Page 11 - ambiente_100
P. 11
per le stesse aziende e per i consu- IL MARCHIO DI via di sviluppo, ma che allo stesso
matori. Attraverso la collaborazione CERTIFICAZIONE tempo sono attenti all’ambiente
permanente con il Cluster del Cacao e FAIRTRADE e alla qualità. I prodotti Fairtrade
del Cioccolato e una serie di appunta- si trovano in migliaia di punti
menti, valorizzeremo le collaborazio- Il Marchio internazionale di vendita, dagli ipermercati
ni e le sinergie che abbiamo sviluppa- Certificazione FAIRTRADE è il ai negozi del biologico, dai
to in questi anni. marchio etico più riconosciuto supermercati ai negozi di vicinato,
al mondo. La sua mission è ma anche nei bar, nelle mense
❚❚Qual è per lei l’aspetto più quella di supportare i lavoratori e nei distributori automatici. In
interessante di Expo Milano più svantaggiati dei Paesi in Italia, il Marchio di Certificazione
2015? via di sviluppo, rendendoli FAIRTRADE è gestito dal
capaci di entrare nel sistema consorzio Fairtrade Italia.
S icuramente la possibilità di ve- commerciale in condizioni di www.fairtradeitalia.it
dere riunite, in un unico luogo, le trasparenza e correttezza, per
eccellenze e le best practices legate al migliorare le loro condizioni IL CONCEPT
cibo in tutto il mondo. Un altro aspet- di vita. Il Marchio FAIRTRADE
to positivo è lo spazio che viene dato garantisce che i prodotti Fairtrade Italia, in quanto parte
ai partecipanti della Società Civile che con il suo simbolo siano stati del sistema globale Fairtrade
possono mettere in evidenza le loro realizzati nel rispetto dei diritti di cui Fairtrade International
esperienze, creare sinergie e collabo- degli agricoltori e lavoratori è capofila, partecipa a Expo
razioni, diffondere i loro contenuti e in Asia, Africa e America Milano 2015 con incontri, eventi
il loro apporto rispetto a questo tema. Latina, e che siano stati e attività all’interno del Cluster
Inoltre, il fatto di poter partecipare acquistati secondo i criteri del del Cacao e del Cioccolato,
all’elaborazione della Carta di Milano, commercio equo. Fairtrade portando all’attenzione del
eredità immateriale di questa edizione assicura un prezzo equo e grande pubblico gli aspetti
di Expo, ci consentirà di dare il nostro stabile ai produttori dei Paesi economici, sociali e ambientali
specifico punto di vista sul grande in via di sviluppo (Fairtrade della produzione nei Paesi in via
tema della sostenibilità del cibo. Minimum Price) e un margine di sviluppo.
aggiuntivo da investire in Attraverso un ricco
La redazione progetti sociali e sanitari programma centrato sul tema
per le comunità (Fairtrade dell’empowerment, Fairtrade
Premium). Inoltre, assicura il racconterà le condizioni in cui
rispetto dell’ambiente, della lavorano migliaia di persone in
biodiversità e promuove Asia, Africa e America Latina.
pratiche di agricoltura Durante Expo, i visitatori
sostenibile (la certificazione potranno scoprire come il
Fairtrade, dopo quella del sistema mette al centro delle
biologico, è la più rigorosa filiere commerciali i produttori
in termini di salvaguardia agricoli, come valorizza il loro
ambientale). ruolo nella difesa dei diritti
Parliamo di caffè, cacao, umani, nel miglioramento delle
banane, ananas, tè, zucchero condizioni di lavoro e nella tutela
di canna, frutta secca, riso, dell’ambiente. Fairtrade, infatti,
spezie, ma anche di palloni, lavora per rendere più sostenibili
rose, cotone, cosmetici tutti gli aspetti della produzione
realizzati a condizioni che e distribuzione del cibo –
contribuiscono a migliorare la economici, sociali e ambientali.
vita di chi lavora nei Paesi in
/9