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SPECIALE CERTIFICAZIONI E MARCHI AMBIENTALI
rappresentate dalla domanda indiretta. In primis i consu- Corbellini E., Marafioti E. (2013). La CSR nella moda, Eco-
matori, destinatari dei prodotti certificati: anche la loro do- nomia e management 3-2013, Bocconi. http://www.sdabocconi.it/
manda deve essere informata e consapevole, per stimolare il sites/default/files/upload/pdf/03-2013_Articolo_Corbellini-Mara-
sottostante mercato degli standard. Cresce negli ultimi anni fioti.pdf
il ruolo di big player privati e delle grandi catene distributive Daddi, T., Iraldo, F., Testa, F. (2015). Environmental Certifica-
– dalla Gdo a Ikea –, che non solo ascoltano il consumatore, tion for Organisations and Products: Management Approaches and
ma lo accompagnano negli acquisti e possono rafforzare il Operational Tools. Routledge: London. ISBN 978-1-138-78473-4
mercato delle certificazioni o arricchirle. O come nel caso DNV 2014. Managing Risk. UNI 11233. Sistemi di produzione
di Emirates: per accrescere il livello qualitativo dei servizi integrata nella filiere agroalimentari. http://www.aita-nazionale.it/
offerti ai propri clienti, tra i criteri di selezione dei prodotti atti/081023/dnv.pdf
wine & food il criterio ambientale, se certificato in particola- DNV, Regolamento generale per la certificazione di sistemi di gestio-
re, è un discrimine. Infine, la Pubblica Amministrazione nel suo ne aziendale, revisione 4, 2015-02-09
ruolo di attore di mercato – all’estero questo ruolo è molto forte – che Green Seal, Inc. Safeguarding our health and the environment.
può sollecitare il mercato stesso con un impatto molto mag- Transforming industry and the marketplace, brochure http://
giore di quello attuale. Il panorama, dunque, è abbastanza www.greenseal.org/Portals/0/Documents/marketing/Brochures/
chiaro: il mercato delle certificazioni ambientali ha un gran- Green%20Seal%20brochure_web.pdf
de potenziale, visti i benefici che il prodotto certificazione Heras-Saizarbitoria, I., Arana, G., Boiral, O. (2015). Explo-
offre alle imprese. Benefici legati alla reputazione e alle ring the dissemination of environmental certifications in high and low
semplificazioni, ma anche ai risparmi in termini di materia polluting industries. Journal of cleaner production 89, pp. 50-58
ed energia, e, nel complesso, alle efficienze ambientali che ITACA, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la
generano anche efficienze economiche, legate alla capacità compatibilità ambientale, Protocollo Itaca 2009, Art. 9, Schema
di spingere all’innovazione. Questi vantaggi, tuttavia, non legge regionale: “Norme per l’edilizia sostenibile”, “Linee Guida e
sono sufficientemente noti ai primi destinatari del prodotto: Disciplinare Tecnico”. Valutazione energetico-ambientale. Edifici re-
le aziende. Vi è poi il mondo dei consumatori/ cittadini, che sidenziali: nuova costruzione e recupero
è chiamato a svolgere un ruolo crescente, come dimostrano Michael, J.H., Echols, A.E., Bukowski, S. (2010). Executive
gli studi di Eurobarometro, che indicano come i cittadini (al- perceptions of adopting an environmental certification program. Bu-
meno in Europa) ritengano che il comportamento responsa- siness strategy and the environment 19,pp. 466-478
bile delle imprese sia da stimolare in primo luogo attraverso Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del
scelte consapevoli di acquisto. Sistemi chiari di certificazio- mare, decreto 23 gennaio 2012, Sistema nazionale di certificazione
ne potrebbero svolgere un ruolo fondamentale in questa per biocarburanti e bioliquidi
evoluzione in corso. L’offerta sconta dal lato suo ancora una Pernigotti, D. (2013). La carbon footprint alla luce della nuova
eccessiva varietà e complessità dei prodotti. La conseguenza norma UNI ISO/TS 14067. Edizioni Ambiente srl. ISBN: 978-88-
è un mercato che, nel complesso, è scarsamente sviluppato. 6627-119-2
Infine, gli stimoli che dovrebbero sostenere questo mercato, Ponte, S., Cheyns, E. (2013). Voluntary standards, expert
le semplificazioni burocratiche e gli acquisti verdi non sono knowledge and the governance of sustainability networks, Global
adeguati, non sono chiari e non sono diffusi. networks 13 (4), pp. 459-477
ProForest for the Supply Chain Certification Protocol
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nomia e della Ristorazione
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