Page 67 - ambiente_108
P. 67

re dei trasporti europeo,                                                                                                                                                   Il settore dei trasporti europeo dipende per il 94 % del suo fabbisogno di carburante dal petrolio, di cui il
oonnciodrriognaosasll’eorbrieattivo
                                                                                                                                                                            90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del
 ffetti ambientali del settore dei trasporti europeo,
i al settore dei trasporti concorrono all’obiettivo                                                                                                                         mercato globale dell’energia. Un’interruzione dell’approvvigionamento energetico potrebbe
95 % entro il 2050.                                                                                                                                                         compromeItltseertteorgerdaevietrmaseponrttei elu’ercoopenoodmipieanedeppoerrtial 9r4e%aduenl spuoegfagbiboirsaogmnoenditcoardbeulrlaanqteudaallitpàetdroelliola, dviictuai nil ell’UE.

                                                                                                                                                                                             90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del
                                                                                                                                                                                             mercato globale dell’energia. Un’interruzione dell’approvvigionamento energetico potrebbe
                                                                                                                                                                                             compromettere gravemente l’economia e portare a un peggioramento della qualità della vita nell’UE.

ssioni di gas serra

mgai8olti0ipnve-l9iffiea5Ueslt%ssEteiiveadttanmoitrrbeoietldiionlemQ2tria0eutilr5oitada0dtsae.zep2ciliooos5trmernt%taieptcsoloeprdnseosecdirolvtelari’ir,iotmrtnaroasppaacoltulr’totoiibelieneuterttoiagvpsoaestoeiv, souldcealrsbeut--  Il settore dei trasporti europeo dipende per il 94 % del suo fabbisogno di carburante dal petrolio, di cui il
associate randtiee,miispseiodnai UgEgdiie gli alt2r5i %oneri stradali, si
                                                                                                                                                                                                                                        – 40 % – 70 %90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del

                                                                                                                                                                                                                                        mercato globale dell’energia. Un’int–err4u0zio%ne dell’approvvigionamento energet–ico7p0otr%ebbe

                                                                                                                                                                                                                                        compromettere gravemente l’economia e portare a un peggioramento della qualità della vita nell’UE.

pionrteol 2014 bagsaasnseorrasuaslsopcriiantecipio «chi usa/chi inquina
              paaigtraa»sp.orTtianleil 2m01is4ure solitamente mirano a

050            ridurre l’impatto ambientale. Tasse e pe-                                                                                                                                                                                 RidurreReidnutrrreoeinl 2tr0o5il020le50 le                      RidRuidrruerernetreonilt2r0o50il i2l 050 il
               daggi più alti, ad esempio, possono au-
orti           menQtauroetailcopmrpelzezssoivad’uso del veicolo, ridu-                                                                                                                                                                  emissioenmi idssiigonaisdsi gearsrasedrrealdel                  cocnosunmsuomdiopedtrioplieotnreoilio nei
0%             cendodiqeuminissdioinliaUdEodmi anda. 25 %                                                                                                                                                                                  trasporttroaspmoartroitmtiamritotimo
rasporto       Sfortguans saetrarma aesnsotcei,atieprezzi che gli utenti pa-                                                                                                                                                                                                                           trtarsapsoprtoi darelt2il 70da00el8%2l 70r0i0sp8%ettro–isp7e0tto%
                                                                                                                                                                                                                                        internaiznitoenrrniasaplzeeiotdtnoeaallel42d00e0l%540 %– 40 %

