Page 68 - ambiente_113
P. 68
GGP: Obiettivi e aggiornamenti to. I risultati significativi del Good Growth Plan sono per noi già
una base di partenza per migliorare ulteriormente la sostenibilità
Gli obiettivi misurabili da conseguire entro il 2020 che Syngenta dell’agricoltura globale, con trasparenza, impegno e passione.”
ha assunto con The Good Growth Plan rappresentano perfettamente
il contribuito che l’azienda vuole dare allo sviluppo di un’agricoltura MAIS IN ITALY. UN ESEMPIO CONCRETO
produttiva e attenta alla sostenibilità. Il primo obiettivo contenuto PER LO SVILUPPO DI UNA FILIERA
SOSTENIBILE DEL MAIS IN ITALIA
nel piano è quello di aumentare la produttività media delle
colture più importanti nel mondo del 20%, a parità di uso di risorse, Mais in Italy rappresenta certamente uno dei maggiori
esempi di progetti sviluppati da Syngenta che vedono tra gli
quindi senza incrementare l’uso di suolo, acqua e prodotti per obiettivi primari la sostenibilità. In Italia, infatti, da alcuni
l’agricoltura. In secondo luogo, l’azienda si è posta l’obiettivo di anni l’azienda sta puntando a risollevare un comparto agri-
migliorare la fertilità di 10 milioni di ettari di terreno agricolo a colo attualmente in difficoltà come quello del mais, proprio
rischio degrado e di arricchire la biodiversità di 5 milioni di ettari attraverso Mais in Italy, un percorso di rilancio della filiera
di terreni agricoli. Tra gli obiettivi vi è poi la volontà di rendere più basato su tre elementi fondamentali: produttività, sosteni-
competitivi i piccoli produttori: entro il 2020 l’azienda si propone bilità e innovazione. Il progetto si propone di individuare le
di mettere il suo know-how a disposizione di 20 milioni di piccoli sfide che la maidicoltura italiana si trova di fronte e affron-
produttori, consentendo loro di aumentare la produttività del 50% tarle proponendo soluzioni concrete che possano accrescere
e formandoli sulla sicurezza sul lavoro, in particolare nei Paesi la competitività delle aziende agricole italiane. Per farlo Syn-
in via di sviluppo. Infine, l’azienda si impegna a garantire condizioni genta, assieme a una rete di agricoltori e partner che all’in-
di lavoro più eque all’interno di tutta la sua filiera di fornitori. terno della filiera aderiscono all’iniziativa, ha sviluppato un
nuovo modo di coltivare il mais che unisce produttività,
Alexandra Brand, che guiderà il Business Sustainability efficienza e sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Group, creato appositamente per raggruppare e sviluppare Il progetto è basato su quattro pilastri: l’utilizzo efficiente
ulteriormente le iniziative legate alla sostenibilità. “Quan- delle risorse attraverso l’innovazione tecnologica; l’incre-
do sono entrata in Syngenta ho potuto toccare con mano quanto mento della produttività della stalla attraverso soluzioni per
importante fosse, per l’azienda, costruire un modello di agricoltura aumentare le produzioni di latte e biogas; la gestione delle
sostenibile” sostiene Alexandra Brand. “Sono davvero entusiasta micotossine e percorsi agronomici per ottenere granella di
dell’opportunità di prendere il timone e guidare i prossimi cambia- qualità; l’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci attraverso
menti della nostra azienda e, di conseguenza, del nostro settore. Ma strumenti per la protezione dell’ambiente e dell’operatore.
sono cosciente che obiettivi così ambiziosi hanno anche bisogno di Per il secondo anno consecutivo è stato organizzato, nella
soluzioni reali e un forte approccio collaborativo. Stiamo quindi cer- cornice del Food & Science Festival di Mantova, un convegno
cando di stringere nuove partnership, lavorando al fianco di gruppi espressamente dedicato al progetto Mais in Italy, che vuo-
e associazioni con i quali non avremmo potuto collaborare in passa- le rappresentare un momento di confronto tra protagonisti
Syngenta al Mantova In questo contesto, Syngenta ha scelto di partecipare con due
Food & Science Festival appuntamenti che hanno avuto come obiettivo quello di sottolineare
il profondo legame tra cibo e agricoltura e, ancor di più, il ruolo
Syngenta anche nel 2018 che scienza e innovazione rivestono nel comparto agricolo. Il primo
ha confermato la propria appuntamento è stato con il Convegno “Mais in Italy: un percorso
presenza come main partner di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità
della seconda edizione del e innovazione”. Il dibattito è stato moderato da Riccardo Vanelli,
Mantova Food & Science Festival, un evento unico di divulgazione Commercial Unit Head di Syngenta Italia, e si è sviluppato
scientifica di rilievo nazionale e internazionale dedicato alle partendo dall’analisi del contesto macroeconomico della filiera
tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del attraverso i dati dell’Osservatorio di Confagricoltura, analizzati
cibo. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, Mantova ha ospitato da Cesare Soldi, Presidente dell’Associazione dei Maiscoltori
incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che italiani. Nel corso del dibattito il focus si è poi spostato sulle
studia, definisce e innova la produzione e il consumo di cibo. Il tematiche legate alla sostenibilità economica e ambientale ed
filo conduttore di questa seconda edizione del Festival è stato è stato l’occasione per presentare alcune soluzioni e programmi
l’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a agronomici specifici sul mais grazie agli interventi di Francesco
comprendere e bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza Scrano, Marketing Head Italia, e Luca Serrati, Technical
e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica Support Manager di Syngenta. In chiusura di dibattito vi è stato
e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione, il momento della firma del Protocollo d’Intesa su Mais in Italy
le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità.
66