Page 57 - ambiente_106_107
P. 57
Infrastrutture per la distribuzione dei IL CONTRIBUTO DI FCA PER vanta del secolo scorso. L’eccellenza
carburanti alternativi, presentata dalla UNA MOBILITÀ SOSTENIBLE tecnologica di FCA e il suo know-how
Commissione Europea nel 2013, che Tale accordo nasce dall’intenzione di in questo ambito sono riconosciuti a
prevede che, anche per il metano, gli FCA di valorizzare il patrimonio tec- livello internazionale. FCA ha presen-
Stati Membri debbano assicurare un nologico italiano nel campo delle so- tato a inizio Novembre 2016 in Isra-
numero sufficiente di stazioni di rifor- luzioni motoristiche ad alta efficienza ele i risultati del Progetto M15, con
nimento accessibili al pubblico, al più e basse emissioni, e questo dal punto l’obiettivo di sviluppare il metanolo
tardi entro il 31 dicembre 2020. di vista sia dell’impatto ambientale, prodotto dal gas naturale.
sia del potenziale di sviluppo. L’im- La Fiat 500 M15 è il primo veicolo,
IL MEMORANDUM pegno di FCA sul metano si inserisce pronto per la commercializzazione,
FCA-IVECO-SNAM in un quadro più ampio di innovazio- conforme allo standard europeo Euro
L’obiettivo è replicare (ma con nume- ne, che riguarda da un lato il migliora- 6, in grado di funzionare con una mi-
ri ben più ambiziosi) ciò che è stato mento dei motori convenzionali, dove scela di benzina e metanolo, quest’ul-
fatto negli anni precedenti, pur nelle la ricerca di prodotto ha dato risultati timo in quantità compresa tra lo 0 e il
difficoltà di carattere strutturale già importanti in termini di emissioni ed 15 per cento. Una Fiat 500 M15 ali-
menzionate. Il raddoppio delle sta- efficienza, e dall’altro lo sviluppo mentata da miscela composta per l’85
zioni di servizio a CNG, fino a oltre delle soluzioni alternative contem- per cento di benzina e il 15 per cento
2mila nei prossimi 10 anni, in coe- plate dalla normativa DAFI (CNG, di metanolo, conforme allo standard
renza con la Direttiva DAFI in corso bio-fuel, ibridi ed elettrici). Tornando Euro 6 in base al New European Dri-
di recepimento, sarà il principale fat- al metano, FCA è leader nel campo ving Cycle (NEDC), offre una riduzio-
tore per raggiungere una crescita del delle tecnologie CNG, e ha sviluppato ne delle emissioni di CO2 pari al 2 per
parco circolante CNG fino a oltre 3 significativamente la sua gamma, at- cento rispetto alla versione a benzina,
milioni di veicoli. Ciò comporterà un tualmente composta da dodici model- pur mantenendo le stesse prestazioni.
impatto diretto di circa 1,5 miliardi di li, una delle più complete nel panora- Perché FCA ha messo al centro della
euro per la tecnologia a gas naturale ma automobilistico. sua attenzione il gas naturale? Prima
prodotta in Italia e oltre 1 miliardo Questi sforzi hanno consentito di im- di tutto, per le caratteristiche intrinse-
di euro di investimento per le infra- matricolare, a partire dal 1997, oltre che di questa tecnologia: il CNG è si-
strutture, con evidenti benefici anche 700.000 veicoli CNG, con una quota curo, è all’avanguardia ed è sostenibi-
in termini occupazionali, nonché una in Europa stabilmente al di sopra del le in termini ambientali. Inoltre, il gas
ricaduta positiva per i consumatori 50% nel segmento del gas natura- naturale è una realtà già presente, sia
fino a 800 milioni di euro in 5 anni, le. Questi primati sono stati ottenuti dal punto di vista delle infrastruttu-
calcolati sulla base dei prezzi del pe- grazie a una tecnologia italiana, spe- re, sia della tecnologia, offre risultati
trolio degli ultimi mesi, storicamente rimentata e sviluppata dal Centro Ri- concreti, ed è disponibile subito: negli
tra i più bassi. cerche FIAT a partire dagli anni No- ultimi 10 anni, in Italia, sono raddop-
piati i distributori di metano (da 550 a
1.100) ed è triplicato il numero di vei-
coli alimentati a CNG (da 300mila a
900mila). È una realtà in costante svi-
luppo, che presenta ampi margini di
miglioramento. A disposizione di que-
sto percorso per il raggiungimento di
obiettivi certamente ambiziosi, FCA
mette il proprio know-how, la propria
esperienza e leadership commercia-
le. L’azienda è da tempo impegnata
a proporre un modello di mobilità
sostenibile caratterizzato dal rispetto
dell’ambiente e dal corretto utilizzo
delle risorse a nostra disposizione, te-
matiche verso le quali FCA ha sempre
dimostrato una grande sensibilità.
Virgilio Cerutti
Fiat Chrysler Automobiles
Head of Business Development
Central Coordination
/ 55