Page 14 - ambiente_112
P. 14
Prof. Ferdinando De Maria con gli studenti SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
dell’Istituto Geometri Rondani di Parma
A Canna, un piccolo borgo dell’Alto
malware mettono in crisi il sistema ogni giorno” ha detto Ionio Cosentino la cui scuola fa parte
Rifkin. “Come possiamo garantire piattaforme pubbliche dell’Istituto Comprensivo Rocca Imperiale
non monopolizzate da Google, Facebook e Twitter?”. di Montegiordano, in provincia di Cosenza
(www.icroccamontegiordano.gov.it/ic/),
“Credo sia ingenuo pensare che i Google, i Facebook e gli Alibaba si è svolta una sperimentazione didattica
saranno tra le poche piattaforme ad amministrare il mondo.” dedicata all’ambiente che prende spunto
Ci sono certamente molti segnali positivi che rimandano a
un futuro in cui riusciremo a superare questi problemi; vale e partecipa alla diffusione del film
la pena tenere d’occhio quello che sta cominciando ad ac- dell’economista americano Jeremy Rifkin:
cadere con il ridesharing e l’infrastruttura di internet, dove
sono in atto diverse piccole rivoluzioni locali. Le comunità “La Terza Rivoluzione Industriale”.
locali stanno avviando i propri Uber e i propri ISP. “Il ra- Attraverso una metodologia didattica di flipped
gionamento di Uber era questo: mettiamo su un sito web
fico, poi facciamo in modo che ogni proprietario di auto del classroom, per la prima volta un gruppo
mondo lavori per noi” ha aggiunto. “Hanno utilizzato una di ragazzi di terza media ha analizzato e
piattaforma distribuita, aperta e trasparente con costi mar- spiegato l’impegnativa teoria che attraversa
ginali molto bassi o nulli per costituire un’azienda gigante, tutto il docufilm. Grazie alla lungimiranza
integrata a livello globale e finanziata da Goldman Sachs e del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta
Google. Quello che è successo è che gli autisti hanno ini- D’Elia, e alla passione della prof.ssa Antonia
ziato a chiedersi: a cosa servono Uber e Lyft? Assisteremo Palladino, è stato concretizzato un esempio
alla nascita di cooperative di ridesharing create intorno ai di grande sinergia e volontà nel trattare temi
conducenti a livello regionale, che otterranno finanziamen- così difficili da capire a un’età così giovane
ti bancari e manterranno i loro guadagni all’interno della come quella dei ragazzi della III D di Canna,
loro comunità e dei loro territori d’origine”. una scuola che si sta facendo riconoscere in
Risolvere lo squilibrio tecnologico non è un problema di tante importanti iniziative grazie al grande
Rifkin, ma nostro. Negli ultimi anni, è stato facile guar- impegno del Sindaco, Giovanna Panarace.
dare alla tecnologia come a una forza che ha peggiorato il “Il centro studi Cetri-Tires, nella persona del
mondo. Ma queste tecnologie ci forniscono almeno una via coordinatore nazionale, Antonio Rancati, e
d’uscita plausibile dalla crisi ambientale che stiamo attra- il direttore europeo Angelo Raffaele Consoli
versando. La questione è capire come possiamo far funzio- dell’Ufficio di Jeremy Rifkin hanno premiano
nare la tecnologia a nostro favore invece che contro di noi, la Dirigente D’Elia e la docente Palladino per
e se possiamo raccogliere la volontà politica di creare un l’egregio impegno nella promozione delle
sistema più progressista ed equo. attività di Green Educational nelle Scuole
Credo sia ingenuo pensare che i Google, i Facebook e gli italiane, per la crescita di nuove generazioni
Alibaba saranno tra le poche piattaforme ad amministrare
il mondo. Guardo queste aziende e non posso credere che sempre più consapevoli della Terza
i millennial permetteranno che ci sia una sola piattaforma Rivoluzione Industriale: con una nuova radicale
per la logistica, una per le comunicazioni e una per l’in-
trattenimento. Sappiamo che ci sono alternative” ha detto economia della condivisione. Questa è il tipo
Rifkin. “Credo che lo sforzo politico dei millennial, dei loro di scuola che agisce concretamente sulla
figli e dei loro nipoti sarà il modo in cui ci occuperemo di crescita e il futuro delle nuove generazioni!
questi problemi”.
12