Page 8 - ambiente_100
P. 8

AMBIENTE

OBIETTIVO “PROGETTO BUSSOLA PER IL                                                        terattivo. All’analisi quantitativa è stata
CASENTINO”: fornire un orizzonte strategico e un                                          affiancata quella qualitativa, in grado di
percorso localmente praticabile verso uno sviluppo                                        fare emergere la dimensione esperien-
economico sostenibile (eco-socio-compatibile).                                            ziale e il senso dell’agire dei soggetti
                                                                                          coinvolti tramite ampio uso di interviste
ficasse possibili elementi di svolta per il  mentabili in linea con la filosofia dell’i-  ai testimone-chiave (imprenditori, agri-
proprio contesto. È stata quindi creata      niziativa. L’obiettivo generale dell’e-      coltori, operatori turistici, rappresentan-
un’associazione civica ad hoc, denomi-       sperimento, che ha preso il nome di          ti dell’associazionismo locale), agli stu-
nata Associazione Prospettiva Casenti-       “Progetto Bussola per il Casentino”, è       denti degli istituti scolastici superiori.
no, che includesse tutti gli esponenti del   stato di fornire un orizzonte strategico e   Il territorio e le sue dinamiche interne
mondo imprenditoriale locale interessa-      un percorso localmente praticabile ver-      sono stati indagati secondo quattro pre-
ti a partecipare attivamente al percorso.    so uno sviluppo economico sostenibile        cisi ambiti (habitat, communitas, ethos
L’Unità di Studi ha svolto il compito        (eco-socio-compatibile), al fine di mi-      e business) ed elaborando un’analisi dei
di affiancamento scientifico nel percor-     gliorare la coesione sociale, la vitalità    punti di forza, debolezza, opportunità
so di rilancio. Nello specifico, il ruolo    civica e culturale, le possibilità di affa-  e minacce (SWOT - Strengths, Weak-
del gruppo di ricerca è stato quello di      ri, la fruibilità e visibilità globale come  nesses, Opportunities, Threats). In se-
proporre un metodo di lavoro, forni-         luogo-sistema di pregio (place-brand).       guito sono stati condotti gli esercizi di
re un quadro analitico delle dinamiche       Il metodo utilizzato dai ricercatori ha      presagio strategico (strategic foresight
locali e individuare progettualità imple-    previsto un approccio il più possibile in-   exercise) con gli imprenditori del terri-
                                                                                          torio, per individuare uno “scenario di
                                                                                          riferimento”, quello più desiderabile tra
                                                                                          i plausibili; a ciò è seguita una formula-
                                                                                          zione strategica che ha proposto alcune
                                                                                          azioni per tendere a tale scenario.
                                                                                          Innanzitutto, è stata ampiamente condi-
                                                                                          visa l’idea secondo la quale è il settore
                                                                                          produttivo locale a dover cooperare e
                                                                                          trovare soluzioni congiunte e innova-
                                                                                          tive. L’associazione Prospettiva Ca-
                                                                                          sentino, costituita da imprenditori che
                                                                                          vivono e operano in Casentino, è l’e-
                                                                                          semplificazione di questo approccio.
                                                                                          Intensificare questa sinergia (ampliare
                                                                                          il coinvolgimento di più attori econo-
                                                                                          mici di più settori) implicherebbe la
                                                                                          creazione di un ampio fronte di impren-
                                                                                          ditori capaci di condividere strategie e
                                                                                          strumenti per incidere sulle dinamiche
                                                                                          locali in dialogo con le istituzioni pub-
                                                                                          bliche a più livelli. In quest’ottica, gli
                                                                                          imprenditori sono investiti di un ruolo
                                                                                          ancora più decisivo nella generazione
                                                                                          di prosperità locale, che va ben oltre la
                                                                                          legittima creazione di ricchezza (perso-
                                                                                          nale, familiare o societaria). Un ruolo,
                                                                                          cioè, di guida, stimolo e incentivo; un
                                                                                          modello per altri soggetti locali e altri
                                                                                          territori. La sinergia inter-imprendito-
                                                                                          riale locale si potrebbe concretizzare at-
                                                                                          traverso azioni che facciano riferimento
                                                                                          a tre principali obiettivi:
                                                                                          1) rafforzare le attività economiche esi-
                                                                                          stenti, promuovere attività nuove, favo-
                                                                                          rire l’integrazione con il sistema forma-
                                                                                          tivo locale;
                                                                                          2) migliorare il capitale umano tramite

                                                                                          6/
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13