Page 34 - ambiente_109
P. 34
loro progetti dedicati alla salvaguardia del pianeta. Si tratta C.U.S.P. (Compostaggio dell’Umido Sistemico e Portuale)
di due scuole di Civitavecchia – l’Istituto Tecnico Industria- con i prof. Salvatore Imparato e Andrea Sciacca. L’iniziativa
le “Guglielmo Marconi” e il “L.Calamatta” – l’Istituto di nasce come esperimento pilota per impianti di ultimissima
Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini” di Firenze e l’Isti- generazione che permettono il compostaggio in loco dei
tuto Professionale per i Servizi Socio Sanitari “A.Gabriele” rifiuti organici prodotti a partire dall’area portuale e dalle
di Tortora (Cosenza). A loro sono andate tre opere d’arte – imbarcazioni, in al trasferimento in strutture terze.
simbolicamente ricavate da materiali di scarti – realizzate da
altrettanti artigiani romani e consegnate da Angelo Conso- Premiati anche tre giovani neo laureati per l’originalità e
li, Direttore europeo ufficio di Jeremy Rifkin e Antonio l’innovazione della loro tesi:
Rancati, Coordinatore nazionale CETRI-TIRES, a cui si • Federica Santi laureata all’università di Bologna. Ti-
sono affiancati Massimo Bernardoni, co-fondatore di Air- tolo della tesi: “Il ruolo della bioarchitettura nell’assor-
lite, Gregory Eve, co-fondatore di greenApes, Giovanni De bimento di CO2: il caso applicativo del sistema verde di
Feo, ideatore del “metodo Greenopoli” e Mauro Spagnolo, Ecovillaggio”;
Direttore di Rinnovabili.it. • Mauro Fiorentino laureato all’Università degli studi di
Parma. Titolo della tesi: “Progettazione e analisi energeti-
Nel dettaglio ecco i progetti scolastici vincitori: ca di un padiglione temporaneo – Confronto tra analisi in
• Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini” di regime dinamico e stazionario del progetto Modulo Eco”;
Firenze con la prof.ssa Ilaria Cantini per la progettazione • Giacomo Tibaldi laureato all’Università di Bologna. Tito-
della stazione meteorologica Meet M&teo. Il dispositivo è lo della tesi: “Sperimentazione costruttiva e tecnologica di
stato istallato all’interno di una vigna con l’obiettivo di rac- un padiglione temporaneo”.
cogliere e fornire dati meteo utili alla coltivazione dell’uva. “Era quasi impensabile che un giorno ci si sarebbe potuti riunire con
“Abbiamo pensato questo progetto perché le condizioni scuole provenienti da ogni parte d’Italia per celebrare, nella pratica,
meteorologiche possono avere effetti sia negativi che po- la visione di Rifkin”, commenta in apertura del convegno il
sitivi sulla coltivazione dell’uva […] Questa stazione aiuta presidente del CETRI-TIRES Angelo Consoli sottolinean-
a capire quando intervenire con trattamenti”, monitorando do il grande cambiamento di paradigma di cui si stanno
la quantità di pioggia caduta, l’umidità e le condizioni ane- facendo oggi portatrici gli istituti premiati: da un modello
mometriche; competitivo e centralizzato ad uno collaborativo e diffuso.
•Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari “A.Ga- Un modello fatto di nuove professionalità ‘verdi’ e nuove
briele” di Tortora (Cosenza) con la prof.ssa Antonella Pal- competenze, su cui l’Italia deve però mantenere i riflessi
ladino per la realizzazione del Parco NaturAvventura Ar- pronti per non perdere il passo.
cheò. Aperto al pubblico il 25 marzo di quest’anno il parco Ed è proprio in questo contesto nascono i Cetri Educatio-
nasce con l’obiettivo di valorizzare e restituire al pubblico nal Award, “per coinvolgere le scuole affinché inizino a guardare
il patrimonio naturalistico, archeologico e storico-culturale al di là dei programmi ministeriali, vero i nuovi posti di lavoro e
dell’area dei Comuni di Tortora, Aieta e Praia a Mare. Sul le nuove figure professionali” non solo in ambito prettamente
website ufficiale www.parcoarcheo.com è possibile seguire tecnico, ma anche in uno più creativo.
le attività svolte, dai laboratori ispirati alla natura, alla sto- Anche quest’anno la testata giornalistica online Rinnova-
ria ed all’archeologia del luogo, alle escursioni e pic-nic a bili.it ha consegnato la seconda edizione del Premio Spe-
impatto zero; ciale, riconoscimento creato per promuovere la cultura am-
• Istituti Tecnici “G.Marconi” e “L.Calamatta” di Civita- bientale ed ecologica attraverso linguaggi innovativi.
vecchia (Roma), che stanno realizzando insieme il progetto “Quest’anno – spiega Mauro Spagnolo, direttore del quoti-
diano – la seconda edizione del Premio Speciale Rinnovabili.
Studenti di Tortora (Cosenza) davanti a Palazzo Madama it, evento svolto nell’ambito del CETRI EDUCATIONAL
AWARDS 2017, è stato attribuita al film di informazione
ambientale “Domani”. Hanno ritirato il premio Olga Bruc-
ciani e Marina Ravera della casa di distribuzione Lucky Red.
La scelta è ricaduta su questa pellicola in quanto in essa ab-
biamo ritrovato uno straordinario messaggio di speranza sul
futuro del nostro pianeta, una gran voglia di impegno co-
struttivo senza cedere al catastrofismo. La contrapposizione,
quindi, della positività alla paura, imparando da chi – e sono
già tantissimi in ogni continente – già attua buone pratiche”.
La genesi dell’opera, realizzata dai francesi Cyril Dion e
Mélanie Laurent racchiude il vero valore di DOMANI: par-
tendo un report scientifico, pubblicato sulla rivista Nature,
32