Page 85 - ambiente_108
P. 85
EV
EN
TIgreen
BPORROSCELDAIMSATTUIDI IVOINBCIGITMORAIT:
Il mondo dell’edilizia si è incontrato, per il terzo anno consecutivo, al Big Market di Firenze, un
evento di successo organizzato da BigMat Italia, in partnership con la 24 Ore Business School,
riservato alla rete di Punti Vendita BigMat e ai fornitori partner. Tra i vincitori di quest’anno
figura anche una tesi sul Modulo ECO di Parma, di cui la rivista Ambiente è media partner
L’iniziativa italiana, già presente in altri Paesi BigMat sizionare BigMat come il primo Gruppo in Italia di Punti
come Belgio, Francia e Spagna, conferma gli esisti Vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare.
positivi e i risultati delle passate edizioni sia in termini di I pareri raccolti durante l’evento sono stati tutti positivi: mol-
partecipazione sia di entusiasmo: 700 in totale i partecipanti to apprezzati i momenti di interscambio tra rappresentanti dei
tra titolari, responsabili acquisti dei Punti Vendita e fornitori Punti Vendita BigMat e le aziende partner con cena di gala per
partner (per la precisione 100 ragioni sociali con 239 persone, la proclamazione dei cinque vincitori della terza edizione delle
99 aziende espositrici con 421 rappresentanti e 40 altri invi- borse di studio BigMat – la prima in partnership con la 24 Ore
tati). Numeri interessanti per Marco Palermo, responsabile Business School – rivolte ai tesisti delle facoltà di Architettura
acquisti BigMat Italia che aggiunge: «Il BigMarket è una e di Ingegneria di tutta Italia a testimonianza dell’impegno di
due giorni di incontro e confronto tra Soci e partner che in BigMat nel sostenere i giovani e promuovere l’approfondimen-
questo particolare momento del mercato rappresenta un’oc- to del legno in ambito edilizio.
casione privilegiata per trovare importanti spunti di riflessio- I vincitori si sono aggiudicati ciascuno un premio in denaro e
ne per affrontare questa situazione. Un contesto istituzionale un master on-line con attestato “Project Management” 24 Ore
e professionale dove hanno trovato spazio momenti convi- Business School e sono:
viali e di condivisione che hanno contribuito a rafforzare la • Jacopo Corà, Università degli Studi di Padova.
partnership con fornitori e Soci». Tesi di laurea “Comportamento sismico di strutture multipiano
Un’occasione di confronto e coesione anche per il pre- in X-Lam: un metodo di progetto e la sua validazione”;
sidente Rocco Alfano: «L’obiettivo di BigMat è quello di • Mauro Fiorentino, Università degli Studi di Parma.
creare continuamente servizi per tutti i Soci, agendo sul Tesi di laurea “Progettazione e analisi energetica di un padi-
mercato con innovazione per essere glione temporaneo – confronto tra ana-
il punto di riferimento per la distri- lisi in regime dinamico e stazionario del
buzione edile in Italia. Il BigMarket progetto Modulo Eco”;
rappresenta una delle tante attività • Rosa Viviana Giancola, Università
che il Gruppo organizza e mette a degli Studi G. D’Annunzio Chieti – Pe-
disposizione dei propri associati. Il scara.
carattere internazionale del Gruppo, Tesi di laurea “Consolidamento delle
il lavoro sinergico con gli altri Paesi Mauro Fiorentino per Tesi
BigMat e il confronto interno tra Soci di Laurea sul Modulo ECO strutture storiche”;
• Gaetano Natale, Università degli
ci consentono di avere uno scambio Studi di Napoli Federico II.
di esperienze utili per la crescita delle Tesi di laurea “Nuovo plesso scola-
nostre aziende, di essere innovativi e stico “Cintolese” – Monsummano
ci permettono di agire per poter guar- Terme (PT): progetto e valutazione
dare con ottimismo al futuro e cercare economica”;
di essere un passo avanti agli altri». • Alessio Scarano, Politecnico di Torino.
Nel panorama del mercato dell’edi- Tesi di laurea “Industrializzazione delle
lizia, BigMarket è un appuntamento I vincitori strutture intelaiate in legno: le pareti pre-
che dimostra tutta la compattezza del assemblate”.
Gruppo a livello nazionale ed euro- Ogni tesi verrà approfondita sul magazi-
peo, forte anche di un 2017 iniziato ne UP!, sui canali digitali BigMat oltre
con sprint e con investimenti in atti- che sulla pagina Facebook BigMat Ita-
vità di comunicazione e marketing lia, dove sono disponibili il video della
(campagna di spot televisivi on air premiazione e le interviste dei nostri par-
nuovamente da domenica 19 febbraio Modulo ECO nel parco tner della terza edizione del BigMarket.
per due settimane sulle reti naziona- di Piazzale della Pace Ufficio comunicazione BigMat Italia
li Rai, SKY e Discovery) volti a po-
/ 83