Page 11 - ambiente_100
P. 11

per le stesse aziende e per i consu-        IL MARCHIO DI                        via di sviluppo, ma che allo stesso
matori. Attraverso la collaborazione        CERTIFICAZIONE                       tempo sono attenti all’ambiente
permanente con il Cluster del Cacao e       FAIRTRADE                            e alla qualità. I prodotti Fairtrade
del Cioccolato e una serie di appunta-                                           si trovano in migliaia di punti
menti, valorizzeremo le collaborazio-       Il Marchio internazionale di         vendita, dagli ipermercati
ni e le sinergie che abbiamo sviluppa-      Certificazione FAIRTRADE è il        ai negozi del biologico, dai
to in questi anni.                          marchio etico più riconosciuto       supermercati ai negozi di vicinato,
                                            al mondo. La sua mission è           ma anche nei bar, nelle mense
❚❚Qual è per lei l’aspetto più              quella di supportare i lavoratori    e nei distributori automatici. In
interessante di Expo Milano                 più svantaggiati dei Paesi in        Italia, il Marchio di Certificazione
2015?                                       via di sviluppo, rendendoli          FAIRTRADE è gestito dal
                                            capaci di entrare nel sistema        consorzio Fairtrade Italia.
S icuramente la possibilità di ve-          commerciale in condizioni di         www.fairtradeitalia.it
     dere riunite, in un unico luogo, le    trasparenza e correttezza, per
eccellenze e le best practices legate al    migliorare le loro condizioni        IL CONCEPT
cibo in tutto il mondo. Un altro aspet-     di vita. Il Marchio FAIRTRADE
to positivo è lo spazio che viene dato      garantisce che i prodotti            Fairtrade Italia, in quanto parte
ai partecipanti della Società Civile che    con il suo simbolo siano stati       del sistema globale Fairtrade
possono mettere in evidenza le loro         realizzati nel rispetto dei diritti  di cui Fairtrade International
esperienze, creare sinergie e collabo-      degli agricoltori e lavoratori       è capofila, partecipa a Expo
razioni, diffondere i loro contenuti e      in Asia, Africa e America            Milano 2015 con incontri, eventi
il loro apporto rispetto a questo tema.     Latina, e che siano stati            e attività all’interno del Cluster
Inoltre, il fatto di poter partecipare      acquistati secondo i criteri del     del Cacao e del Cioccolato,
all’elaborazione della Carta di Milano,     commercio equo. Fairtrade            portando all’attenzione del
eredità immateriale di questa edizione      assicura un prezzo equo e            grande pubblico gli aspetti
di Expo, ci consentirà di dare il nostro    stabile ai produttori dei Paesi      economici, sociali e ambientali
specifico punto di vista sul grande         in via di sviluppo (Fairtrade        della produzione nei Paesi in via
tema della sostenibilità del cibo.          Minimum Price) e un margine          di sviluppo.
                                            aggiuntivo da investire in           Attraverso un ricco
                              La redazione  progetti sociali e sanitari          programma centrato sul tema
                                            per le comunità (Fairtrade           dell’empowerment, Fairtrade
                                            Premium). Inoltre, assicura il       racconterà le condizioni in cui
                                            rispetto dell’ambiente, della        lavorano migliaia di persone in
                                            biodiversità e promuove              Asia, Africa e America Latina.
                                            pratiche di agricoltura              Durante Expo, i visitatori
                                            sostenibile (la certificazione       potranno scoprire come il
                                            Fairtrade, dopo quella del           sistema mette al centro delle
                                            biologico, è la più rigorosa         filiere commerciali i produttori
                                            in termini di salvaguardia           agricoli, come valorizza il loro
                                            ambientale).                         ruolo nella difesa dei diritti
                                            Parliamo di caffè, cacao,            umani, nel miglioramento delle
                                            banane, ananas, tè, zucchero         condizioni di lavoro e nella tutela
                                            di canna, frutta secca, riso,        dell’ambiente. Fairtrade, infatti,
                                            spezie, ma anche di palloni,         lavora per rendere più sostenibili
                                            rose, cotone, cosmetici              tutti gli aspetti della produzione
                                            realizzati a condizioni che          e distribuzione del cibo –
                                            contribuiscono a migliorare la       economici, sociali e ambientali.
                                            vita di chi lavora nei Paesi in

/9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16