Page 67 - ambiente_113
P. 67
agricoltura
Syngenta, azienda tra i maggiori player dell’agricoltura ma dobbiamo fare di più. Continueremo a migliorare il Good Growth
a livello globale, ha al centro della sua cultura l’idea di Plan per superare l’attuale modello di agricoltura e mettere il nostro
promuovere e sviluppare una agricoltura sostenibile, know-how a disposizione degli agricoltori. Stiamo inoltre costituen-
al punto da avere elaborato e lanciato nel 2013 un piano do un archivio dati che rappresenta un valore reale e misurabile per
concreto di sviluppo particolarmente ambizioso: The Good i coltivatori e la società in generale. I dati e gli approfondimenti che
Growth Plan. Il Programma include 6 impegni specifici da stiamo acquisendo e condividendo alimentano un numero crescente
raggiungere entro il 2020 per affrontare le sfide cruciali che di partnership con governi, università, ONG e aziende. Queste ag-
il mondo dovrà sostenere per garantire approvvigionamento giungono ulteriore valore ai nostri sforzi e guidano l’evoluzione e lo
alimentare a una popolazione in costante aumento. Attual- sviluppo continuo del Good Growth Plan stesso”.
mente, l’utilizzo delle risorse naturali va già ben oltre quan-
to il nostro pianeta possa sostenere e nei prossimi 50 anni si UNA BUSINESS UNIT DEDICATA
stima che il pianeta sarà costretto a produrre più cibo rispet- UNICAMENTE ALLA SOSTENIBILITÀ
to a quanto fatto negli ultimi 10.000 anni. Per un progresso
sostenibile di fronte a una sempre maggiore richiesta di cibo Per supportare al meglio lo sviluppo delle sue strategie
sano, sicuro e in abbondanza da parte di una popolazione in delineate all’interno del Good Growth Plan, Syngenta ha
forte crescita, è necessario aumentare la produttività agrico- annunciato nel mese di gennaio l’apertura della nuova po-
la gestendo in maniera sostenibile le risorse naturali dell’e- sizione di Chief Sustainability Officer (CSO), assegnata ad
cosistema, quali ad esempio suolo, acqua e aria, per arrivare
a produrre di più con meno. È qui che l’agricoltore assu-
me un ruolo fondamentale, confermandosi primo custode
dell’ambiente grazie al proprio lavoro.
Secondo Erik Fyrwald, CEO Global di Syngenta, “Dipen-
diamo sempre più da un aumento sostenibile della produzione degli
agricoltori per garantire la fornitura di alimenti sicuri e a prezzi ac-
cessibili, riducendo al minimo l’impatto dell’agricoltura sull’ambien-
te. In questo processo, il Good Growth Plan è fondamentale perché
pone la sostenibilità al centro del nostro modo di fare impresa e si al-
linea perfettamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni
Unite. Abbiamo ottenuto grandi risultati negli ultimi quattro anni,
65