Page 60 - ambiente_106_107
P. 60
MOBILITÀ
Il concept Z Truck di Iveco, marchio di CNH Industrial, Il New Stralis NP (Natural Power)
potrà percorrere 2.200 km senza emettere CO2 di Iveco, se utilizza biometano,
può abbattere le emissioni
dalil’CeOqu2idvaelle9n5te%croisnpmetototore diesel
manodopera specializzata nell’utiliz- seminare o irrorare un campo con pre- ranno davvero i motori elettrici la so-
zo dei sofisticati macchinari agricoli cisioni centimetriche tra un passaggio e luzione alle sfide ambientali? Spesso
impiegati per coltivare in maniera più l’altro, per evitare sovrapposizioni tra le non ci accorgiamo che l’automobile
efficiente il terreno disponibile. Ecco file e ridurre così l’utilizzo di sementi, elettrica, in molti casi, sta semplice-
allora che un trattore completamente fertilizzanti e carburante. Anche se la mente spostando a monte il problema.
autonomo, in grado di lavorare (nei pe- società, e le nostre leggi, richiederanno Infatti, l’elettricità che serve per ali-
riodi “caldi” del calendario agricolo) ancora un po’ di tempo per adeguar- mentare le batterie del veicolo viene
24 ore su 24 e 7 giorni su 7 diventa uno si alla rivoluzione di un trattore senza ancora prodotta per il 70% dall’utiliz-
strumento fondamentale per sopperire cabina, l’autonomia dei macchinari in zo di combustibili fossili, di cui oltre
al crescente fabbisogno di cibo del no- campo agricolo è già realtà. la metà è carbone. In pratica, l’energia
stro pianeta. delle “electric car” arriva per la gran
E se ci venisse il dubbio che un simile ZERO EMISSIONI REALI parte da centrali termoelettriche che
concept sia ancora lontano dalla realtà Nel mondo dei trasporti, come sap- bruciano carbone o petrolio, per un
attuale, nulla di più sbagliato. Le tecno- piamo, il dibattito attuale si concentra 10% da centrali nucleari e solo per il
logie che hanno permesso di rimuovere sulle emissioni inquinanti. Così, so- 20% da fonti rinnovabili. E dunque?
la cabina dell’operatore sono, al 99%, prattutto in campo automobilistico, le Dobbiamo rassegnarci al fatto che non
già installate sui più moderni trattori di auto elettriche stanno facendo il loro ci sia soluzione? Secondo Iveco, mar-
oggi. Sistemi che consentono di arare o ingresso sulle nostre strade. Ma sa- chio di CNH Industrial, no: a settem-
58 /