Page 60 - ambiente_106_107
P. 60

MOBILITÀ

Il concept Z Truck di Iveco, marchio di CNH Industrial,                                  Il New Stralis NP (Natural Power)
potrà percorrere 2.200 km senza emettere CO2                                             di Iveco, se utilizza biometano,
                                                                                         può abbattere le emissioni
                                                                                         dalil’CeOqu2idvaelle9n5te%croisnpmetototore diesel

manodopera specializzata nell’utiliz-       seminare o irrorare un campo con pre-        ranno davvero i motori elettrici la so-
zo dei sofisticati macchinari agricoli       cisioni centimetriche tra un passaggio e     luzione alle sfide ambientali? Spesso
impiegati per coltivare in maniera più      l’altro, per evitare sovrapposizioni tra le  non ci accorgiamo che l’automobile
efficiente il terreno disponibile. Ecco      file e ridurre così l’utilizzo di sementi,    elettrica, in molti casi, sta semplice-
allora che un trattore completamente        fertilizzanti e carburante. Anche se la      mente spostando a monte il problema.
autonomo, in grado di lavorare (nei pe-     società, e le nostre leggi, richiederanno    Infatti, l’elettricità che serve per ali-
riodi “caldi” del calendario agricolo)      ancora un po’ di tempo per adeguar-          mentare le batterie del veicolo viene
24 ore su 24 e 7 giorni su 7 diventa uno    si alla rivoluzione di un trattore senza     ancora prodotta per il 70% dall’utiliz-
strumento fondamentale per sopperire        cabina, l’autonomia dei macchinari in        zo di combustibili fossili, di cui oltre
al crescente fabbisogno di cibo del no-     campo agricolo è già realtà.                 la metà è carbone. In pratica, l’energia
stro pianeta.                                                                            delle “electric car” arriva per la gran
E se ci venisse il dubbio che un simile     ZERO EMISSIONI REALI                         parte da centrali termoelettriche che
concept sia ancora lontano dalla realtà     Nel mondo dei trasporti, come sap-           bruciano carbone o petrolio, per un
attuale, nulla di più sbagliato. Le tecno-  piamo, il dibattito attuale si concentra     10% da centrali nucleari e solo per il
logie che hanno permesso di rimuovere       sulle emissioni inquinanti. Così, so-        20% da fonti rinnovabili. E dunque?
la cabina dell’operatore sono, al 99%,      prattutto in campo automobilistico, le       Dobbiamo rassegnarci al fatto che non
già installate sui più moderni trattori di  auto elettriche stanno facendo il loro       ci sia soluzione? Secondo Iveco, mar-
oggi. Sistemi che consentono di arare o     ingresso sulle nostre strade. Ma sa-         chio di CNH Industrial, no: a settem-

58 /
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65