Page 14 - ambiente_112
P. 14

Prof. Ferdinando De Maria con gli studenti                          SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
          dell’Istituto Geometri Rondani di Parma
                                                                                  A Canna, un piccolo borgo dell’Alto
       malware mettono in crisi il sistema ogni giorno” ha detto                Ionio Cosentino la cui scuola fa parte
       Rifkin. “Come possiamo garantire piattaforme pubbliche                dell’Istituto Comprensivo Rocca Imperiale
       non monopolizzate da Google, Facebook e Twitter?”.                    di Montegiordano, in provincia di Cosenza
                                                                               (www.icroccamontegiordano.gov.it/ic/),
       “Credo sia ingenuo pensare che i Google, i Facebook e gli Alibaba      si è svolta una sperimentazione didattica
       saranno tra le poche piattaforme ad amministrare il mondo.”            dedicata all’ambiente che prende spunto
       Ci sono certamente molti segnali positivi che rimandano a
       un futuro in cui riusciremo a superare questi problemi; vale               e partecipa alla diffusione del film
       la pena tenere d’occhio quello che sta cominciando ad ac-             dell’economista americano Jeremy Rifkin:
       cadere con il ridesharing e l’infrastruttura di internet, dove
       sono in atto diverse piccole rivoluzioni locali. Le comunità               “La Terza Rivoluzione Industriale”.
       locali stanno avviando i propri Uber e i propri ISP. “Il ra-       Attraverso una metodologia didattica di flipped
       gionamento di Uber era questo: mettiamo su un sito web
       fico, poi facciamo in modo che ogni proprietario di auto del           classroom, per la prima volta un gruppo
       mondo lavori per noi” ha aggiunto. “Hanno utilizzato una               di ragazzi di terza media ha analizzato e
       piattaforma distribuita, aperta e trasparente con costi mar-        spiegato l’impegnativa teoria che attraversa
       ginali molto bassi o nulli per costituire un’azienda gigante,         tutto il docufilm. Grazie alla lungimiranza
       integrata a livello globale e finanziata da Goldman Sachs e          del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta
       Google. Quello che è successo è che gli autisti hanno ini-          D’Elia, e alla passione della prof.ssa Antonia
       ziato a chiedersi: a cosa servono Uber e Lyft? Assisteremo           Palladino, è stato concretizzato un esempio
       alla nascita di cooperative di ridesharing create intorno ai        di grande sinergia e volontà nel trattare temi
       conducenti a livello regionale, che otterranno finanziamen-           così difficili da capire a un’età così giovane
       ti bancari e manterranno i loro guadagni all’interno della           come quella dei ragazzi della III D di Canna,
       loro comunità e dei loro territori d’origine”.                       una scuola che si sta facendo riconoscere in
       Risolvere lo squilibrio tecnologico non è un problema di             tante importanti iniziative grazie al grande
       Rifkin, ma nostro. Negli ultimi anni, è stato facile guar-            impegno del Sindaco, Giovanna Panarace.
       dare alla tecnologia come a una forza che ha peggiorato il          “Il centro studi Cetri-Tires, nella persona del
       mondo. Ma queste tecnologie ci forniscono almeno una via              coordinatore nazionale, Antonio Rancati, e
       d’uscita plausibile dalla crisi ambientale che stiamo attra-         il direttore europeo Angelo Raffaele Consoli
       versando. La questione è capire come possiamo far funzio-           dell’Ufficio di Jeremy Rifkin hanno premiano
       nare la tecnologia a nostro favore invece che contro di noi,        la Dirigente D’Elia e la docente Palladino per
       e se possiamo raccogliere la volontà politica di creare un            l’egregio impegno nella promozione delle
       sistema più progressista ed equo.                                     attività di Green Educational nelle Scuole
       Credo sia ingenuo pensare che i Google, i Facebook e gli            italiane, per la crescita di nuove generazioni
       Alibaba saranno tra le poche piattaforme ad amministrare
       il mondo. Guardo queste aziende e non posso credere che                   sempre più consapevoli della Terza
       i millennial permetteranno che ci sia una sola piattaforma         Rivoluzione Industriale: con una nuova radicale
       per la logistica, una per le comunicazioni e una per l’in-
       trattenimento. Sappiamo che ci sono alternative” ha detto           economia della condivisione. Questa è il tipo
       Rifkin. “Credo che lo sforzo politico dei millennial, dei loro        di scuola che agisce concretamente sulla
       figli e dei loro nipoti sarà il modo in cui ci occuperemo di         crescita e il futuro delle nuove generazioni!
       questi problemi”.

12
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19