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ENERGIA

zione del bacino dal prevedibile aumento      coltà nel far fronte, in modo completo e         Portuale di Salerno è la creazione di un
del moto ondoso al suo interno. Pertan-       competitivo, alla crescente domanda di           progetto per la gestione del traffico por-
to, per garantire insieme l’allargamento      trasporto marittimo generata dal retro-          tuale, denominato progetto “HABITAT”,
dell’imboccatura del porto e la protezione    stante territorio, dovita al fatto che i limiti  che si adegua alle strategie della Piatta-
del bacino portuale dal moto ondoso, si       fisici del porto di Salerno sono tali da non     forma Tecnologica Nazionale Marittima
rende necessario anche il prolungamento       consentire semplici ipotesi di potenzia-         (PTNM) presieduta dal Ministero delle
della diga foranea (molo di sopraflutto)      mento infrastrutturale adeguate alle pro-        Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e co-
di 200 metri. Operazione, questa, che         spettive di sviluppo dei traffici. Il futuro     ordinata dal RINA. Lo scopo del progetto
permette di conseguire anche idonea pro-      prossimo di incremento della competitivi-        HABITAT è la ricerca, lo sviluppo e la
tezione dell’avamporto, a tutto beneficio     tà del porto vede, dunque, la focalizzazio-      validazione di un sistema di controllo del
delle maggiori condizioni di sicurezza per    ne sull’investimento in “infrastrutture im-      traffico portuale e costiero capace di for-
le navi in manovra d’ingresso.                materiali”, orientate alla digitalizzazione      nire all’operatore:
Per la realizzazione del prolungamento        della Supply-Chain.                              - in tempo reale e in maniera accurata, per
                                              L’obiettivo del progetto Smart Tunnel è          tutti i tipi di navi e imbarcazioni (“all ves-
della diga di sopraflutto saranno uti-        quello di sviluppare tecnologie per il con-      sel”), per tutte le situazioni meteorologi-
                                              trollo e la razionalizzazione del traffico di    che (“all weather”), 24/24 ore (“all day”),
lizzate soluzioni innovative per la pro-      navi mercantili e passeggeri in area por-        la situazione del traffico nell’ultimo mi-
                                              tuale, e della movimentazione e gestione         glio marino, con una grafica avanzata di
duzione di energia elettrica dal moto         dei container e degli automezzi. A tale          visualizzazione dinamica in pianta delle
                                              scopo, il progetto punta a realizzare una        navi/imbarcazioni stesse;
ondoso. Bisogna realizzare dei veri e pro-    piattaforma tecnologica di supporto alla         - un sistema di supporto alla navigazione
pri Green Ports, nell’ottica del risparmio    filiera logistica portuale e al trasporto su     in tempo reale in grado di migliorare la
energetico e dello sfruttamento di fonti      strada delle merci, basata sull’integrazio-      precisione, la velocità e la sicurezza delle
rinnovabili per la produzione di energia      ne di tecnologie IT e di sistemi innovativi      manovre e dell’attracco (tenendo conto
elettrica. Rispetto alle dighe tradiziona-    di comunicazione. Sarà quindi possibile          anche della situazione in tempo reale del
li, l’utilizzo di cassoni opportunamente      governare modalità, struttura e tempi del        vento e delle correnti marine), con grossi
modificati per consentire lo sfruttamento     trasporto merci in ambito portuale, retro-       vantaggi in termini di decongestione del
dell’energia associata al moto ondoso in-     portuale e urbano, rimuovendo le ineffi-         traffico all’interno del porto, riduzione
cidente ha anche il vantaggio di rendere la   cienze delle interconnessioni, burocra-          dei tempi di entrata e uscita dal porto, ra-
struttura più assorbente, e quindi di dimi-   tiche e strutturali, e migliorando i livelli     zionalizzazione degli spazi di manovra,
nuire gli effetti prodotti dalla riflessione  di efficienza e sostenibilità del trasporto      riduzione dell’inquinamento negli ambiti
del moto ondoso sulla parete verticale.       urbano di merci. L’iniziativa del proget-        portuali e relativi insediamenti urbani;
Nel panorama internazionale, si tratta di     to Smart Tunnel ha consentito di testare         - un sistema capace di inter-operare con
una importante iniziativa avviata dall’Au-    soluzioni software “smart” per supportare        i sistemi (esistenti e/o in via di sviluppo)
torità Portuale di Salerno, che colloca il    la partecipazione, la collaborazione e l’in-     della pubblica amministrazione (VTS/
Porto all’interno del gruppo dei cosid-       ter-operabilità tra i vari attori della Comu-    VTMS );
detti Green Ports. Lo Scalo salernitano       nità Portuale.                                   - un sistema avanzato di simulazione per
sarà, dunque, il primo porto commer-          Altra importante iniziativa dell’Autorità        l’esercizio e il training dei piloti e di tut-
ciale al mondo a sperimentare il cassone                                                       ti gli operatori coinvolti nel controllo del
REWEC3, e il primo Porto al mondo con                                                          traffico portuale, mediante la replica della
un impianto totalmente incorporato in una                                                      consolle della plancia di comando di una
diga foranea. Si presenta, però, una diffi-                                                    nave, permettendo ai controllori del traf-
                                                                                               fico navale di usufruire di un simulatore
               La nuova Stazione Marittima ideata da Zaha Hadid                                3D, con visualizzazione panoramica fino
                                                                                               a 360° dell’intero porto, per il controllo di
                                                                                               tutte le fasi di manovra, e abilitando l’in-
                                                                                               ter-operabilità con le navi eventualmente
                                                                                               in difficoltà, tramite un teletrasporto vir-
                                                                                               tuale del controllore a bordo delle stesse
                                                                                               (telepresenza), per avere la stessa visione
                                                                                               del pilota dalla plancia e per accedere alle
                                                                                               informazioni strumentali di navigazione.

                                                                                                              Avv. Andrea Annunziata
                                                                                                                                 Presidente

                                                                                                           Autorità Portuale di Salerno

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