Page 74 - ambiente_104
P. 74
ENERGIA
LP’UANUTTAORSUITLÀL’PEOLERTTTURAIFLICEADZIIOSANLEERNO
DELLE BANCHINE
E SULL’ENERGIA ALTERNATIVA
L’elettrificazione delle banchine, il cosiddetto Cold Ironing, permette, attraverso
l’alimentazione dell’impianto elettrico di bordo navale da parte della rete
terrestre, di poter spegnere gradualmente i generatori ausiliari, riducendo
notevolmente le emissioni di inquinanti, quali ossido di azoto, ossido di zolfo e
particolato, e l’inquinamento acustico all’interno dei porti
L’Autorità Portuale di Salerno ha tra gli Tra le tematiche più importanti e i prin- anche per permanenze che possono essere
obiettivi principali quello di realizzare cipali argomenti trattati c’è senza dubbio di lungo periodo. Ciò, ovviamente, com-
un Porto all’avanguardia, sostenibile da la tecnica del Cold Ironing, ossia l’elettri- porta una enorme produzione di inquinan-
un punto di vista energetico e ambienta- ficazione delle banchine. Sappiamo che ti. Le emissioni di ossido di azoto, ossido
le. Per questo motivo, una delle principali attualmente, durante la permanenza delle di zolfo e particolato in atmosfera e l’in-
attività svolte è quella di studiare e indi- navi alle banchine, pur non essendo più quinamento acustico sono fra i più sgra-
viduare tecnologie abilitanti e studi com- presenti le esigenze legate alla propulsio- devoli “effetti collaterali” della presenza
plementari finalizzati al contenimento ne, è necessario comunque che alcuni ser- nei Porti di grandi navi, che tengono acce-
della spesa energetica, alla riduzione della vizi ricevano energia elettrica. Per questo si i motori per produrre l’energia elettrica
produzione di inquinanti e all’implemen- è necessario mantenere in funzione dei necessaria ai servizi di bordo. In un con-
tazione dell’utilizzo di fonti energetiche generatori ausiliari che possano permette- testo di traffici marittimi in continua cre-
rinnovabili. re una continuità della fornitura elettrica scita, è inevitabile che questo problema
72 /