Page 68 - ambiente_113
P. 68

GGP: Obiettivi e aggiornamenti                                              to. I risultati significativi del Good Growth Plan sono per noi già
                                                                                  una base di partenza per migliorare ulteriormente la sostenibilità
        Gli obiettivi misurabili da conseguire entro il 2020 che Syngenta         dell’agricoltura globale, con trasparenza, impegno e passione.”
      ha assunto con The Good Growth Plan rappresentano perfettamente
      il contribuito che l’azienda vuole dare allo sviluppo di un’agricoltura     MAIS IN ITALY. UN ESEMPIO CONCRETO
       produttiva e attenta alla sostenibilità. Il primo obiettivo contenuto      PER LO SVILUPPO DI UNA FILIERA
                                                                                  SOSTENIBILE DEL MAIS IN ITALIA
           nel piano è quello di aumentare la produttività media delle
      colture più importanti nel mondo del 20%, a parità di uso di risorse,       Mais in Italy rappresenta certamente uno dei maggiori
                                                                                  esempi di progetti sviluppati da Syngenta che vedono tra gli
         quindi senza incrementare l’uso di suolo, acqua e prodotti per           obiettivi primari la sostenibilità. In Italia, infatti, da alcuni
        l’agricoltura. In secondo luogo, l’azienda si è posta l’obiettivo di      anni l’azienda sta puntando a risollevare un comparto agri-
         migliorare la fertilità di 10 milioni di ettari di terreno agricolo a    colo attualmente in difficoltà come quello del mais, proprio
        rischio degrado e di arricchire la biodiversità di 5 milioni di ettari    attraverso Mais in Italy, un percorso di rilancio della filiera
       di terreni agricoli. Tra gli obiettivi vi è poi la volontà di rendere più  basato su tre elementi fondamentali: produttività, sosteni-
        competitivi i piccoli produttori: entro il 2020 l’azienda si propone      bilità e innovazione. Il progetto si propone di individuare le
        di mettere il suo know-how a disposizione di 20 milioni di piccoli        sfide che la maidicoltura italiana si trova di fronte e affron-
       produttori, consentendo loro di aumentare la produttività del 50%          tarle proponendo soluzioni concrete che possano accrescere
         e formandoli sulla sicurezza sul lavoro, in particolare nei Paesi        la competitività delle aziende agricole italiane. Per farlo Syn-
       in via di sviluppo. Infine, l’azienda si impegna a garantire condizioni    genta, assieme a una rete di agricoltori e partner che all’in-
         di lavoro più eque all’interno di tutta la sua filiera di fornitori.     terno della filiera aderiscono all’iniziativa, ha sviluppato un
                                                                                  nuovo modo di coltivare il mais che unisce produttività,
    Alexandra Brand, che guiderà il Business Sustainability                       efficienza e sostenibilità economica, sociale e ambientale.
    Group, creato appositamente per raggruppare e sviluppare                      Il progetto è basato su quattro pilastri: l’utilizzo efficiente
    ulteriormente le iniziative legate alla sostenibilità. “Quan-                 delle risorse attraverso l’innovazione tecnologica; l’incre-
    do sono entrata in Syngenta ho potuto toccare con mano quanto                 mento della produttività della stalla attraverso soluzioni per
    importante fosse, per l’azienda, costruire un modello di agricoltura          aumentare le produzioni di latte e biogas; la gestione delle
    sostenibile” sostiene Alexandra Brand. “Sono davvero entusiasta               micotossine e percorsi agronomici per ottenere granella di
    dell’opportunità di prendere il timone e guidare i prossimi cambia-           qualità; l’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci attraverso
    menti della nostra azienda e, di conseguenza, del nostro settore. Ma          strumenti per la protezione dell’ambiente e dell’operatore.
    sono cosciente che obiettivi così ambiziosi hanno anche bisogno di            Per il secondo anno consecutivo è stato organizzato, nella
    soluzioni reali e un forte approccio collaborativo. Stiamo quindi cer-        cornice del Food & Science Festival di Mantova, un convegno
    cando di stringere nuove partnership, lavorando al fianco di gruppi           espressamente dedicato al progetto Mais in Italy, che vuo-
    e associazioni con i quali non avremmo potuto collaborare in passa-           le rappresentare un momento di confronto tra protagonisti

    Syngenta al Mantova                                                           In questo contesto, Syngenta ha scelto di partecipare con due
    Food & Science Festival                                                       appuntamenti che hanno avuto come obiettivo quello di sottolineare
                                                                                  il profondo legame tra cibo e agricoltura e, ancor di più, il ruolo
    Syngenta anche nel 2018                                                       che scienza e innovazione rivestono nel comparto agricolo. Il primo
    ha confermato la propria                                                      appuntamento è stato con il Convegno “Mais in Italy: un percorso
    presenza come main partner                                                    di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità
    della seconda edizione del                                                    e innovazione”. Il dibattito è stato moderato da Riccardo Vanelli,
    Mantova Food & Science Festival, un evento unico di divulgazione              Commercial Unit Head di Syngenta Italia, e si è sviluppato
    scientifica di rilievo nazionale e internazionale dedicato alle               partendo dall’analisi del contesto macroeconomico della filiera
    tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del              attraverso i dati dell’Osservatorio di Confagricoltura, analizzati
    cibo. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, Mantova ha ospitato            da Cesare Soldi, Presidente dell’Associazione dei Maiscoltori
    incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che           italiani. Nel corso del dibattito il focus si è poi spostato sulle
    studia, definisce e innova la produzione e il consumo di cibo. Il             tematiche legate alla sostenibilità economica e ambientale ed
    filo conduttore di questa seconda edizione del Festival è stato               è stato l’occasione per presentare alcune soluzioni e programmi
    l’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a           agronomici specifici sul mais grazie agli interventi di Francesco
    comprendere e bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza             Scrano, Marketing Head Italia, e Luca Serrati, Technical
    e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica             Support Manager di Syngenta. In chiusura di dibattito vi è stato
    e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione,           il momento della firma del Protocollo d’Intesa su Mais in Italy
    le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità.

66
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73