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Panoramica - Porto di Salerno ta e importanza di tale tematica, l’Autorità attività di implementazione di Progetti
Portuale di Salerno è stata promotrice di Pilota “Best Practice”, ovvero di attività
desti diffuse preoccupazioni. Le principali uno studio di prefattibilità, sottoscritto nel di Ricerca e Sviluppo concernenti nuo-
autorità, dall’Unione Europea all’Interna- periodo maggio-luglio 2013 con l’Univer- ve tecnologie e fonti energetiche a bas-
tional Maritime Organization, stanno per- sità degli Studi di Salerno, l’Università di se emissioni o a “emissioni zero” per la
ciò rivedendo in senso, giustamente, re- Napoli Federico II e la Seconda Università sostenibilità energetica e ambientale e
strittivo le norme che definiscono i limiti di Napoli. Lo studio di prefattibilità, fina- la riqualificazione del sistema portuale,
del contenuto di zolfo nei combustibili e lizzato all’efficienza energetica del sistema promuovendo lo sviluppo di tecnologie
delle emissioni, accompagnandole con la portuale e alla sostenibilità del sistema in- innovative per lo sviluppo di sistemi per
raccomandazione ad assicurare alle navi termodale di trasporto, mira a valutare le l’autosufficienza energetica.
ormeggiate l’alimentazione di energia possibili fonti di energia alternativa con- Per continuare sulla strada tracciata, am-
elettrica dalle banchine. cretamente utilizzate o potenzialmente uti- pliare e mettere in pratica fattivamente gli
Per questo motivo, l’Autorità Portuale di lizzabili in un Porto. studi realizzati, è stato inoltre richiesto un
Salerno punta fortemente sull’elettrifica- Il rapporto nato durante la stesura dello finanziamento europeo mediante la Call
zione delle banchine, che permetterà l’ali- studio è stato successivamente consoli- for proposals CEF Transport 2015 Mo-
mentazione dell’impianto elettrico di bordo dato mediante la sottoscrizione, in data torways of the Sea. L’Autorità Portuale di
navale da parte della rete terrestre, in modo 6 aprile 2016, di un accordo quadro di Salerno, con il coinvolgimento del Porto
da poter spegnere gradualmente i genera- collaborazione con il Dipartimento di di Napoli (struttura particolarmente coin-
tori ausiliari, con una conseguente notevo- Ingegneria Meccanica e Aerospaziale volta nell’inquinamento della città), è for-
le riduzione delle emissioni di inquinanti dell’Università degli Studi di Roma “Sa- temente proiettata verso la trasformazione
all’interno del porto. Vista l’enorme porta- pienza” (Direttore, Prof. Giorgio Grazia- dei Porti in Green Port, essendo capofila
ni, e Responsabile Scientifico, Prof. Luca di una richiesta di finanziamento che vede
Cedola), il Dipartimento di Ingegneria In- l’interesse e la partecipazione anche di
dustriale e dell’Informazione della Secon- ENEL, Università degli Studi di Roma
da Università di Napoli (Direttore Prof. “Sapienza”, RAM (Rete Autostrade Me-
Furio Cascetta e Responsabile scientifico diterranee Spa), Autorità Portuale di Ma-
Prof. Roberto langella), il Dipartimento laga, ecc.
di Ingegneria Civile, Edile e Ambienta- Altri interventi da realizzare nell’area
le dell’Università degli Studi di Napoli portuale per minimizzare le emissioni da
“Federico II” (Direttore, Prog. Maurizio inquinanti e ottimizzare i consumi energe-
Giugni, e Responsabile scientifico, Prof. tici, ma anche fonte di energia per il terri-
Armando Cartenì), il Dipartimento di In- torio circostante, sono:
gegneria Industriale dell’Università degli - l’installazione di reti fisse di monitorag-
Studi di Salerno (Direttore, Prof. Stefa- gio della qualità dell’aria;
no Riemma, e Responsabile scientifico, - l’impiego di energia da fonti rinnovabili
Prof. Vincenzo Galdi) e il Centro di Ser- (fotovoltaico, eolico, moto ondoso);
vizio per il Polo Universitario di Savona - l’ottimizzazione della mobilità all’inter-
(CENS) dell’Università degli Studi di Ge- no dell’area portuale (gestione dei flussi
nova (Presidente e Responsabile scientifi- veicolari, impiego di veicoli a trazione
co, Prof. Federico Delfino). Tale accordo elettrica/ibrida);
è stato stipulato al fine di utilizzare risorse - l’efficienza energetica (impianti di
e competenze presenti presso i Diparti- co-generazione, illuminazione esterna a
menti, il CENS e l’Autorità Portuale per LED).
lo svolgimento di attività di ricerca, di Al fine di consentire l’ingresso nel bacino
consulenza tecnico-scientifica, di didat- portuale delle navi da crociera e delle navi
tica e di formazione, mettendo a sistema commerciali di maggiori dimensioni, l’in-
esperienze e conoscenze del territorio in tervento, con gara già effettuata e contrat-
armonia con il sistema Portuale Campano to stipulato (Fondi PON del “Grande Pro-
e i maggiori poli logistici italiani ed eu- getto”, quasi tutti spesi, mancando solo
ropei. il dragaggio con gara prima dell’estate),
L’accordo permetterà di realizzare attivi- prevede l’allargamento dell’imboccatura
tà di assistenza in fase di progettazione portuale che si consegue, tecnicamente,
degli interventi di Green Smart Port, con mediante l’accorciamento del molo di
promozione delle BAT (Best Available sottoflutto di 100 metri. Tale lavoro di
Techniques) e sperimentazione di solu- abbreviazione della diga di sottoflutto ri-
zioni tecnologiche innovative, nonché chiede, al contempo, una maggiore prote-
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