                                                                                                                                                                                                                                              rispetto al 2005

               ganoai tarattsupaorltmi neenl 2te01p4er i servizi di trasporto                                                                                                                                                                         95 g                                              147 g
               non rispecchiano i costi complessivi per
               l’ambiente e la salute pubblica. I prezzi del                                                                                                                                                                            95 gRidurre entro il 2C0O520/klme                              147 gRidurre entro il 20C5O02/ilkm
               carbonio, i prezzi del petrolio a livello glo-                                                                                                                                                                           emissioni di  gmCaaOsrsi2te/tkrimrmaodel                        consumo di petrolio nei
               bale e i prezzi delle autovetture tendono a                                                                                                                                                                                 trasporto                                                   trasporti del 70 % rispetto  CO2/km

t CO2-eq.                                                                                                                                                                                                                               internazionale del 40 %                                                    al 2008
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Ridurre le emissioni
                                                                                                                                                                                                                                        Ridurre lereismpeiststoioanli2m0e0d5ie

             essereOtBrIoETpTpIVoO 2b03a0ssPEiRpI eTRrASpPoOtReTrI: trasmettere                                                                                                                                                                       di CO2 delle nuove auto                          medie di CO2 dei nuovi furgoni
             un –f2o0r%terisspeegttnoaallele eamgilsisiountiednetli20e08agli investi-                                                                                                                                                                 a 95 g/km entro il 2020                              a 147 g/km entro il 2020
ETTIVO 2030 PtoERri.I TInRoAlStPreO,RiTlIs: egnale di prezzo può esse-
spetto alle emreissdiiosntoi drteol 2d0a0l8le sovvenzioni ai trasporti,                                                                                                                                                                 Ridurre le emissioni medie 95 g                                      Ridurre le emiss1io4n7i g

                                                                                                                                                                                                                                          di CO2 delle nuove auto CO2/km                                medie di CO2 dei nuovCi Ofu2/rkgmoni
                                                                                                                                                                                                                                          a 95 g/km entro il 2020                                           a 147 g/km entro il 2020

               tuttora ampiamente utilizzate in Europa.

2 Mt CO2-eq.   In alcuni casi le sovvenzioni, come quelle                                                                                                                                                                               Ridurre le emissioni medie                                            Ridurre le emissioni
               concesseOaBlIEtTrTaIVsOp2o0r3t0oPEpRuIbTbRAliScPoOR, TsI:ono fina-
               lizzate– 2a0p%rroismpeuttoovalelereemmissoiodnai ldietlà20d0i8trasporto                                                                                                                                                    di CO2 delle nuove auto                                      medie di CO2 dei nuovi furgoni
                                                                                                                                                                                                                                          a 95 g/km entro il 2020                                          a 147 g/km entro il 2020

               più puOlBitIEeT.TIIVnO 2a0l5t0rePERciIrTcRoAsSPtaOnRTzIe: , come nel
               cas–o60d%elrlisepeatgtoeavlloe leamzisiosionnii dfiesl c19a9l0i per le auto

               aziendali, delle esenzioni fiscali per il tra-                                                                                                                                                                                          BIO 10 %

               sporto aereo internazionale o il trasporto

ECOTT2-eIVqO.  a2Ol0lBe5IE0eTmPTfidIEVeissROics–aI2i4oc0lT0e5naR%0riAbPdprSEiuesePRplrrOeIa1LtRn9tdToT9tRiiaIe0A:lSsleePeOelmdRTeeisOlsiMbodneAiiRnvdIzTeeTlirIn2sM0ao0O,5:  trattamento
spetto                                                                                                                                                                      le sovven-

               zioni posOsBoIEnToTIVaOv2e0r5e0 PuERnI TimRApSPaOtRtoTI: negativo                                                                                                                                                        Per ogni Stato membro dell’UE, entro il 2020 la quota
               sull’am– 6b0 i%enristepeteto malleanemteisnsieornei deill 1s9i9s0tema dei
               t2r0a3s0porti in una condizione20i5n0sostenibile.                                                                                                                                                                        BIO 10 %di energia consumata per i trasporti derivata da fonti
                                                                                                                                                                                                                                           rinnovabili deve essere pari o superiore al 10 %.

