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ENERGIA
RISPARMIO ENERGETICO
UNA NUOVA HERA
Dai mutamenti intercorsi nei rapporti con i clienti
al sempre maggior impegno verso il risparmio
energetico: nel corso degli anni la multiutility
bolognese ha saputo cambiare pelle per puntare al top
N ato nel 2002 dall’unione di 11 a- te, come racconta Cristian Fabbri, Diret- ze e per soddisfarle le offerte si sono
ziende municipalizzate dell’Emi- tore Centrale Mercato e Amministratore arricchite. In questi anni abbiamo la-
lia-Romagna, il Gruppo Hera è oggi una Delegato di Hera Comm, la società com- vorato con i clienti al fine di coglierne
delle principali multiutility nel panorama merciale del gruppo dedicata alla vendita le necessità e un elemento vincente è
nazionale. Attiva nei settori ambiente di energia elettrica e gas. sempre di più la chiarezza.
(raccolta e smaltimento rifiuti), idrico
(acquedotto, fognature e depurazione) ❚❚Negli ultimi anni il ❚❚I cambiamenti che hanno
ed energia (distribuzione e vendita di rapporto con la clientela è caratterizzato i clienti
energia elettrica e gas), dà lavoro a più di profondamente mutato. inevitabilmente hanno
8500 dipendenti per venire incontro alle Ci può spiegare come? influito anche sull’azienda.
necessità di oltre 4 milioni di clienti. Com’è cambiato il modo di
Numeri importanti, quindi, che restitui- Le famiglie possono scegliere il relazionarsi?
scono la fotografia di un’azienda divenu- loro fornitore per il gas dal 2003
ta in pochi anni uno dei principali player e dal 2007 quello dell’energia elettri- La progressiva digitalizzazione ha
in Italia anche del settore energetico. Un ca. Quando siamo partiti il cliente aumentato i canali di contatto
traguardo raggiunto grazie a diversi fat- era poco informato, ma oggi si rende modificando il modo di comunicare
tori, primo fra tutti la vicinanza al clien- conto dell’importanza di questa scelta. e i clienti sono sempre più compe-
Inoltre, ciascuno ha le proprie esigen- tenti, desiderosi di capire: vogliono
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