Page 73 - ambiente_104
P. 73
Il Biologico
“Danese”
1 ARLA IN BREVE 2015
Marco Simonelli, Head of Sales & Marketing
dell’azienda in Italia
In un comparto come quello alimentare che l’11,5% del totale delle richieste, preceduti
dai derivati dei cereali (23%) e da ortaggi e
da diversi anni ormai soffre di un costante
calo dei consumi, uno dei settori che sembra frutta freschi e trasformati (in entrambi i casi
con una percentuale superiore al 17%).
non conoscere crisi è quello degli alimenti Arla Foods ,Cmoangguinorapuamrteendtoeidmi qeurcoatetIqei,lcduunoeuènsnot’opqavrfoufofeeibdstruotttaartatrtdooedisLinmeupegerrulprolceaadanktodotostiiniiinrcisogenortriisoncsueiaqstcuarinendsdcaiiritnda
cooperativa che contapiù redditizia e operazionippreiùviestfifidcaileRnetgi,olamento Europeo 834/2007
biologici. Non è un caso quindi che Arla Fo- oltre 12mila socipAirùlasoogligdiaèriuspneattroeaalllt’iàniezptfciiioecvoaradntgopeloirlDmea2Kvli0-emiØcd1eKea5nO.cta-ih1nbe0ico0loel.oIrmgnaicupica,crohtlitecroedlaaerbeebs,saleanroneopcreomrtteair--
ods abbia da poco lanciato sul mercato ita- in 7 paesi, pascolare per almeno sei ore al giorno nel
liano Il burro Lurpak Biologico certificato
al 100 per cento, un prodotto che da luglio periodo che va da aprile a novembre. Inol-
2015è stato distribuito presso alcuni rivenditori
selezionati nel formato da 200 grammi.
“Arla Foods è il più grande produttore di
alimenti lattiero-caseari biologici al mondo ha da pPoedecr oTubolraghn, CcEOiato tre, lo stesso mangime utilizzato deve essere
– sottolinea Marco Simonelli, Head of Sales rigorosamente biologico, privo di organismi
in breve& Marketing dell’azienda in Italia –. Abbiamo
quindi la possibilità di apportare un valore geneticamente modificati e antibiotici e deve
essere coltivato nella misura minima del
aggiunto notevole al mercato italiano poten- sul mercato italiano
do garantire il vero biologico al consumato- 60% direttamente nella fattoria in cui sono
allevate le mucche. Questi standard sono
re che sempre più ne fa richiesta. Parte del il nuovo burro
nostro impegno è di rendere questi prodotti
accessibili a tutti i nostri clienti attraverso la Lurpak Biologico parte delle regole alle quali tutti i contadini
di Arla Foods hanno aderito per poter esse-
distribuzione presso le grandi insegne. Que- certificato al 100% re certificati come allevamenti bio. Una real-
tà, quella di questo gigante del settore lattie-
sto nuovo burro darà ai nostri consumatori
ro-caseario – fondato nel 1881 per garantire
in Italia una possibilità in più per assaporare
il gusto unico di Lurpak, con la consapevo-
lezza del certificato bio al 100%”.
a tutti i suoi allevatori la quotazione massima
E d’altra parte l’attenzione degli italiani ver- per il loro latte –, che conta oltre 12mila soci
so questa tipologia di alimenti è testimoniata allevatori distribuiti in 7 paesi, con impianti
di produzione in 11 nazioni e uffici di vendi-
anche dai numeri. Infatti, secondo l’Ismea –
che, insieme a dCeihPl eSraiemnazbBza“orBi,idopeuinlbblcaliifcrtaetei2l0r1a5p”- 1tIdSa0pive,3nrolimaldflutoiarltpiitat3itrpd0udoi,erpdlaeliaretuuocrnooofanpteetlrua2rt0aitv1oa5,c. odmisptrleibsusiivtio di
porto annuale in
per il Ministero delle Politiche Agricole Ali-
mentari e Forestali –, la crescita dei consumi -3.3%più di 100 paesi con diversi marchi noti, ri-
interni di prodotto biologico in Italia, nell’an- scontrano da anni il consenso dei consuma-
tori. Tutta la gamma dei prodotti Lurpak,
no terminante a novembre 2015, ha fatto re-
gistrare un aumento del 20% a valore, per
un giro d’affari complessivo che secondo la in particolare, si caratterizza per un sapore
33.7Coldiretti si aggira attorno ai 2,5 miliardi di cremoso, fresco e burroso al tempo stesso,
pareirnedpdoaelrcnaid.zoNiolaenlepcaodrritsiC+dcnoero3uel.dlsB4mace%rriategmnarldioeasnintenpiiianLtdutiir,cpadataakippeèrridmlia-i
euro. Dati questi che testimEUoRn-ciaennto/klag vitalità
di un settore i cui prodotti, garantiti e certifi-
cati, vengono sempre più richiesti dai consu- ventato quindi un punto fermo nelle cucine
matori italiani. Tra le categorie che riscontra- di milioni di persone e viene oggi venduto in
no il maggior successo in questo segmento, ci 75 paesi di tutto il mondo, tra cui appunto
sono proprio i prodotti lattiero-caseari con l’Italia.
Fatturato Volumi di latte
Consumer UK
Consumer Finland