Page 66 - ambiente_106_107
P. 66

PREVENZIONE

RDDIEEPCMENLOISNCAORRA:EBZIIILSAOIGNNA                       Il Capitalismo. Non ci sono altre parole
CAPITALISMO                                                    in campo economico tanto ampiamen-
                                                             te utilizzate e discusse. Fin dalla sua ori-
In questa intervista del dicembre 2016, Philip Kotler,       gine (1850), questo modello economico
esperto di marketing strategico e autore di testi            è stato criticato da molti attivisti. Que-
sul marketing, illustra come sia possibile rivisitare        sta la critica principale: il Capitalismo
l’attuale modello di funzionamento del Capitalismo           conduce a una perdita significativa del
in modo da renderlo adeguato alle sfide attuali e             potere politico, democratico ed eco-
del futuro. Allo stato attuale, infatti, il Capitalismo sta  nomico per la stragrande maggioranza
minando le basi della democrazia ed esacerbando              della popolazione globale, per effetto
la crisi sociale e ambientale                                della grande concentrazione di denaro
                                                             e di beni nelle mani di poche persone.
  Philip Kotler,                                             Altri attivisti, economisti e scienzia-
  il più famoso                                              ti sostengono che il Capitalismo sia la
  esperto al mondo                                           principale causa del cambiamento cli-
  di marketing                                               matico e della più ampia crisi ecologica.
  strategico                                                 Sono valide queste due critiche? Che
                                                             cosa dobbiamo incolpare? Il Capitali-
                                                             smo in sé, oppure il modo in cui esso
                                                             viene gestito? Una cosa è certa. Ora, più
                                                             che mai, abbiamo bisogno di un model-
                                                             lo economico sostenibile; un modello
                                                             che garantisca stabilità ecologica, eco-
                                                             nomica e sociale. Quindi la domanda
                                                             è: può questo modello essere ancora
                                                             rappresentato dal Capitalismo? Cosa
                                                             c’è di sbagliato nel Capitalismo? Il Ca-
                                                             pitalismo sta effettivamente erodendo i
                                                             pilastri della democrazia? Philip Kotler,
                                                             noto professore di marketing e autore di
                                                             Democracy in Decline (2016) e Ripen-
                                                             sare il Capitalismo (2015), ha risposto a
                                                             queste e ad altre domande.
                                                             Philip Kotler è professore emerito di
                                                             International Marketing presso la Nor-
                                                             thwestern University, Kellogg Gradua-
                                                             te School of Management di Chicago.
                                                             È considerato dal Management Centre
                                                             Europe come “il più famoso esperto al
                                                             mondo di marketing strategico”. Kotler
                                                             è noto a molti come l’autore del più au-
                                                             torevole testo sul marketing, Marketing
                                                             Management, giunto alla sua 13° edizio-
                                                             ne. Ha scritto inoltre, in veste di autore
                                                             o co-autore, decine di altri importanti li-
                                                             bri sul marketing. Tra i suoi ultimi libri:
                                                             Democracy in Decline (2016), Confron-
                                                             ting Capitalism (2015), Winning Global
                                                             Markets How Businesses Invest and Pro-

                                                             sper in the World’s High-Growth Cities

                                                             (2014) e Market Your Way to Growth: 8
                                                             Ways to Win (2012).
                                                             Per maggiori dettagli, si visiti i seguenti
                                                             siti-web:
                                                             www.kotlermarketing.com/phil1.shtml
                                                             e www.democracyindecline.com

64 /
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71