Page 83 - ambiente_113
P. 83

mobilità

Un progetto europeo                           Conferenza stampa BrennerLEC – maggio 2018
da 4 milioni di euro
che prevede di ottenere,                      dei maggiori centri abitati, gli utenti     bardia e dell’Emilia Romagna. A fine
attraverso politiche                          vengono informati sui tempi di per-         progetto, l’obiettivo è quello di elabo-
dinamiche di gestione                         correnza previsti sulle strade statali e    rare delle linee guida per estendere le
del traffico in autostrada,                   consigliati sulle migliori uscite auto-     misure adottate anche all’intero asse
il massimo beneficio                          stradali da prendere.                       autostradale internazionale del Bren-
ambientale, con il minimo                     L’aspetto più innovativo del progetto       nero, Kufstein-Affi (Alpine BLEC), in
disagio per l’utente                          consiste nello sviluppo di un modello       collaborazione con ASFINAG, gestore
e un utilizzo ottimale                        previsionale delle condizioni viabilisti-   della rete autostradale austriaca.
dell’infrastruttura,                          che, ambientali e meteorologiche, gra-
garantendo in ogni                            zie al quale sarà possibile ottimizzare     I PRIMI DATI PRELIMINARI
situazione il massimo                         i flussi di traffico e ridurre in questo
livello di sicurezza                          modo gli impatti ambientali in una          Ad aprile 2018 si è conclusa la prima
                                              zona particolarmente sensibile come         fase di progetto e i dati preliminari
Tutela dell’aria e protezione del cli-        quella alpina. Il progetto è iniziato a     sono stati presentati nel corso di una
      ma, con un focus particolare sulla ri-  settembre 2016 con l’allestimento del-      conferenza stampa organizzata pres-
      duzione delle concentrazioni di os-     le infrastrutture e le apparecchiature      so la sede di Autostrada del Brennero,
sidi di azoto principalmente imputabili       necessarie a eseguire le sperimentazio-     alla presenza del Presidente Luigi Oli-
al traffico; riduzione dell’inquinamento      ni e a monitorarne gli effetti, e si con-   vieri e dell’Amministratore Delegato
acustico; miglioramento dell’efficienza       cluderà ad aprile 2021. Durante tutto       Walter Pardatscher, e degli Assessori
trasportistica e della sicurezza. Questi,     il periodo è prevista un’intensa attività   all’ambiente delle Province autonome
in sintesi, gli obiettivi dell’ambizioso      di monitoraggio non solo in termini di      di Trento e di Bolzano, Mauro Gilmozzi
progetto europeo BrennerLEC - Brenner         benefici ambientali, ma anche di im-        e Richard Theiner.
Lower Emissions Corridor, capitanato da       patto sociale delle misure adottate. A      La riduzione dei limiti di velocità ap-
Autostrada del Brennero assieme ai            questo proposito sono state attivate        plicata tra Trento e Rovereto Sud per
suoi partner: l’Agenzia provinciale per       campagne informative indirizzate alla       fluidificare il traffico in giornate caratte-
l’ambiente di Bolzano, l’Agenzia provin-      popolazione, alle categorie economi-        rizzate da condizioni di traffico intenso,
ciale per la protezione dell’ambiente di      che e agli enti locali delle aree coinvol-  aumentando la sicurezza e riducendo le
Trento, l’Università di Trento, CISMA -       te nella sperimentazione.                   emissioni di inquinanti, ha avuto una
azienda locale specializzata in valutazio-    Gli interlocutori dei partner di progetto   buona risposta da parte dell’utenza:
ni ambientali, e IDM Südtirol/Alto Adi-       non si limitano solo all’area di speri-     aiutati anche dalle condizioni di traffico
ge - centro di innovazione tecnologica a      mentazione, ma sono anche stakehol-         intenso, il 70% degli automobilisti ha
supporto dell’industria locale.               ders nazionali e internazionali, quali il   viaggiato rispettando il limite di veloci-
Per ottenere questi importanti risultati,     Ministero dell’Ambiente, il Ministero       tà imposto (di 110, 100 o 90 km/h a
sono in corso di sperimentazione tre          dei Trasporti, l’EUREGIO, ASFINAG           seconda del livello di occupazione della
misure:                                       (gestore autostradale austriaco) e le       carreggiata). Il buon comportamento
- la gestione dinamica della capacità         Agenzie Regionali per la Protezione         di guida dell’utenza ha permesso un
autostradale (nel tratto BLEC-ENV):           dell’Ambiente del Veneto, della Lom-        aumento della capacità autostradale
si riducono i limiti di velocità in caso di                                               dell’8%. Si è confermato quanto già te-
traffico intenso e la terza corsia viene
temporaneamente utilizzata come cor-
sia di transito;
- la gestione dinamica della velocità
massima consentita (nel tratto BLEC-
AQ): si riducono i limiti di velocità per
i veicoli leggeri in funzione della situa-
zione attuale e prevista della qualità
dell’aria;
- la gestione integrata dei sistemi di
informazione agli automobilisti (nel
tratto BLEC-LEZ): in corrispondenza

                                                                                                                                         81
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88