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mobilità
Un progetto europeo Conferenza stampa BrennerLEC – maggio 2018
da 4 milioni di euro
che prevede di ottenere, dei maggiori centri abitati, gli utenti bardia e dell’Emilia Romagna. A fine
attraverso politiche vengono informati sui tempi di per- progetto, l’obiettivo è quello di elabo-
dinamiche di gestione correnza previsti sulle strade statali e rare delle linee guida per estendere le
del traffico in autostrada, consigliati sulle migliori uscite auto- misure adottate anche all’intero asse
il massimo beneficio stradali da prendere. autostradale internazionale del Bren-
ambientale, con il minimo L’aspetto più innovativo del progetto nero, Kufstein-Affi (Alpine BLEC), in
disagio per l’utente consiste nello sviluppo di un modello collaborazione con ASFINAG, gestore
e un utilizzo ottimale previsionale delle condizioni viabilisti- della rete autostradale austriaca.
dell’infrastruttura, che, ambientali e meteorologiche, gra-
garantendo in ogni zie al quale sarà possibile ottimizzare I PRIMI DATI PRELIMINARI
situazione il massimo i flussi di traffico e ridurre in questo
livello di sicurezza modo gli impatti ambientali in una Ad aprile 2018 si è conclusa la prima
zona particolarmente sensibile come fase di progetto e i dati preliminari
Tutela dell’aria e protezione del cli- quella alpina. Il progetto è iniziato a sono stati presentati nel corso di una
ma, con un focus particolare sulla ri- settembre 2016 con l’allestimento del- conferenza stampa organizzata pres-
duzione delle concentrazioni di os- le infrastrutture e le apparecchiature so la sede di Autostrada del Brennero,
sidi di azoto principalmente imputabili necessarie a eseguire le sperimentazio- alla presenza del Presidente Luigi Oli-
al traffico; riduzione dell’inquinamento ni e a monitorarne gli effetti, e si con- vieri e dell’Amministratore Delegato
acustico; miglioramento dell’efficienza cluderà ad aprile 2021. Durante tutto Walter Pardatscher, e degli Assessori
trasportistica e della sicurezza. Questi, il periodo è prevista un’intensa attività all’ambiente delle Province autonome
in sintesi, gli obiettivi dell’ambizioso di monitoraggio non solo in termini di di Trento e di Bolzano, Mauro Gilmozzi
progetto europeo BrennerLEC - Brenner benefici ambientali, ma anche di im- e Richard Theiner.
Lower Emissions Corridor, capitanato da patto sociale delle misure adottate. A La riduzione dei limiti di velocità ap-
Autostrada del Brennero assieme ai questo proposito sono state attivate plicata tra Trento e Rovereto Sud per
suoi partner: l’Agenzia provinciale per campagne informative indirizzate alla fluidificare il traffico in giornate caratte-
l’ambiente di Bolzano, l’Agenzia provin- popolazione, alle categorie economi- rizzate da condizioni di traffico intenso,
ciale per la protezione dell’ambiente di che e agli enti locali delle aree coinvol- aumentando la sicurezza e riducendo le
Trento, l’Università di Trento, CISMA - te nella sperimentazione. emissioni di inquinanti, ha avuto una
azienda locale specializzata in valutazio- Gli interlocutori dei partner di progetto buona risposta da parte dell’utenza:
ni ambientali, e IDM Südtirol/Alto Adi- non si limitano solo all’area di speri- aiutati anche dalle condizioni di traffico
ge - centro di innovazione tecnologica a mentazione, ma sono anche stakehol- intenso, il 70% degli automobilisti ha
supporto dell’industria locale. ders nazionali e internazionali, quali il viaggiato rispettando il limite di veloci-
Per ottenere questi importanti risultati, Ministero dell’Ambiente, il Ministero tà imposto (di 110, 100 o 90 km/h a
sono in corso di sperimentazione tre dei Trasporti, l’EUREGIO, ASFINAG seconda del livello di occupazione della
misure: (gestore autostradale austriaco) e le carreggiata). Il buon comportamento
- la gestione dinamica della capacità Agenzie Regionali per la Protezione di guida dell’utenza ha permesso un
autostradale (nel tratto BLEC-ENV): dell’Ambiente del Veneto, della Lom- aumento della capacità autostradale
si riducono i limiti di velocità in caso di dell’8%. Si è confermato quanto già te-
traffico intenso e la terza corsia viene
temporaneamente utilizzata come cor-
sia di transito;
- la gestione dinamica della velocità
massima consentita (nel tratto BLEC-
AQ): si riducono i limiti di velocità per
i veicoli leggeri in funzione della situa-
zione attuale e prevista della qualità
dell’aria;
- la gestione integrata dei sistemi di
informazione agli automobilisti (nel
tratto BLEC-LEZ): in corrispondenza
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