Page 28 - ambiente_109
P. 28

Le 8 fasi del Remanufacturing                                              anche sotto un punto di vista economico, con un prezzo d’ac-
              per i motori                                                 quisto inferiore tra il 30% e il 50% rispetto a quello di un
                                                                           pezzo originale. Per citare un esempio pratico, si può guardare
                          (1)                                              al motore da 270 CV di un trattore Magnum di Case IH, mar-
       Lavaggio tramite bicarbonato, al fine di sgrassare                  chio agricolo di CNH Industrial. Quest’ultimo viene vendu-
                                                                           to nuovo al prezzo di circa 16.000 dollari, cifra che scende a
             e pulire i blocchi e i cilindri della testa                   10.275 dollari se sottoposto alla procedura di Remanufactu-
                                                                           ring. Dunque, un risparmio finale superiore al 35%.
                          (2)                                              In conclusione, questo processo rappresenta una delle armi
               Lavaggio ultrasonico, per far sì che                        vincenti di CNH Industrial per rispondere alle sfide futu-
                                                                           re, dove riutilizzo, zero sprechi, zero inquinamento e con-
                 il prodotto sia pulito al 100%                            venienza saranno le parole chiave all’interno dei mercati. Il
                                                                           Remanufacturing risponde già oggi in maniera ottimale a
                          (3)                                              tutte queste necessità e, col tempo, i vantaggi aumenteranno
               Ispezione tramite magnetoscopia,                            sicuramente, rendendolo la soluzione principale e preferita
        al fine di individuare ogni possibile crepa o foro                 da tantissimi clienti.

                          (4)
             Lavorazione a macchina, per riportare

                  il motore al set up originale

                          (5)
                   Alesatura, per migliorare
                e perfezionare il flusso dell’olio

                          (6)
                Lavorazione dell’albero a gomiti,
              riportandolo alle condizioni originali

                          (7)
               Assemblaggio, in modo da serrare

                   le componenti principali

                          (8)
               Collaudo, per verificare il rispetto
       o il superamento di tutti i parametri fondamentali

        zione dello stesso da zero, arrivando ad avere una riduzione
        dell’80% nell’utilizzo di energia. Questo è possibile grazie
        all’assenza di attività estrattiva per l’ottenimento delle ma-
        terie prime, di processi di fusione e di colata. Inoltre, è pos-
        sibile osservare anche una riduzione nell’utilizzo annuo di
        materie prime pari a 1200 tonnellate, a cui si aggiungono
        anche le emissioni a effetto serra evitate.

       PERCHÉ IL REMAN CONVIENE ANCHE AL CLIENTE

        Primo punto di forza del processo è l’allungamento della vita
        del prodotto, mantenendone invariate le performance (o mi-
        gliorandole) e avendo a disposizione un periodo di garanzia
        che può arrivare a due anni sui motori e sui cambi rigenerati.
        Inoltre, c’è un significativo abbattimento del total cost of ow-
        nership (costo totale di utilizzo) per il proprietario del mezzo,
        rendendo l’acquisto e l’utilizzo più accessibili e convenienti.
        Bisogna anche considerare le tempistiche di fermo minori,
        che si traducono in una riduzione del 40-50% del tempo
        richiesto, se comparato a quello della classica riparazione,
        riduzione resa possibile grazie alla rapidità del servizio. In-
        fine, si tratta di una soluzione indubbiamente conveniente

26
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33