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re dei trasporti europeo, Il settore dei trasporti europeo dipende per il 94 % del suo fabbisogno di carburante dal petrolio, di cui il
oonnciodrriognaosasll’eorbrieattivo
90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del
ffetti ambientali del settore dei trasporti europeo,
i al settore dei trasporti concorrono all’obiettivo mercato globale dell’energia. Un’interruzione dell’approvvigionamento energetico potrebbe
95 % entro il 2050. compromeItltseertteorgerdaevietrmaseponrttei elu’ercoopenoodmipieanedeppoerrtial 9r4e%aduenl spuoegfagbiboirsaogmnoenditcoardbeulrlaanqteudaallitpàetdroelliola, dviictuai nil ell’UE.
90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del
mercato globale dell’energia. Un’interruzione dell’approvvigionamento energetico potrebbe
compromettere gravemente l’economia e portare a un peggioramento della qualità della vita nell’UE.
ssioni di gas serra
mgai8olti0ipnve-l9iffiea5Ueslt%ssEteiiveadttanmoitrrbeoietldiionlemQ2tria0eutilr5oitada0dtsae.zep2ciliooos5trmernt%taieptcsoloeprdnseosecdirolvtelari’ir,iotmrtnaroasppaacoltulr’totoiibelieneuterttoiagvpsoaestoeiv, souldcealrsbeut-- Il settore dei trasporti europeo dipende per il 94 % del suo fabbisogno di carburante dal petrolio, di cui il
associate randtiee,miispseiodnai UgEgdiie gli alt2r5i %oneri stradali, si
– 40 % – 70 %90 % è importato. Questo rende il settore particolarmente vulnerabile alle variazioni e all’instabilità del
mercato globale dell’energia. Un’int–err4u0zio%ne dell’approvvigionamento energet–ico7p0otr%ebbe
compromettere gravemente l’economia e portare a un peggioramento della qualità della vita nell’UE.
pionrteol 2014 bagsaasnseorrasuaslsopcriiantecipio «chi usa/chi inquina
paaigtraa»sp.orTtianleil 2m01is4ure solitamente mirano a
050 ridurre l’impatto ambientale. Tasse e pe- RidurreReidnutrrreoeinl 2tr0o5il020le50 le RidRuidrruerernetreonilt2r0o50il i2l 050 il
daggi più alti, ad esempio, possono au-
orti menQtauroetailcopmrpelzezssoivad’uso del veicolo, ridu- emissioenmi idssiigonaisdsi gearsrasedrrealdel cocnosunmsuomdiopedtrioplieotnreoilio nei
0% cendodiqeuminissdioinliaUdEodmi anda. 25 % trasporttroaspmoartroitmtiamritotimo
rasporto Sfortguans saetrarma aesnsotcei,atieprezzi che gli utenti pa- trtarsapsoprtoi darelt2il 70da00el8%2l 70r0i0sp8%ettro–isp7e0tto%
internaiznitoenrrniasaplzeeiotdtnoeaallel42d00e0l%540 %– 40 %
rispetto al 2005
ganoai tarattsupaorltmi neenl 2te01p4er i servizi di trasporto 95 g 147 g
non rispecchiano i costi complessivi per
l’ambiente e la salute pubblica. I prezzi del 95 gRidurre entro il 2C0O520/klme 147 gRidurre entro il 20C5O02/ilkm
carbonio, i prezzi del petrolio a livello glo- emissioni di gmCaaOsrsi2te/tkrimrmaodel consumo di petrolio nei
bale e i prezzi delle autovetture tendono a trasporto trasporti del 70 % rispetto CO2/km
t CO2-eq. internazionale del 40 % al 2008
Ridurre le emissioni
Ridurre lereismpeiststoioanli2m0e0d5ie
essereOtBrIoETpTpIVoO 2b03a0ssPEiRpI eTRrASpPoOtReTrI: trasmettere di CO2 delle nuove auto medie di CO2 dei nuovi furgoni
un –f2o0r%terisspeegttnoaallele eamgilsisiountiednetli20e08agli investi- a 95 g/km entro il 2020 a 147 g/km entro il 2020
ETTIVO 2030 PtoERri.I TInRoAlStPreO,RiTlIs: egnale di prezzo può esse-
spetto alle emreissdiiosntoi drteol 2d0a0l8le sovvenzioni ai trasporti, Ridurre le emissioni medie 95 g Ridurre le emiss1io4n7i g
di CO2 delle nuove auto CO2/km medie di CO2 dei nuovCi Ofu2/rkgmoni
a 95 g/km entro il 2020 a 147 g/km entro il 2020
tuttora ampiamente utilizzate in Europa.
