Page 73 - ambiente_104
P. 73

Il Biologico
“Danese”

                1 ARLA IN BREVE 2015

                                                                                  Marco Simonelli, Head of Sales & Marketing
                                                                                                dell’azienda in Italia

In un comparto come quello alimentare che                                                                                     l’11,5% del totale delle richieste, preceduti
                                                                                                                              dai derivati dei cereali (23%) e da ortaggi e
da diversi anni ormai soffre di un costante

calo dei consumi, uno dei settori che sembra                                                                                  frutta freschi e trasformati (in entrambi i casi
                                                                                                                              con una percentuale superiore al 17%).
non conoscere crisi è quello degli alimenti                                            Arla Foods ,Cmoangguinorapuamrteendtoeidmi qeurcoatetIqei,lcduunoeuènsnot’opqavrfoufofeeibdstruotttaartatrtdooedisLinmeupegerrulprolceaadanktodotostiiniiinrcisogenortriisoncsueiaqstcuarinendsdcaiiritnda
                                                                                  cooperativa che contapiù redditizia e operazionippreiùviestfifidcaileRnetgi,olamento Europeo 834/2007
biologici. Non è un caso quindi che Arla Fo-                                      oltre 12mila socipAirùlasoogligdiaèriuspneattroeaalllt’iàniezptfciiioecvoaradntgopeloirlDmea2Kvli0-emiØcd1eKea5nO.cta-ih1nbe0ico0loel.oIrmgnaicupica,crohtlitecroedlaaerbeebs,saleanroneopcreomrtteair--
ods abbia da poco lanciato sul mercato ita-                                         in 7 paesi, pascolare per almeno sei ore al giorno nel
liano Il burro Lurpak Biologico certificato
al 100 per cento, un prodotto che da luglio                                                                                          periodo che va da aprile a novembre. Inol-

2015è stato distribuito presso alcuni rivenditori
selezionati nel formato da 200 grammi.
“Arla Foods è il più grande produttore di
alimenti lattiero-caseari biologici al mondo                                      ha da pPoedecr oTubolraghn, CcEOiato        tre, lo stesso mangime utilizzato deve essere
– sottolinea Marco Simonelli, Head of Sales                                                                                   rigorosamente biologico, privo di organismi

in breve& Marketing dell’azienda in Italia –. Abbiamo
quindi la possibilità di apportare un valore                                                                                  geneticamente modificati e antibiotici e deve
                                                                                                                              essere coltivato nella misura minima del
aggiunto notevole al mercato italiano poten-                                      sul mercato italiano

do garantire il vero biologico al consumato-                                                                                  60% direttamente nella fattoria in cui sono
                                                                                                                              allevate le mucche. Questi standard sono
re che sempre più ne fa richiesta. Parte del                                      il nuovo burro

nostro impegno è di rendere questi prodotti

accessibili a tutti i nostri clienti attraverso la                                 Lurpak Biologico                          parte delle regole alle quali tutti i contadini
                                                                                                                              di Arla Foods hanno aderito per poter esse-
distribuzione presso le grandi insegne. Que-                                      certificato al 100%                         re certificati come allevamenti bio. Una real-
                                                                                                                              tà, quella di questo gigante del settore lattie-
sto nuovo burro darà ai nostri consumatori
                                                                                                                              ro-caseario – fondato nel 1881 per garantire
in Italia una possibilità in più per assaporare

il gusto unico di Lurpak, con la consapevo-
lezza del certificato bio al 100%”.
                                                                                                                              a tutti i suoi allevatori la quotazione massima

E d’altra parte l’attenzione degli italiani ver-                                                                              per il loro latte –, che conta oltre 12mila soci

so questa tipologia di alimenti è testimoniata                                                                                allevatori distribuiti in 7 paesi, con impianti
                                                                                                                              di produzione in 11 nazioni e uffici di vendi-
anche dai numeri. Infatti, secondo l’Ismea –

che, insieme a  dCeihPl eSraiemnazbBza“orBi,idopeuinlbblcaliifcrtaetei2l0r1a5p”-                                              1tIdSa0pive,3nrolimaldflutoiarltpiitat3itrpd0udoi,erpdlaeliaretuuocrnooofanpteetlrua2rt0aitv1oa5,c. odmisptrleibsusiivtio  di
porto annuale                                                                                                                                                                                                                                            in

per il Ministero delle Politiche Agricole Ali-

mentari e Forestali –, la crescita dei consumi                                                                                -3.3%più di 100 paesi con diversi marchi noti, ri-

interni di prodotto biologico in Italia, nell’an-                                                                             scontrano da anni il consenso dei consuma-
                                                                                                                              tori. Tutta la gamma dei prodotti Lurpak,
no terminante a novembre 2015, ha fatto re-
gistrare un aumento del 20% a valore, per
un giro d’affari complessivo che secondo la                                                                                   in particolare, si caratterizza per un sapore

33.7Coldiretti si aggira attorno ai 2,5 miliardi di                                                                           cremoso, fresco e burroso al tempo stesso,
                                                                                                                              pareirnedpdoaelrcnaid.zoNiolaenlepcaodrritsiC+dcnoero3uel.dlsB4mace%rriategmnarldioeasnintenpiiianLtdutiir,cpadataakippeèrridmlia-i
euro. Dati questi che testimEUoRn-ciaennto/klag vitalità
di un settore i cui prodotti, garantiti e certifi-

cati, vengono sempre più richiesti dai consu-                                                                                 ventato quindi un punto fermo nelle cucine

matori italiani. Tra le categorie che riscontra-                                                                              di milioni di persone e viene oggi venduto in

no il maggior successo in questo segmento, ci                                                                                 75 paesi di tutto il mondo, tra cui appunto

sono proprio i prodotti lattiero-caseari con                                                                                  l’Italia.

                                                                                  Fatturato                                   Volumi di latte

                                                                                             Consumer UK
                                                                                             Consumer Finland
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78