                                                                                                                                                                                                                                                     BIO 10 %

R IL TRASPORTO MARITTIMO:

sgapseintvteontaorllye19e9m0–i2s0s1i4oanniddineveln2to0r0y 5report 2016;                                                                                                                                                                Fonte: EEA Report No 7/2015 Evaluating 15 years of transport and environmental policy integration - TERM 2015                                                              11
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       11
MPOOLBITILICITHAEREE IRDISEOE,RSEmMetntCaOl p2-oelqic.y intOegBrIaEtTioTnIV-OT–E2R40M05%020Pr1Ei5sR;pEeIELtAtToRGaAHlSlGePdOeamRtTaisOvsiieMownAeiRrdITeTl I2M00O5:                                                                                       Per ogni Stato membro dell’UE, entro il 2020 la quota
             L’attuale combinazione di modalità di                                                                                                                                                                                                        di energiaPdeicerononegrnsguiiaSmtcaoatontsamupmemeartbariopterdareisllt’pUraoEs,rpetoinrdttrieodrielirv2iav0a2tta0alddaaaqfufooontntaiti
             tirnass2op0s3ot0ertnoi2be0il5ec0.aLrbaudraenctiisièonsee2ms0p5pe0ltitcaema ennotie:
                                                                                                                                                                                                                                                             rinnovabriilnindoevvabeilei dsesveereesspeareripoarsi uopsuepreioriroereaall 1100 %%. .

               possiamo scegliere di creare un sistema

vr2uoes0nen1mgt5oae;srnyEtinaErvleAepnpoGtlooicrrHyytiGde1n29t0ied9g10rarm6–aet2;tasi0oo1ivnbs4i-etaiTewlnEidnRetMiàtrnev2ep0n1tua5o;irlyEiEtrceoApa,GomrHatG2cb0dc1ia6aet;amsvsieeiwbneitrlie,ccliomeraeFtioncntiet,e: EEA RepFoorntteN: oEE7A/2R0ep1o5rtENvoal7u/a20ti1n5gEv1a5luyaetiangrs15ofyetarrasnosfptroarntspaonrdt aenndveinrvoirnomnmeennttaall ppoolilciycyinitnegtreagtrioanti-oTnER-MT2E0R1M5 2015

               che contribuisca in maniera sostanziale zazione del settore dei trasporti europeo un’impresa titanica. Realizzare questa

               a migliorare la qualità della nostra vita richiederà tempo. È necessaria una com- impresa è possibile, e noi sappiamo

               e il nostro benessere. Un sistema di tra- binazione di misure, tra cui una migliore come farlo; ed è anche necessario, visto

               sporti più pulito e intelligente può sod- pianificazione urbana, miglioramenti tec- l’attuale impatto del sistema dei traspor-

               disfare l’esigenza di mobilità europea, nologici, un uso più ampio dei carburan- ti sull’ambiente e sulla salute pubblica.

               producendo allo stesso tempo numerosi ti alternativi, segnali di prezzo più forti, Personalmente, credo che questa sia una

               benefici per la salute pubblica, come aria ricerca innovativa, l’adozione continua grande opportunità per creare un futuro

               più pulita, meno incidenti, meno traffico di tecnologie all’avanguardia e l’applica- migliore e più pulito.

               e meno inquinamento acustico. Laddo- zione più rigorosa delle regole esistenti. È

               ve possibile, incoraggiare il passaggio a necessario anche che tutti gli investimenti                                                                                                                                                                                                           Hans Bruyninckx
               modalità attive di mobilità, come cam- infrastrutturali e i provvedimenti strategi-                                                                                                                                                                                                     Direttore esecutivo EEA

               minare e andare in bicicletta, può anche                                                                                                                                                                                 ci siano concepiti con questo scopo. Tra-                                                    Tratto da:
               aiutare ad alleviare altri problemi di                                                                                                                                                                                   sformare il settore dei trasporti europeo                                       EEA: SEGNALI 2016
               salute, come le malattie cardiovascola-                                                                                                                                                                                  basato sul carbonio in un sistema di mo-                       (Agenzia Europea dell’Ambiente )
               ri e l’obesità. È chiaro che la decarboniz-                                                                                                                                                                              bilità pulito e intelligente può sembrare

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     / 65
   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72