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ENERGIA

 RISPARMIO ENERGETICO

UNA NUOVA HERA

Dai mutamenti intercorsi nei rapporti con i clienti
al sempre maggior impegno verso il risparmio
energetico: nel corso degli anni la multiutility
bolognese ha saputo cambiare pelle per puntare al top

N ato nel 2002 dall’unione di 11 a-           te, come racconta Cristian Fabbri, Diret-  ze e per soddisfarle le offerte si sono
      ziende municipalizzate dell’Emi-        tore Centrale Mercato e Amministratore     arricchite. In questi anni abbiamo la-
lia-Romagna, il Gruppo Hera è oggi una        Delegato di Hera Comm, la società com-     vorato con i clienti al fine di coglierne
delle principali multiutility nel panorama    merciale del gruppo dedicata alla vendita  le necessità e un elemento vincente è
nazionale. Attiva nei settori ambiente        di energia elettrica e gas.                sempre di più la chiarezza.
(raccolta e smaltimento rifiuti), idrico
(acquedotto, fognature e depurazione)         ❚❚Negli ultimi anni il                     ❚❚I cambiamenti che hanno
ed energia (distribuzione e vendita di        rapporto con la clientela è                caratterizzato i clienti
energia elettrica e gas), dà lavoro a più di  profondamente mutato.                      inevitabilmente hanno
8500 dipendenti per venire incontro alle      Ci può spiegare come?                      influito anche sull’azienda.
necessità di oltre 4 milioni di clienti.                                                 Com’è cambiato il modo di
Numeri importanti, quindi, che restitui-      Le famiglie possono scegliere il           relazionarsi?
scono la fotografia di un’azienda divenu-          loro fornitore per il gas dal 2003
ta in pochi anni uno dei principali player    e dal 2007 quello dell’energia elettri-    La progressiva digitalizzazione ha
in Italia anche del settore energetico. Un    ca. Quando siamo partiti il cliente             aumentato i canali di contatto
traguardo raggiunto grazie a diversi fat-     era poco informato, ma oggi si rende       modificando il modo di comunicare
tori, primo fra tutti la vicinanza al clien-  conto dell’importanza di questa scelta.    e i clienti sono sempre più compe-
                                              Inoltre, ciascuno ha le proprie esigen-    tenti, desiderosi di capire: vogliono

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