2 Mt CO2-eq. In alcuni casi le sovvenzioni, come quelle Ridurre le emissioni medie Ridurre le emissioni
concesseOaBlIEtTrTaIVsOp2o0r3t0oPEpRuIbTbRAliScPoOR, TsI:ono fina-
lizzate– 2a0p%rroismpeuttoovalelereemmissoiodnai ldietlà20d0i8trasporto di CO2 delle nuove auto medie di CO2 dei nuovi furgoni
a 95 g/km entro il 2020 a 147 g/km entro il 2020
più puOlBitIEeT.TIIVnO 2a0l5t0rePERciIrTcRoAsSPtaOnRTzIe: , come nel
cas–o60d%elrlisepeatgtoeavlloe leamzisiosionnii dfiesl c19a9l0i per le auto
aziendali, delle esenzioni fiscali per il tra- BIO 10 %
sporto aereo internazionale o il trasporto
ECOTT2-eIVqO. a2Ol0lBe5IE0eTmPTfidIEVeissROics–aI2i4oc0lT0e5naR%0riAbPdprSEiuesePRplrrOeIa1LtRn9tdToT9tRiiaIe0A:lSsleePeOelmdRTeeisOlsiMbodneAiiRnvdIzTeeTlirIn2sM0ao0O,5: trattamento
spetto le sovven-
zioni posOsBoIEnToTIVaOv2e0r5e0 PuERnI TimRApSPaOtRtoTI: negativo Per ogni Stato membro dell’UE, entro il 2020 la quota
sull’am– 6b0 i%enristepeteto malleanemteisnsieornei deill 1s9i9s0tema dei
t2r0a3s0porti in una condizione20i5n0sostenibile. BIO 10 %di energia consumata per i trasporti derivata da fonti
rinnovabili deve essere pari o superiore al 10 %.
BIO 10 %
R IL TRASPORTO MARITTIMO:
sgapseintvteontaorllye19e9m0–i2s0s1i4oanniddineveln2to0r0y 5report 2016; Fonte: EEA Report No 7/2015 Evaluating 15 years of transport and environmental policy integration - TERM 2015 11
11
MPOOLBITILICITHAEREE IRDISEOE,RSEmMetntCaOl p2-oelqic.y intOegBrIaEtTioTnIV-OT–E2R40M05%020Pr1Ei5sR;pEeIELtAtToRGaAHlSlGePdOeamRtTaisOvsiieMownAeiRrdITeTl I2M00O5: Per ogni Stato membro dell’UE, entro il 2020 la quota
L’attuale combinazione di modalità di di energiaPdeicerononegrnsguiiaSmtcaoatontsamupmemeartbariopterdareisllt’pUraoEs,rpetoinrdttrieodrielirv2iav0a2tta0alddaaaqfufooontntaiti
tirnass2op0s3ot0ertnoi2be0il5ec0.aLrbaudraenctiisièonsee2ms0p5pe0ltitcaema ennotie:
rinnovabriilnindoevvabeilei dsesveereesspeareripoarsi uopsuepreioriroereaall 1100 %%. .
possiamo scegliere di creare un sistema
vr2uoes0nen1mgt5oae;srnyEtinaErvleAepnpoGtlooicrrHyytiGde1n29t0ied9g10rarm6–aet2;tasi0oo1ivnbs4i-etaiTewlnEidnRetMiàtrnev2ep0n1tua5o;irlyEiEtrceoApa,GomrHatG2cb0dc1ia6aet;amsvsieeiwbneitrlie,ccliomeraeFtioncntiet,e: EEA RepFoorntteN: oEE7A/2R0ep1o5rtENvoal7u/a20ti1n5gEv1a5luyaetiangrs15ofyetarrasnosfptroarntspaonrdt aenndveinrvoirnomnmeennttaall ppoolilciycyinitnegtreagtrioanti-oTnER-MT2E0R1M5 2015
che contribuisca in maniera sostanziale zazione del settore dei trasporti europeo un’impresa titanica. Realizzare questa
a migliorare la qualità della nostra vita richiederà tempo. È necessaria una com- impresa è possibile, e noi sappiamo
e il nostro benessere. Un sistema di tra- binazione di misure, tra cui una migliore come farlo; ed è anche necessario, visto
sporti più pulito e intelligente può sod- pianificazione urbana, miglioramenti tec- l’attuale impatto del sistema dei traspor-
disfare l’esigenza di mobilità europea, nologici, un uso più ampio dei carburan- ti sull’ambiente e sulla salute pubblica.
producendo allo stesso tempo numerosi ti alternativi, segnali di prezzo più forti, Personalmente, credo che questa sia una
benefici per la salute pubblica, come aria ricerca innovativa, l’adozione continua grande opportunità per creare un futuro
più pulita, meno incidenti, meno traffico di tecnologie all’avanguardia e l’applica- migliore e più pulito.
e meno inquinamento acustico. Laddo- zione più rigorosa delle regole esistenti. È
ve possibile, incoraggiare il passaggio a necessario anche che tutti gli investimenti Hans Bruyninckx
modalità attive di mobilità, come cam- infrastrutturali e i provvedimenti strategi- Direttore esecutivo EEA
minare e andare in bicicletta, può anche ci siano concepiti con questo scopo. Tra- Tratto da:
aiutare ad alleviare altri problemi di sformare il settore dei trasporti europeo EEA: SEGNALI 2016
salute, come le malattie cardiovascola- basato sul carbonio in un sistema di mo- (Agenzia Europea dell’Ambiente )
ri e l’obesità. È chiaro che la decarboniz- bilità pulito e intelligente può sembrare
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