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MOBILITÀ

           Nella foto, da sinistra: Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico; Marco       a tale contesto che Fiat Chysler Au-
           Alverà, Chief Executive Officer di Snam; Pierre Lahutte, Brand President IVECO;         tomobiles, IVECO e Snam hanno fir-
      Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer EMEA e Head of Business Development di            mato lo scorso 5 ottobre 2016 – alla
                                                                                                  presenza del Ministro dello Sviluppo
                     FCA e, infine Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  Economico, Carlo Calenda, e del Mi-
                                                                                                  nistro delle Infrastrutture e dei Tra-
UILNM’OEPTAPONROT:UNITÀ                                                                           sporti, Graziano Delrio – un Memo-
PER L’ITALIA                                                                                      randum of Understanding finalizzato
                                                                                                  a favorire lo sviluppo del gas naturale
Il metano è un’importante fonte di energia e sviluppo                                             come carburante per autotrazione, nel
per il nostro Paese, che, grazie alla sua posizione                                               più ampio scenario della mobilità so-
geografica, è crocevia dei principali flussi destinati                                              stenibile e delle iniziative per la sua
al Continente. Forte di una tecnologia consolidata e                                              promozione.
all’avanguardia nel mondo, l’Italia è il primo mercato
europeo per i consumi di metano per autotrazione,                                                 I POSSIBILI BENEFICI
con oltre 1 miliardo di m3 consumati nel 2015 e circa                                             AMBIENTALI ED ECONOMICI
1 milione di veicoli in circolazione                                                              DEL METANO IN PRESENZA DI
                                                                                                  FORTI VINCOLI STRUTTURALI
Il nostro Paese vanta una filiera in-      gnificative in pochi anni: da poco oltre                 Da un punto di vista ambientale, l’a-
  dustriale del gas naturale nel settore  10.000 nel 2000 a quasi 70.000 unità                    limentazione a metano per automobili
trasporti che rappresenta un’eccel-       nel 2015. L’Italia, con oltre il 70% del                consente una rilevante riduzione delle
lenza tecnologica e ambientale rico-      totale delle immatricolazioni europee,                  emissioni inquinanti. Con la sostitu-
nosciuta a livello mondiale, potendo      è il primo mercato per dimensione in                    zione del parco vetture obsoleto con
inoltre far leva sulla rete di metano-    Europa, e presenta consistenti margi-                   veicoli a metano si avrebbe una ridu-
dotti più estesa e accessibile d’Eu-      ni di sviluppo e conseguenti ricadute                   zione di circa il 40 per cento di CO2
ropa, lunga oltre 32mila chilometri.      positive sia sull’ambiente sia sui costi                (anidride carbonica) e di oltre il 90
Questo primato tecnologico si traduce     che imprese, famiglie e comunità de-                    per cento di NOx (ossidi di azoto) ri-
ovviamente anche sul piano commer-        vono sostenere nell’ambito della mo-                    spetto alle alimentazioni tradizionali,
ciale. Il mercato italiano di vetture e   bilità, con riferimento non solo alle                   con una pressoché totale riduzione del
veicoli commerciali a metano è pas-       auto, ma anche a camion e trasporti                     particolato, ciò che maggiormente in-
sato da numeri di nicchia a vendite si-   pubblici. Ed è proprio con riferimento                  quina le nostre città. In termini pura-
                                                                                                  mente economici, la rilevanza del set-
                                                                                                  tore del gas naturale per autotrazione
                                                                                                  è indubbia. Tale settore vanta già oggi
                                                                                                  un fatturato di 1,7 miliardi di euro
                                                                                                  l’anno e circa 20mila addetti, e non
                                                                                                  va trascurata l’opportunità di poter
                                                                                                  creare valore per vari soggetti quali
                                                                                                  famiglie, imprese e pubbliche ammi-
                                                                                                  nistrazioni, grazie ai risparmi generati
                                                                                                  dall’utilizzo dei veicoli a gas naturale
                                                                                                  e ai tempi di realizzazione brevi, forti
                                                                                                  di una tecnologia consolidata, sicura
                                                                                                  e affidabile.
                                                                                                  In Italia persistono, però, alcuni pro-
                                                                                                  blemi strutturali che fino a ora hanno
                                                                                                  frenato lo sviluppo del metano per au-
                                                                                                  totrazione e che rischiano di creare un
                                                                                                  ostacolo alla diffusione del suo utiliz-
                                                                                                  zo. In particolare, ci troviamo di fronte
                                                                                                  a una rete di distribuzione insufficien-
                                                                                                  te in molte Regioni, cui si aggiunge
                                                                                                  la pesante burocrazia per l’apertura di
                                                                                                  nuovi impianti. Un ruolo positivo per
                                                                                                  risolvere questa situazione può essere
                                                                                                  svolto dalla proposta di Direttiva sulle

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