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bre ha presentato il veicolo concept “Z agricoli possono essere “metanizzati” con strumentazioni di bordo; e di CO2
Truck”, dove la Z sta per “zero emis- innestando un ciclo virtuoso in cui lo ridotte del 95%, nel caso si utilizzi il
sioni, zero incidenti, zero stress e zero scarto diventa energia. biometano.
ritardi”. Le sue innovazioni, protette Ancora una volta, questo concept svi- Ancora una volta, è importante nota-
da 29 diversi brevetti, sono particolar- luppa al massimo grado sistemi inno- re che non si tratta di una novità senza
mente significative proprio per quanto vativi che sono già presenti sui veico- precedenti. Da molti anni i mezzi Ive-
riguarda i benefici ambientali. L’Ive- li di serie. Quindi non si tratta di un co e Iveco Bus garantiscono a clienti
co Z Truck, infatti, grazie all’utilizzo lontano futuro, ma di presente. Nel e comunità locali di tutta Europa il
di tecnologie a gas naturale liquefatto caso specifico, Iveco già produce vei- trasporto di merci e persone nel pieno
e all’uso del biometano, può puntare coli commerciali e autobus che fun- rispetto dei più esigenti standard am-
a un’autonomia di 2.200 chilometri a zionano a gas naturale e, quindi, anche bientali. Oggi, il parco veicoli Iveco a
zero (o quasi) emissioni di CO2. E si biometano. Il modello New Stralis NP gas naturale (tra veicoli commerciali e
tratta di emissioni reali: il biometano, (Natural Power) è già oggi in grado di autobus) che circola in Europa supera
infatti, è una fonte rinnovabile, perché percorrere 1.500 km se equipaggiato le 16.000 unità: decine di migliaia di
non è un gas di origine fossile, ma ri- con due serbatoi di gas naturale lique- tonnellate di CO2 “risparmiate” ogni
cavato dalla degradazione di sostanze fatto. Con emissioni di ossidi di azoto anno, a beneficio di tutti noi.
organiche attraverso un processo di pu- più che dimezzate; emissioni di parti-
rificazione. In pratica, rifiuti urbani o colato al di sotto dei valori misurabili Marco Vignola
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