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ENERGIA
zione del bacino dal prevedibile aumento coltà nel far fronte, in modo completo e Portuale di Salerno è la creazione di un
del moto ondoso al suo interno. Pertan- competitivo, alla crescente domanda di progetto per la gestione del traffico por-
to, per garantire insieme l’allargamento trasporto marittimo generata dal retro- tuale, denominato progetto “HABITAT”,
dell’imboccatura del porto e la protezione stante territorio, dovita al fatto che i limiti che si adegua alle strategie della Piatta-
del bacino portuale dal moto ondoso, si fisici del porto di Salerno sono tali da non forma Tecnologica Nazionale Marittima
rende necessario anche il prolungamento consentire semplici ipotesi di potenzia- (PTNM) presieduta dal Ministero delle
della diga foranea (molo di sopraflutto) mento infrastrutturale adeguate alle pro- Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e co-
di 200 metri. Operazione, questa, che spettive di sviluppo dei traffici. Il futuro ordinata dal RINA. Lo scopo del progetto
permette di conseguire anche idonea pro- prossimo di incremento della competitivi- HABITAT è la ricerca, lo sviluppo e la
tezione dell’avamporto, a tutto beneficio tà del porto vede, dunque, la focalizzazio- validazione di un sistema di controllo del
delle maggiori condizioni di sicurezza per ne sull’investimento in “infrastrutture im- traffico portuale e costiero capace di for-
le navi in manovra d’ingresso. materiali”, orientate alla digitalizzazione nire all’operatore:
Per la realizzazione del prolungamento della Supply-Chain. - in tempo reale e in maniera accurata, per
L’obiettivo del progetto Smart Tunnel è tutti i tipi di navi e imbarcazioni (“all ves-
della diga di sopraflutto saranno uti- quello di sviluppare tecnologie per il con- sel”), per tutte le situazioni meteorologi-
trollo e la razionalizzazione del traffico di che (“all weather”), 24/24 ore (“all day”),
lizzate soluzioni innovative per la pro- navi mercantili e passeggeri in area por- la situazione del traffico nell’ultimo mi-
tuale, e della movimentazione e gestione glio marino, con una grafica avanzata di
duzione di energia elettrica dal moto dei container e degli automezzi. A tale visualizzazione dinamica in pianta delle
scopo, il progetto punta a realizzare una navi/imbarcazioni stesse;
ondoso. Bisogna realizzare dei veri e pro- piattaforma tecnologica di supporto alla - un sistema di supporto alla navigazione
pri Green Ports, nell’ottica del risparmio filiera logistica portuale e al trasporto su in tempo reale in grado di migliorare la
energetico e dello sfruttamento di fonti strada delle merci, basata sull’integrazio- precisione, la velocità e la sicurezza delle
rinnovabili per la produzione di energia ne di tecnologie IT e di sistemi innovativi manovre e dell’attracco (tenendo conto
elettrica. Rispetto alle dighe tradiziona- di comunicazione. Sarà quindi possibile anche della situazione in tempo reale del
li, l’utilizzo di cassoni opportunamente governare modalità, struttura e tempi del vento e delle correnti marine), con grossi
modificati per consentire lo sfruttamento trasporto merci in ambito portuale, retro- vantaggi in termini di decongestione del
dell’energia associata al moto ondoso in- portuale e urbano, rimuovendo le ineffi- traffico all’interno del porto, riduzione
cidente ha anche il vantaggio di rendere la cienze delle interconnessioni, burocra- dei tempi di entrata e uscita dal porto, ra-
struttura più assorbente, e quindi di dimi- tiche e strutturali, e migliorando i livelli zionalizzazione degli spazi di manovra,
nuire gli effetti prodotti dalla riflessione di efficienza e sostenibilità del trasporto riduzione dell’inquinamento negli ambiti
del moto ondoso sulla parete verticale. urbano di merci. L’iniziativa del proget- portuali e relativi insediamenti urbani;
Nel panorama internazionale, si tratta di to Smart Tunnel ha consentito di testare - un sistema capace di inter-operare con
una importante iniziativa avviata dall’Au- soluzioni software “smart” per supportare i sistemi (esistenti e/o in via di sviluppo)
torità Portuale di Salerno, che colloca il la partecipazione, la collaborazione e l’in- della pubblica amministrazione (VTS/
Porto all’interno del gruppo dei cosid- ter-operabilità tra i vari attori della Comu- VTMS );
detti Green Ports. Lo Scalo salernitano nità Portuale. - un sistema avanzato di simulazione per
sarà, dunque, il primo porto commer- Altra importante iniziativa dell’Autorità l’esercizio e il training dei piloti e di tut-
ciale al mondo a sperimentare il cassone ti gli operatori coinvolti nel controllo del
REWEC3, e il primo Porto al mondo con traffico portuale, mediante la replica della
un impianto totalmente incorporato in una consolle della plancia di comando di una
diga foranea. Si presenta, però, una diffi- nave, permettendo ai controllori del traf-
fico navale di usufruire di un simulatore
La nuova Stazione Marittima ideata da Zaha Hadid 3D, con visualizzazione panoramica fino
a 360° dell’intero porto, per il controllo di
tutte le fasi di manovra, e abilitando l’in-
ter-operabilità con le navi eventualmente
in difficoltà, tramite un teletrasporto vir-
tuale del controllore a bordo delle stesse
(telepresenza), per avere la stessa visione
del pilota dalla plancia e per accedere alle
informazioni strumentali di navigazione.
Avv. Andrea Annunziata
Presidente
Autorità Portuale di Salerno
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