costante sviluppo negli anni fino a quando,
    bricazione”, potremmo pensare a una “ri-produzione indu-           nel 2009, scelse di potenziare il servizio e ampliare l’offerta,
                                                                       individuando come primo target il mercato nordamericano.

24
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31