Page 28 - ambiente_109
P. 28
Le 8 fasi del Remanufacturing anche sotto un punto di vista economico, con un prezzo d’ac-
per i motori quisto inferiore tra il 30% e il 50% rispetto a quello di un
pezzo originale. Per citare un esempio pratico, si può guardare
(1) al motore da 270 CV di un trattore Magnum di Case IH, mar-
Lavaggio tramite bicarbonato, al fine di sgrassare chio agricolo di CNH Industrial. Quest’ultimo viene vendu-
to nuovo al prezzo di circa 16.000 dollari, cifra che scende a
e pulire i blocchi e i cilindri della testa 10.275 dollari se sottoposto alla procedura di Remanufactu-
ring. Dunque, un risparmio finale superiore al 35%.
(2) In conclusione, questo processo rappresenta una delle armi
Lavaggio ultrasonico, per far sì che vincenti di CNH Industrial per rispondere alle sfide futu-
re, dove riutilizzo, zero sprechi, zero inquinamento e con-
il prodotto sia pulito al 100% venienza saranno le parole chiave all’interno dei mercati. Il
Remanufacturing risponde già oggi in maniera ottimale a
(3) tutte queste necessità e, col tempo, i vantaggi aumenteranno
Ispezione tramite magnetoscopia, sicuramente, rendendolo la soluzione principale e preferita
al fine di individuare ogni possibile crepa o foro da tantissimi clienti.
(4)
Lavorazione a macchina, per riportare
il motore al set up originale
(5)
Alesatura, per migliorare
e perfezionare il flusso dell’olio
(6)
Lavorazione dell’albero a gomiti,
riportandolo alle condizioni originali
(7)
Assemblaggio, in modo da serrare
le componenti principali
(8)
Collaudo, per verificare il rispetto
o il superamento di tutti i parametri fondamentali
zione dello stesso da zero, arrivando ad avere una riduzione
dell’80% nell’utilizzo di energia. Questo è possibile grazie
all’assenza di attività estrattiva per l’ottenimento delle ma-
terie prime, di processi di fusione e di colata. Inoltre, è pos-
sibile osservare anche una riduzione nell’utilizzo annuo di
materie prime pari a 1200 tonnellate, a cui si aggiungono
anche le emissioni a effetto serra evitate.
PERCHÉ IL REMAN CONVIENE ANCHE AL CLIENTE
Primo punto di forza del processo è l’allungamento della vita
del prodotto, mantenendone invariate le performance (o mi-
gliorandole) e avendo a disposizione un periodo di garanzia
che può arrivare a due anni sui motori e sui cambi rigenerati.
Inoltre, c’è un significativo abbattimento del total cost of ow-
nership (costo totale di utilizzo) per il proprietario del mezzo,
rendendo l’acquisto e l’utilizzo più accessibili e convenienti.
Bisogna anche considerare le tempistiche di fermo minori,
che si traducono in una riduzione del 40-50% del tempo
richiesto, se comparato a quello della classica riparazione,
riduzione resa possibile grazie alla rapidità del servizio. In-
fine, si tratta di una soluzione indubbiamente conveniente
26