Page 75 - ambiente_104
P. 75

Panoramica - Porto di Salerno        ta e importanza di tale tematica, l’Autorità     attività di implementazione di Progetti
                                               Portuale di Salerno è stata promotrice di        Pilota “Best Practice”, ovvero di attività
desti diffuse preoccupazioni. Le principali    uno studio di prefattibilità, sottoscritto nel   di Ricerca e Sviluppo concernenti nuo-
autorità, dall’Unione Europea all’Interna-     periodo maggio-luglio 2013 con l’Univer-         ve tecnologie e fonti energetiche a bas-
tional Maritime Organization, stanno per-      sità degli Studi di Salerno, l’Università di     se emissioni o a “emissioni zero” per la
ciò rivedendo in senso, giustamente, re-       Napoli Federico II e la Seconda Università       sostenibilità energetica e ambientale e
strittivo le norme che definiscono i limiti    di Napoli. Lo studio di prefattibilità, fina-    la riqualificazione del sistema portuale,
del contenuto di zolfo nei combustibili e      lizzato all’efficienza energetica del sistema    promuovendo lo sviluppo di tecnologie
delle emissioni, accompagnandole con la        portuale e alla sostenibilità del sistema in-    innovative per lo sviluppo di sistemi per
raccomandazione ad assicurare alle navi        termodale di trasporto, mira a valutare le       l’autosufficienza energetica.
ormeggiate l’alimentazione di energia          possibili fonti di energia alternativa con-      Per continuare sulla strada tracciata, am-
elettrica dalle banchine.                      cretamente utilizzate o potenzialmente uti-      pliare e mettere in pratica fattivamente gli
Per questo motivo, l’Autorità Portuale di      lizzabili in un Porto.                           studi realizzati, è stato inoltre richiesto un
Salerno punta fortemente sull’elettrifica-     Il rapporto nato durante la stesura dello        finanziamento europeo mediante la Call
zione delle banchine, che permetterà l’ali-    studio è stato successivamente consoli-          for proposals CEF Transport 2015 Mo-
mentazione dell’impianto elettrico di bordo    dato mediante la sottoscrizione, in data         torways of the Sea. L’Autorità Portuale di
navale da parte della rete terrestre, in modo  6 aprile 2016, di un accordo quadro di           Salerno, con il coinvolgimento del Porto
da poter spegnere gradualmente i genera-       collaborazione con il Dipartimento di            di Napoli (struttura particolarmente coin-
tori ausiliari, con una conseguente notevo-    Ingegneria Meccanica e Aerospaziale              volta nell’inquinamento della città), è for-
le riduzione delle emissioni di inquinanti     dell’Università degli Studi di Roma “Sa-         temente proiettata verso la trasformazione
all’interno del porto. Vista l’enorme porta-   pienza” (Direttore, Prof. Giorgio Grazia-        dei Porti in Green Port, essendo capofila
                                               ni, e Responsabile Scientifico, Prof. Luca       di una richiesta di finanziamento che vede
                                               Cedola), il Dipartimento di Ingegneria In-       l’interesse e la partecipazione anche di
                                               dustriale e dell’Informazione della Secon-       ENEL, Università degli Studi di Roma
                                               da Università di Napoli (Direttore Prof.         “Sapienza”, RAM (Rete Autostrade Me-
                                               Furio Cascetta e Responsabile scientifico        diterranee Spa), Autorità Portuale di Ma-
                                               Prof. Roberto langella), il Dipartimento         laga, ecc.
                                               di Ingegneria Civile, Edile e Ambienta-          Altri interventi da realizzare nell’area
                                               le dell’Università degli Studi di Napoli         portuale per minimizzare le emissioni da
                                               “Federico II” (Direttore, Prog. Maurizio         inquinanti e ottimizzare i consumi energe-
                                               Giugni, e Responsabile scientifico, Prof.        tici, ma anche fonte di energia per il terri-
                                               Armando Cartenì), il Dipartimento di In-         torio circostante, sono:
                                               gegneria Industriale dell’Università degli       - l’installazione di reti fisse di monitorag-
                                               Studi di Salerno (Direttore, Prof. Stefa-        gio della qualità dell’aria;
                                               no Riemma, e Responsabile scientifico,           - l’impiego di energia da fonti rinnovabili
                                               Prof. Vincenzo Galdi) e il Centro di Ser-        (fotovoltaico, eolico, moto ondoso);
                                               vizio per il Polo Universitario di Savona        - l’ottimizzazione della mobilità all’inter-
                                               (CENS) dell’Università degli Studi di Ge-        no dell’area portuale (gestione dei flussi
                                               nova (Presidente e Responsabile scientifi-       veicolari, impiego di veicoli a trazione
                                               co, Prof. Federico Delfino). Tale accordo        elettrica/ibrida);
                                               è stato stipulato al fine di utilizzare risorse  - l’efficienza energetica (impianti di
                                               e competenze presenti presso i Diparti-          co-generazione, illuminazione esterna a
                                               menti, il CENS e l’Autorità Portuale per         LED).
                                               lo svolgimento di attività di ricerca, di        Al fine di consentire l’ingresso nel bacino
                                               consulenza tecnico-scientifica, di didat-        portuale delle navi da crociera e delle navi
                                               tica e di formazione, mettendo a sistema         commerciali di maggiori dimensioni, l’in-
                                               esperienze e conoscenze del territorio in        tervento, con gara già effettuata e contrat-
                                               armonia con il sistema Portuale Campano          to stipulato (Fondi PON del “Grande Pro-
                                               e i maggiori poli logistici italiani ed eu-      getto”, quasi tutti spesi, mancando solo
                                               ropei.                                           il dragaggio con gara prima dell’estate),
                                               L’accordo permetterà di realizzare attivi-       prevede l’allargamento dell’imboccatura
                                               tà di assistenza in fase di progettazione        portuale che si consegue, tecnicamente,
                                               degli interventi di Green Smart Port, con        mediante l’accorciamento del molo di
                                               promozione delle BAT (Best Available             sottoflutto di 100 metri. Tale lavoro di
                                               Techniques) e sperimentazione di solu-           abbreviazione della diga di sottoflutto ri-
                                               zioni tecnologiche innovative, nonché            chiede, al contempo, una maggiore prote-

                                                                                                / 73
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80