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Cristian Fabbri, Direttore Centrale        ❚❚In questo senso quali sono
                                         Mercato e Amministratore Delegato          i progetti che avete già messo
                                         di Hera Comm                               in cantiere?

                                         ❚❚Una delle tendenze più                   Sono già dieci anni che ci impegnia-
                                         importanti che caratterizza                     mo sul risparmio energetico. Pri-
                                         la domanda dei clienti è                   ma al nostro interno, con l’obiettivo di
                                         senza dubbio l’attenzione                  ridurre i consumi del 3% entro il 2017.
                                         all’ambiente. Come risponde                Con l’esperienza acquisita ci siamo at-
                                         Hera a questa esigenza?                    tivati su diversi settori: nell’industria
                                                                                    con interventi di efficientamento in di-
                                         I l risparmio energetico è tra i temi sui  verse aziende, ad esempio realizzando
                                            quali siamo impegnati da sempre, il     impianti cogenerativi che riducono
                                         rispetto per l’ambiente è un valore fon-   il fabbisogno del 15%; con la PA per
                                         damentale per noi. Ad esempio, circa       migliorare isolamento degli edifici,
                                         il 70% dell’energia prodotta da Hera       efficienza degli impianti di produzione
                                         proviene da fonti rinnovabili o assimi-    calore e illuminazione pubblica; nei
                                         labili. Ma molto abbiamo fatto anche       condomini centralizzati incentivan-
                                         in termini di efficienza: risparmiare      do l’utilizzo di ripartitori di calore e
                                         energia primaria è la prima “fonte”        valvole termostatiche, che riducono i
                                         rinnovabile e si può fare migliorando      consumi del 15%, e la sostituzione di
                                         innanzitutto il modo di consumare.         caldaie obsolete. Per i consumi elet-
                                                                                    trici delle famiglie abbiamo lanciato
       La sede                                                                      un’offerta con la quale si ottiene una
 centrale del                                                                       semplice diagnosi energetica che evi-
Gruppo Hera                                                                         denzia le principali fonti di spechi. E
                                                                                    ci sono novità importanti per l’autun-
    a Bologna                                                                       no… Nel 2015 in questo modo abbia-
                                                                                    mo risparmiato circa 400.000 ton-
                                                                                    nellate equivalenti di petrolio, pari al
                                                                                    consumo elettrico di quasi 300.000
                                                                                    famiglie, con relative riduzioni di
                                                                                    emissioni.

                                                                                                                 Luigi Piscitelli

accedere rapidamente all’azienda,
si aspettano interlocutori affidabili
e che rispondano in maniera perso-
nalizzata. Per soddisfarli abbiamo
lavorato su diversi assi: multicanali-
tà, potenziando la rete degli sportelli
(più di 120) e il canale web, amplian-
do gli orari del call center, riducendo
i tempi di attesa. Stiamo sviluppando
anche nuove app e testando social e
chat; personalizzazione del rapporto
e gestione anticipata delle problema-
tiche; potenziamento delle capacità
di problem solving. Anche il linguag-
gio utilizzato è cambiato: da tecnico
è divenuto più confidenziale, aperto e
chiaro.

                                                                                    / 77
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